È stato recuperato da un elicottero dei Vigili del Fuoco, in servizio presso il Reparto…
Pantelleria, 4 dicembre festa dei Marinai e dei Vigili del fuoco
05/12/2019 0 Di Flavio SilviaIeri si è celebrata a Pantelleria, nella Chiesa Madre, Santa Barbara, la patrona di marinai e Vigili del Fuoco.
Una celebrazione per ricordare l’importanza di chi veglia sull’isola alla presenza delle più alte istituzioni.
Ecco le foto dell’evento e il report del nostro Flavio Silvia
di Flavio Silvia
Il 4 dicembre si è celebrata Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare.
Alle ore 10:30, presso la Chiesa Madre di Pantelleria, c’è stata una celebrazione eucaristica in occasione della ricorrenza alla quale hanno partecipato le maggiori autorità dell’isola il Sindaco, Vincenzo Campo, il Tenente di Vascello, Donato Sirignano, il Tenente Colonnello dell’Aeronautica, Francesco De Astis, il Comandante dei Vigili del Fuoco, Piero Lucio e tanti tra cittadini e uomini e donne in divisa che hanno reso omaggio alla propria patrona.
C’è stato anche, durante le celebrazioni, un momento dedicato agli auguri per quanti prestano servizio sull’isola, presentati da due uomini con la divisa della Marina e dei Vigili del Fuoco, al quale hanno partecipato anche i cittadini.
Il Comandante della Guardia Costiera di Pantelleria, T.V. Donato Sirignano, ha augurato, ai presenti, “Vento in poppa”.
Al termine della messa c’è stato un piccolo rinfresco all’oratorio, nel quale il comandante dei Vigili del Fuoco, Caporeparto Piero Lucio, ha consegnato delle targhe di merito, agli ex pompieri di Pantelleria.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.
Articoli Correlati
- Pantelleria: video del recupero di La Cerra da parte dei Vigili del Fuoco
- Pantelleria, Vigili del Fuoco: il Sindaco ha incontrato il Sottosegretario Sibilia
Ieri, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, ha incontrato il Sottosegretario Sibilia per trovare una…
- Pantelleria: domani si celebra Santa Barbara, patrona di Marinai e Vigili del Fuoco
Domani 04 Dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara sarà celebrata una Messa nella…
Info sull'autore
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola. Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto. Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento. È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.