Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, lavori eseguiti in ‘somma urgenza’: Parisi fa chiarezza

Angelo Parisi

Angelo Parisi

Pantelleria, lavori eseguiti in ‘somma urgenza’.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Parisi fa chiarezza.

Da qual­che tem­po qual­cu­no ha aper­to un dibat­ti­to riguar­do i lavo­ri ese­gui­ti in ‘som­ma urgen­za’, lascian­do inten­de­re che l’Amministrazione Comu­na­le non pro­gram­mi i lavo­ri e pre­fe­ri­sca que­sto stru­men­to per realizzarli.

La cosa non ci pre­oc­cu­pe­reb­be se tali “voci” non fos­se­ro ripre­se da chi rive­ste un ruo­lo isti­tu­zio­na­le, ma visto che nell’ultimo Con­si­glio Comu­na­le tale cri­ti­ca è sta­ta mos­sa da alcu­ni Con­si­glie­ri, allo­ra è il caso di chia­ri­re la vicenda.

Pre­met­tia­mo che i lavo­ri in som­ma urgen­za sono pre­vi­sti e nor­ma­ti dal­le leg­gi ita­lia­ne e ven­go­no ese­gui­ti ogni vol­ta che un even­to non pre­vi­sto pro­vo­ca una con­di­zio­ne di peri­co­lo o disa­gio per la collettività.

Met­tia­mo il caso che si rom­pa un acque­dot­to o un trat­to di fognatura. 

Se non si potes­se inter­ve­ni­re in som­ma urgen­za ed auto­riz­za­re l’immediata ese­cu­zio­ne dei lavo­ri, i cit­ta­di­ni col­pi­ti dal gua­sto dovreb­be­ro aspet­ta­re dei mesi, per­ché il pro­get­to sia redat­to ed appro­va­to e per­ché i lavo­ri sia­no poi affidati.

In que­sto las­so di tem­po, que­gli stes­si cit­ta­di­ni non avreb­be­ro acqua in casa o non potreb­be­ro uti­liz­za­re i ser­vi­zi igie­ni­ci, con tut­ti i disa­gi e le pro­ble­ma­ti­che, anche di carat­te­re igie­ni­co sani­ta­rio, che ne conseguirebbero.

I cri­ti­ci par­la­no di “trop­pi” lavo­ri ese­gui­ti in som­ma urgen­za, sen­za mai spe­ci­fi­ca­re cosa si inten­de con “trop­pi”.

Baste­reb­be, ad esem­pio, che des­se­ro un nume­ro così che tut­ti pos­sia­mo capi­re cosa sia “trop­po” e cosa non lo sia. Oltre­tut­to anche il con­cet­to nume­ri­co non è indi­ca­ti­vo, in quan­to biso­gna ana­liz­za­re pun­tual­men­te il tipo di inter­ven­to e la ragio­ne per cui si ren­de necessario.

Ogni vol­ta che biso­gna ese­gui­re un lavo­ro in som­ma urgen­za, si deve:

Con le modi­fi­che appor­ta­te ulti­ma­men­te, tra l’altro, ogni lavo­ro di som­ma urgen­za segue lo stes­so iter dei debi­ti fuo­ri bilan­cio, che pre­ve­de anche la tra­smis­sio­ne degli atti alla Cor­te dei Conti.

Come si vede è un iter che pre­ve­de diver­si pas­sag­gi e coin­vol­ge, oltre agli uffi­ci, la Giun­ta, il Con­si­glio Comu­na­le e la Cor­te dei Conti.

Dato che nes­su­no dei cri­ti­ci ha fino­ra for­ni­to tale nume­ro di lavo­ri in som­ma urgen­za tan­to pre­oc­cu­pan­te, tra l’altro facil­men­te repe­ri­bi­le con una let­tu­ra dell’Albo Pre­to­rio onli­ne, allo­ra lo fac­cia­mo noi.

Nel cor­so di tut­to il 2019, la Giun­ta ha appro­va­to solo 8 deli­be­re di appro­va­zio­ne di peri­zie giu­sti­fi­ca­ti­ve di lavo­ri in som­ma urgenza.

Ecco l’elenco di tali delibere.

  1. Deli­be­ra n. 13 del 21/01/2019: Appro­va­zio­ne peri­zia giu­sti­fi­ca­ti­va lavo­ri di som­ma urgen­za per il rifa­ci­men­to del­l’im­per­mea­bi­liz­za­zio­ne di lastri­ci sola­ri in una palaz­zi­na popo­la­re sita in via Man­zo­ni 93 inter­no 5.
  2. Deli­be­ra n. 72 del 29/03/2019: Appro­va­zio­ne peri­zia giu­sti­fi­ca­ti­va lavo­ri di som­ma urgen­za per il rifa­ci­men­to del­l’al­lac­cia­men­to alla pub­bli­ca fogna­tu­ra di due palaz­zi­ne popo­la­ri site nel­la Via Vene­zia 79 – 81.
  3. Deli­be­ra n. 156 del 25/06/2012: Appro­va­zio­ne peri­zia giu­sti­fi­ca­ti­va lavo­ri di som­ma urgen­za per il rifa­ci­men­to di un trat­to di fogna­tu­ra nel vico­lo San Nicolò.
  4. Deli­be­ra n. 160 del 28/06/2019: Appro­va­zio­ne peri­zia giu­sti­fi­ca­ti­va lavo­ri di som­ma urgen­za per la sosti­tu­zio­ne ed ade­gua­men­to di un trat­to di rete fogna­ria rica­den­te tra la via Maz­zi­ni e la via Don Alon­zo Erre­ra e la ripa­ra­zio­ne di un trat­to di rete idri­ca in loc. S. Anna.
  5. Deli­be­ra n. 201 del 12/08/2019: Appro­va­zio­ne peri­zia giu­sti­fi­ca­ti­va lavo­ri di som­ma urgen­za per il ripri­sti­no del­la segna­le­ti­ca stra­da­le in alcu­ne stra­de del Cen­tro urba­no. (Lavo­ro reso­si neces­sa­rio a cau­sa di ripa­ra­zio­ne del­la rete fogna­ria in pros­si­mi­tà del­l’i­ni­zio del­la sta­gio­ne estiva).
  6. Deli­be­ra n. 225 del 30/09/2019: Appro­va­zio­ne peri­zia giu­sti­fi­ca­ti­va lavo­ri di som­ma urgen­za di demo­li­zio­ne e rico­stru­zio­ne di un trat­to di muro di cin­ta del­la Caser­ma Barone.
  7. Deli­be­ra n. 228 del 30/09/2019: Appro­va­zio­ne peri­zia giu­sti­fi­ca­ti­va lavo­ri di som­ma urgen­za per il ripri­sti­no di un trat­to di fogna­tu­ra nel­la Via Bor­go Italia.
  8. Deli­be­ra n. 240 del 17/10/2019: Appro­va­zio­ne peri­zia giu­sti­fi­ca­ti­va lavo­ri di som­ma urgen­za di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria di loca­li­tà Scau­ri. (Lavo­ro di ripa­ra­zio­ne di un cor­do­lo del­la scuo­la elementare).

Date que­ste fon­da­men­ta­li infor­ma­zio­ni, sta ai cit­ta­di­ni pan­te­schi sta­bi­li­re se tali lavo­ri doves­se­ro esse­re ese­gui­ti in som­ma urgen­za e se il nume­ro di inter­ven­ti sia sta­to eccessivo.

Exit mobile version