Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: interdizione piazzale portuale Molo Toscano

In segui­to ai recen­tis­si­mi e per­du­ran­ti even­ti lega­ti al mal tem­po, lo sta­to del piaz­za­le por­tua­le del Molo Tosca­no si è aggra­va­to ulte­rior­men­te. Le for­ti mareg­gia­te stan­no sgrot­tan­do sem­pre più la par­te sot­to­stan­te del piaz­za­le e l’il­lu­mi­na­zio­ne vie­ne dan­neg­gia­ta e mes­sa a dura pro­va dai for­ti ven­ti di que­sto periodo.

Non da ulti­mo, 2 pesan­ti fari del­le tor­ri di illu­mi­na­zio­ne si sono peri­co­lo­sa­men­te stac­ca­ti finen­do al suo­lo a distan­ze anche con­si­de­re­vo­li, tenu­to con­to del­l’al­tez­za del­la torre.

Per­tan­to, con l’e­mis­sio­ne di una ordi­nan­za di sicu­rez­za, la Capi­ta­ne­ria inter­di­rà il tran­si­to di vei­co­li su tut­to il piaz­za­le por­tua­le del molo Tosca­no. Inol­tre, sarà vie­ta­to il tran­si­to pedo­na­le nel­la sola area este­sa per 20metri (rag­gio) intor­no alle 2 tor­ri faro.

Le per­so­ne potran­no posteg­gia­re le pro­prie auto lun­go la stra­da, sot­to il muro che por­ta ver­so la diga fora­nea (come ripor­ta­to nel­la par­te ver­de del­l’im­ma­gi­ne alle­ga­ta che è par­te inte­gran­te del­l’or­di­nan­za n.17/2019), e pro­ce­de­re a pie­di ver­so il pun­to di interesse.

Sono sta­ti già pre­si con­tat­ti col Comu­ne per la mes­sa in sicu­rez­za del­le aree inte­res­sa­te dal prov­ve­di­men­to e con la Regio­ne per il ripri­sti­no del­lo sta­to dei luoghi.

Si ricor­da, infi­ne, che il “por­to nuo­vo” è un por­to con fina­li­tà commerciali/operative, per cui il tran­si­to vei­co­la­re è con­sen­ti­to alla sola uten­za che lavo­ra in quel­la par­te di porto.

Si rin­gra­zia­no i cit­ta­di­ni che han­no segna­la­to pron­ta­men­te lo sta­to dei luoghi.

Exit mobile version