In merito al dibattito in corso sulla proposta fatta dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione…
L’Areonautica di Pantelleria celebra la sua patrona. Ecco il reportage
10/12/2019L’Areonautica di Pantelleria celebra la sua patrona alla Chiesa della Margana. Il Colonnello Francesco De Astis ha ricordato i caduti e l’impegno quotidiano dei militari in attesa dell’arrivo sull’isola della statua della Madonna a gennaio 2020
di Benedetta Errera
Nella giornata di ieri, 9 Dicembre, presso la Chiesa della Margana di Pantelleria, si è celebrata la Santa Messa in onore della ricorrenza della Beata Vergine di Loreto, Patrona dell’Aeronautica Militare e degli aviatori.
A tale ricorrenza hanno partecipato le maggiori autorità dell’isola, quali il Tenente Colonnello dell’Aeronautica, Francesco De Astis, il Primo Cittadino di Pantelleria, Vincenzo Campo, il Tenente di Vascello, Donato Sirignano, il Comandante dei Vigili del Fuoco, Piero Lucio e tanti altri militari per rendere omaggio alla Vergine. Non è mancata la presenza dei gruppi volontari presenti sull’isola, quali Protezione Civile e Croce Rossa.
Durante la celebrazione è stata letta la preghiera dell’aviatore. Una preghiera recitata nelle cerimonie militari solenni che riguardano la Forza armata o i suoi appartenenti. Il testo, la cui versione originale si deve a Vittorio Malpassuti, venne modificato dopo la proclamazione della Repubblica Italiana.
La cerimonia si è conclusa con il breve saluto del Colonnello De Astis, rivolgendo un pensiero agli aviatori caduti durante il compimento del loro dovere e ricordando l’importanza e la responsabilità che ogni giorno i militari dell’Aeronautica svolgono. Afferma, inoltre, che la festività della Beata Vergine di Loreto rappresenta l’importante riflessione sul loro quotidiano impegno umano, sociale e professionale. Impegno messo al servizio del Paese.
Ha concluso con l’auspicio che la “Vergine Lauretana possa proteggere e guidare tutti gli aviatori nell’assolvimento della loro missione.”
La ricorrenza della Beata Vergine di Loreto è il 10 Dicembre, tuttavia, come ha sottolineato il Colonnello De Astis, quest’anno la celebrazione locale è stata anticipata per consentire lo svolgimento degli eventi presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. Tale ricorrenza ha dato il via ad una serie di eventi ed iniziative culturali, religiose e di solidarietà che si svolgeranno nel corso del 2020. I festeggiamenti sono iniziati lo scorso 8 Dicembre con l’apertura della Porta Santa per il Giubileo Lauretano presso il Santuario di Loreto che si concluderà il 10 dicembre 2020 per concessione di Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione delle Vergine Maria Patrona degli Aeronauti.
Tra le varie iniziative previste per l’Anno Giubilare, nel mese di gennaio 2020 inizierà a Trapani il percorso itinerante, presso i Reparti della Forza Armata, dell’effige sacra della Madonna di Loreto. La statua benedetta sarà presente anche sull’isola di Pantelleria assieme a diverse iniziative rese note in seguito e concordate con le istituzioni locali.
Sono una giovane leva, una ragazza amante del suo territorio.
Amo la musica e amo suonare, proprio per questo quando mi cimento nello studio della musica classica, mi sento libera.
Scrivere mi rilassa, anche se non è il mio punto forte, ma ho accettato di intraprendere questa esperienza per mettermi in gioco, per crescere, per superare quelle barriere che mi trovo davanti.
Comincio questa nuova esperienza in un giornale sperando di appassionare i lettori.