Stamattina c’è stato un giro di notizie sull’isola di Pantelleria in merito ad uno sbarco…
Pantelleria: il Comune presenta le attività svolte e programmate
09/12/2019Comune di Pantelleria: l’Amministrazione Comunale presenta l’elenco delle opere programmate finanziate, dei progetti in corso, delle azioni amministrative in corso di attuazione e quelle programmate grazie al lavoro degli Assessori
In questi giorni, dopo il ritiro delle deleghe a Claudia Della Gatta, da diverse parti sono arrivati commenti e comunicati critici riguardo l’operato dell’amministrazione comunale, rea di aver ritirato le deleghe all’unico assessore che aveva fatto qualcosa in questi 20 mesi.
A prescindere dal fatto che queste critiche sono frutto di strumentalizzazione politica e/o di poca informazione, teniamo a precisare che un’amministrazione non deve organizzare solo spettacoli ed eventi, ma deve pensare anche a tutto il resto, all’ordinario e deve anche avere una visione e programmare il futuro.
Claudia Della Gatta, se confrontata con chi l’ha preceduta, è stata un grande assessore, ma per gli standard del Movimento 5 Stelle e per la visione che abbiamo di Pantelleria, ciò non basta. L’abbiamo messa alla prova, come a tutti, nel lavorare in team, nel condividere risultati e difficoltà, ma la rincorsa a correggere e limitare i danni da lei procurati rischiava di logorare una squadra che ha la sua forza nell’unione.
Uno spettacolo o un evento è facilmente visibile e dà una gratificazione immediata, soprattutto se le coperture sono già previste in bilancio. Il lavoro di programmazione, invece, si svolge al chiuso degli uffici e richiede del tempo, perché i risultati siano visibili a tutti. Anche perché quasi sempre bisogna anche andare a cercare i finanziamenti necessari.
Nessuno si accorge di assessori e funzionari che restano a lavorare fino alle 3 di notte per ultimare un progetto che deve essere presentato il giorno dopo. Eppure è successo e promettiamo che succederà ancora, perché a noi importa perseguire il bene dei panteschi e realizzare quelle opere che servono per migliorare le loro condizioni di vita. Ci siamo assunti questo impegno e vogliamo rispettarlo.
Se c’è un problema e viene risolto, ci si accorge del lavoro della Giunta, ma quando si lavora a priori per evitarli i problemi, quanto fatto con fatica e dedizione rimane invisibile e non percepito. Un esempio per tutti è il fatto che nelle scorse settimane, differentemente da tanti altri Comuni siciliani, a Pantelleria non è stato sospeso il servizio di raccolta dell’umido. Per far sì che questo fosse possibile, c’è stato tanto lavoro invisibile, ma sostanziale.
Un assessore non lavora solo se sale su un palco. Anzi.
Naturalmente ci sono anche delle soddisfazioni, oltre alla fatica. È gratificante sentirsi dire che quel progetto per cui si era lavorato fino a notte fonda era il migliore e il più completo tra quelli presentati oppure presentarsi ai tavoli istituzionali ed essere gli unici a portare idee e non lamentele.
Ecco perché sentiamo il bisogno di elencare alcune opere, progetti e azioni amministrative che saranno intraprese: per far capire ai panteschi che nel lavoro di una Giunta, quella che non è visibile è probabilmente la parte più importante dell’azione amministrativa, quella che si occupa delle questioni quotidiane, ordinarie e straordinarie, di una comunità.
Alla luce di questo elenco di opere e provvedimenti fondamentali per l’isola, a questo punto ci chiediamo: perché qualcuno, per proprio tornaconto personale, vuole buttare tutto questo alle ortiche?
Opere programmate dall’amministrazione Campo con finanziamenti già ottenuti e/o di prossima ufficialità
- Lavori di messa in sicurezza del muro paraonde con ripristino della funzionalità del porto (ereditato) e creazione di una zona interportuale a Campo Massi, importo 2 milioni di euro interamente finanziati. Gara in corso di aggiudicazione.
- Realizzazione della stazione portuale. Opera interamente finanziata dalla Regione.
- Finanziamento per la ristrutturazione di 20 palazzine di edilizia popolare per complessivi 5,6 milioni di euro.
- Finanziamento dell’impianto di compostaggio locale per complessivi 800.000 euro (in attesa della pubblicazione del decreto di finanziamento).
- Completamento scuola media di via Salibi con risorse in bilancio pari a 500.000 euro (un vero e proprio disastro ereditato dalla giunta precedente).
