Uno dei diritti fondamentali anche per i ragazzi disabili e le loro famiglie: il principio di libertà e di scelta.
Un dibattito intenso sulle linee guida per l’assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione per gli alunni con disabilità in Sicilia
di Michela Silvia
Da tempo in Sicilia è in corso un ampio dibattito circa quelle che dovranno essere le nuove linee guida regionali per la assistenza alla autonomia e comunicazione (ASACOM) degli alunni con disabilità che frequentano le scuole regionali.
Un tavolo tecnico, che a mio avviso, dovrebbe prevedere la presenza di associazioni rappresentative delle famiglie di alunni con disabilità che si stanno occupando della scrittura di queste nuove linee guida regionali.
Il Governo Crocetta, nel luglio 2017, con un Decreto dell’allora Ass. Marziano ha regolamentato, in punto di formazione professionale, un corso formativo di 400/900 ore, aperto a CHICCHESSIA per la attribuzione appunto della qualifica professionale di ASACOM.
Finalmente, grazie al Governo Musumeci, ha riservato a tali soggetti il ruolo di erogatore del servizio di autonomia e comunicazione.
L’esserci battuti, affinché sin da tempi non sospetti, fosse rispettato un principio che ritengo fondamentale in quanto riconosciuto dalla nostra Carta Costituzionale: il PRINCIPIO DI LIBERTÁ, finalmente viene attuato.
La LIBERTÁ DI SCELTA dell’ASACOM da affiancare ai nostri figli.
E ciò nel rispetto della libertà degli operatori, di accreditarsi come liberi professionisti o come dipendenti di enti accreditati, e nel rispetto anche di quelle famiglie che vogliono affidare la scelta ai responsabili degli stessi enti accreditati.
Al pari del diritto costituzionalmente garantito di libertà nella autodeterminazione, ciascuna famiglia deve avere il diritto di scegliere l’ASACOM che ritiene più adeguato al proprio figlio e ciò, paradossalmente, anche a prescindere dalla preparazione teorica: ci sono moltissimi operatori, pur privi di formazione teorica, che da molti anni lavorano quotidianamente a diretto contatto con ogni tipo di disabilità con grande soddisfazione degli utenti e ciò al pari di operatori con formazione universitaria.
Lo stesso Ass.to Regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, nella “Relazione sullo stato del servizio di assistenza agli alunni con disabilità fisiche e sensoriali” resa poche settimane addietro a firma della Dirigente Generale dott.sa Maria Letizia Di Liberti, ha affermato, così confermando che: “i TT.AA.RR. nazionali sono stati concordi nel ribadire il principio della libera scelta individuale” nella individuazione dell’erogatore del servizio di autonomia e comunicazione.
Ed allora, l’attenzione va posta non tanto o non solo, sulla quantità degli studi formativi degli operatori, quanto sulla CONOSCENZA che ciascuna famiglia di alunno con disabilità deve avere dei diritti del proprio figlio ed alunno:
1) DIRITTO ALLO STUDIO, nel rispetto delle proprie inclinazioni, capacità e possibilità;
2) DIRITTO AD ESSERE ASSISTITO da un ASACOM per il numero di ore settimanali ritenuto necessario dal Gruppo H di cui fa parte la famiglia e non dal bilancio degli enti territoriali;
3) DIRITTO DI SCELTA dell’operatore ASACOM.
Invito quindi le famiglie di alunni con disabilità a non accettare la strumentalizzazione e/o il terrorismo psicologico: i nostri interessi di genitore non devono coincidere con la tutela dei “posti di lavoro”.
Sono la Conoscenza dei propri diritti e la Consapevolezza di ciascuno, nelle scelte, le caratteristiche che ci rendono protagonisti sempre nelle scelte che riguardano i nostri figli.
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