In seguito ai recentissimi e perduranti eventi legati al mal tempo, lo stato del piazzale portuale del Molo Toscano si è aggravato ulteriormente. Le forti mareggiate stanno sgrottando sempre più la parte sottostante del piazzale e l’illuminazione viene danneggiata e messa a dura prova dai forti venti di questo periodo.
Non da ultimo, 2 pesanti fari delle torri di illuminazione si sono pericolosamente staccati finendo al suolo a distanze anche considerevoli, tenuto conto dell’altezza della torre.
Pertanto, con l’emissione di una ordinanza di sicurezza, la Capitaneria interdirà il transito di veicoli su tutto il piazzale portuale del molo Toscano. Inoltre, sarà vietato il transito pedonale nella sola area estesa per 20metri (raggio) intorno alle 2 torri faro.
Le persone potranno posteggiare le proprie auto lungo la strada, sotto il muro che porta verso la diga foranea (come riportato nella parte verde dell’immagine allegata che è parte integrante dell’ordinanza n.17/2019), e procedere a piedi verso il punto di interesse.
Sono stati già presi contatti col Comune per la messa in sicurezza delle aree interessate dal provvedimento e con la Regione per il ripristino dello stato dei luoghi.
Si ricorda, infine, che il “porto nuovo” è un porto con finalità commerciali/operative, per cui il transito veicolare è consentito alla sola utenza che lavora in quella parte di porto.
Si ringraziano i cittadini che hanno segnalato prontamente lo stato dei luoghi.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.