- Richiesta di finanziamento già presentata al Ministero dello Sviluppo Economico per l’efficientamento energetico di edifici di proprietà pubblica per circa 3 milioni di euro (incontro al MISE settimana scorsa che ha consentito di appurare l’accoglimento) e predisposizione per la richiesta di finanziamento per ulteriori due edifici (il MISE ci ha informato di ulteriori risorse non richieste).
- Richiesta di finanziamento al Ministero dell’Interno per gli interventi di messa in sicurezza della grotta di Sateria, del costone roccioso sulla strada che dal Lago porta alla frazione di Bugeber e per la ristrutturazione della ex scuola elementare di Bukkuram per complessivi 2,5 milioni di euro (in attesa del decreto con la graduatoria).
- Richiesta di finanziamento alla Regione per la manutenzione di alcune strade comunali di interesse turistico per complessivi 800.000 euro
- Presentazione del progetto per l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del serbatoio di località Arenella con finanziamento già ottenuto di 140.000 euro
- Accordo con il Libero Consorzio per il passaggio delle rete viaria provinciale al Comune con impegno della Regione a finanziare la sistemazione delle strade per oltre 2.000.000 di euro.
- Collaborazione con il Parco Nazionale per l’acquisto di bus elettrici e sistema di ricarica con pannelli fotovoltaici. Importo pari a circa 1,5 milioni di euro.
- Ultimazione gara aggiudicazione (dopo ricorso al TAR) del costone del Lago ed in attesa di decreto di aggiudicazione e inizio lavori (presumibile gennaio), importo circa 3,3 milioni di euro.
- Sistemazione del campo di calcio a 11 all’Arenella.
- Finanziamento per la scuola dell’infanzia di Rekhale per circa 1,3 milioni di euro (ereditato).
- Consegna piscina, centro risorse e tensostruttura nei prossimi mesi (ereditate).
- Fine lavori palazzo comunale (ereditato).
Progetti in corso
- Impianto di depurazione, con riutilizzo dell’acqua depurata, sito in località Arenella, costo 7 milioni di euro. Parere favorevole dell’ATI idrico già ottenuto.
- Completamento della rete fognaria con realizzazione del collettamento fino all’impianto di depurazione, importo 12 milioni di euro.
- Impianto di trattamento di tutta la frazione organica dei rifiuti con produzione di compost e biometano da utilizzare per il parco veicoli comunale. Importo 3 milioni di euro. Già avuti riscontri positivi sul finanziamento da parte dell’Assessore all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità e dal Dirigente Generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti.
- Palestra della scuola media, importo 400.000 euro. Possibilità di finanziamento da parte della Regione.
- Completamento del Porto, importo 88 milioni di euro. Incontri già avuti al Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e in Regione con convergenze positive per portare a termine i lavori anche a stralci (primo lotto braccio san Leonardo).
- Waterfront, importo 9 milioni di euro. Interlocuzione con il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti riguardo il finanziamento dei lavori. Capitolo 7524 del Bilancio Statale sul quale è in corso la verifica dell’esistenza dei fondi per la reiscrizione.
- Completamento rete idrica Campobello e Kattibuale.
- Ricerca di una soluzione per superare il problema dell’arrivo del bitume a Pantelleria.
- Discerbatura: trovata una possibile soluzione con un macchinario visionato nell’ultima fiera Ecomondo di Rimini.
- Interlocuzioni con il Coni per il progetto del Polo Sportivo a Kuddie Rosse.
- Pantelleria è stata selezionata dal Segretariato per le isole minori come isola pioniera per la transizione energetica. Redazione dell’agenda per la transizione in corso.
Azioni amministrative in corso di attuazione
- Regolamento De.Co. (redazione disciplinari)
- Consulta delle Contrade
- Nuovo Sito internet comunale
Azioni amministrative programmate
- Regolamento Verde Pubblico e Privato
- Regolamento Referendum propositivi e consultivi
- Regolamento Acqua Irrigua
- Regolamento Ispettori Volontari Ambientali
- Regolamento Patti di Collaborazione
- Regolamento per l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni
- Regolamento per l’Erogazione dei Contributi per Progetti
- Creazione dell’Albo dei Fornitori
- Regolamento per la Consulta Giovanile
- Avvio applicazione URP on line
- Avvio discussione per istituzione Servizio Taxi Sociale
- Aggiornamento Regolamento Funzionamento Consiglio Comunale
- Regolamento sul Bilancio Partecipato
- Avvio Sportello Antiviolenza
- Sportello di Ascolto e Gruppo di Mutuo Aiuto per soggetti diversamente abili e le loro famiglie.
- Ludoteca per disabili minori e adulti
Pantelleria, 9 dicembre 2019
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.