Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: domani l’Aeronautica festeggia la Patrona, la Madonna di Loreto

Celebrazione della Santa Messa in occasione della festività della “Beata Vergine Lauretana”, Patrona dell’Aeronautica Militare

Il gior­no 9 dicem­bre p.v., alle ore 11:00, ver­rà cele­bra­ta una fun­zio­ne reli­gio­sa pres­so la Chie­sa del­la Mar­ga­na in Pan­tel­le­ria. La cele­bra­zio­ne loca­le, in for­ma meno solen­ne, è sta­ta anti­ci­pa­ta quest’anno per con­sen­ti­re lo svol­gi­men­to dei solen­ni even­ti in occa­sio­ne del pro­cla­ma­to Giu­bi­leo Lau­re­ta­no per il cen­te­na­rio del­la pro­cla­ma­zio­ne del­la Ver­gi­ne qua­le patro­na degli Aeronauti.

Per tale occa­sio­ne, difat­ti, è sta­to pro­cla­ma­to il “Giu­bi­leo Lau­re­ta­no” che vedrà la pro­mo­zio­ne di even­ti ed ini­zia­ti­ve cul­tu­ra­li, reli­gio­se e di soli­da­rie­tà per tut­to l’anno 2020. L’anno ver­rà inau­gu­ra­to con l’apertura del­la Por­ta San­ta del­la Basi­li­ca Madre in Loreto.

Tra le varie ini­zia­ti­ve, a testi­mo­nian­za del pro­fon­do lega­me che uni­sce la Bea­ta Ver­gi­ne Lau­re­ta­na e gli uomi­ni e le don­ne dell’Aeronautica Mili­ta­re, nel­la pri­ma deca­de di gen­na­io 2020 ini­zie­rà il per­cor­so iti­ne­ran­te pres­so i Repar­ti del­la For­za Arma­ta dell’effige sacra del­la Madon­na di Lore­to, rap­pre­sen­ta­ta da una sta­tua, pre­zio­sa­men­te vesti­ta con­te­nu­ta in una teca di Rove­re appo­si­ta­men­te rea­liz­za­ta. La sta­tua sarà ospi­ta­ta anche nell’isola di Pan­tel­le­ria in Gen­na­io.

LA MADONNA DI LORETO PATRONA DEGLI AVIATORI

Il lega­me tra l’Aeronautica Mili­ta­re e la Madon­na di Lore­to risa­le ai pri­mi decen­ni del XX seco­lo, quan­do la Ver­gi­ne Maria comin­ciò ad esse­re vene­ra­ta qua­le pro­tet­tri­ce degli avia­to­ri. Que­sta solen­ni­tà maria­na si ricol­le­ga alla tra­di­zio­ne secon­do la qua­le il sacel­lo, vene­ra­to a Lore­to, sia la came­ra nel­la qua­le a Naza­ret, in Gali­lea, Maria nac­que, fu edu­ca­ta e rice­vet­te l’an­nun­cio ange­li­co. Que­sto pic­co­lo san­tua­rio bibli­co, cadu­to in mano dei musul­ma­ni, ven­ne tra­sla­to pri­ma a Tar­sat­to in Dal­ma­zia (1291), poi nel­la sel­va di Reca­na­ti ed infi­ne a Lore­to nel­la not­te tra il 9 e il 10 dicem­bre del 1294. La cre­den­za popo­la­re ha attri­bui­to alla ‘mano di ange­li’ il tra­spor­to a Lore­to del­la ‘San­ta Casa’. Tale even­to vie­ne oggi rie­vo­ca­to con la cosid­det­ta ‘Festa del­la Venu­ta’, una serie di cele­bra­zio­ni che si ten­go­no ogni 10 dicembre.

La con­vin­zio­ne di que­sta mira­co­lo­sa tra­sla­zio­ne “volan­te” spin­se papa Bene­det­to XV, acco­glien­do i desi­de­ri dei pilo­ti del­la pri­ma guer­ra mon­dia­le, a nomi­na­re con il Bre­ve Pon­ti­fi­cio del 24 mar­zo 1920, la Bea­ta Ver­gi­ne di Lore­to “Patro­na di tut­ti gli aero­nau­ti”. La pro­te­zio­ne di Maria, per­tan­to, non si evo­ca e non si limi­ta all’attività di volo mili­ta­re, ma si rife­ri­sce ad ogni per­so­na che viag­gia e a quan­ti, nei veli­vo­li stes­si o nei ser­vi­zi di ter­ra, sono respon­sa­bi­li del­la sicu­rez­za e del­la tran­quil­li­tà di colo­ro che sono tra­spor­ta­ti. Il San­to Padre appro­vò anche la for­mu­la di bene­di­zio­ne degli aerei, che fece inse­ri­re nel Ritua­le Roma­no. La for­mu­la è costi­tui­ta da tre ora­zio­ni spe­cia­li. Nel­la pri­ma si implo­ra Dio affin­ché l’aereo ser­va alla sua glo­ria e al bene dell’umanità, e si fan­no voti di inco­lu­mi­tà per colo­ro che se ne ser­vo­no. Nel­la secon­da e nel­la ter­za si implo­ra che la Ver­gi­ne Maria e l’Angelo del Signo­re accom­pa­gni­no i tra­svo­la­to­ri e li fac­cia­no arri­va­re inco­lu­mi alla meta.

Di lì a poco, il 28 mar­zo 1923, l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re sareb­be sta­ta fon­da­ta qua­le For­za Arma­ta. Da allo­ra, in tut­ti i Repar­ti si vene­ra la Vir­go Lau­re­ta­na e ogni anno l’Aeronautica Mili­ta­re cele­bra tale ricorrenza.

Exit mobile version