Ministro Boccia: +40 milioni di investimenti per 57 isole tra cui Pantelleria

Ministro Boccia: +40 milioni di investimenti per 57 isole tra cui Pantelleria

20/12/2019 0 Di Redazione

MANOVRA: BOCCIA, DAL 2020 FONDO ISOLE MINORI. OLTRE 40 MLN PER INVESTIMENTI. 39 COMUNI E 57 ISOLE

Tra le 57 isole: Lampedusa, Pantelleria, La Maddalena, Tremiti, Ventotene

“Dopo aver visi­ta­to in que­sti pri­mi mesi di gover­no le Regio­ni ita­lia­ne e aver rac­col­to esi­gen­ze e cri­ti­ci­tà dai diver­si ter­ri­to­ri, il Dipar­ti­men­to Affa­ri regio­na­li ha vara­to il nuo­vo Fon­do per gli inve­sti­men­ti nel­le iso­le mino­ri, che ho for­te­men­te volu­to inse­ri­re in leg­ge di Bilancio.

Il Fon­do ha una dota­zio­ne di 14,5 milio­ni di euro per l’an­no 2020, di 14 milio­ni di euro per l’an­no 2021 e di 13 milio­ni di euro per l’an­no 2022 e finan­zie­rà pro­get­ti di svi­lup­po infra­strut­tu­ra­le o di riqua­li­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio; è desti­na­to a 57 iso­le mino­ri, cor­ri­spon­den­ti a 39 Comu­ni, di que­sti 33 inte­gral­men­te iso­la­ni e 6 parzialmente.

Le iso­le mino­ri, così come le aree inter­ne, le aree di mon­ta­gna, quel­le a rischio spo­po­la­men­to devo­no esse­re la nostra prio­ri­tà asso­lu­ta. Se è vero che le azien­de pri­va­te inve­sto­no prin­ci­pal­men­te nel­le aree più svi­lup­pa­te del Pae­se per la den­si­tà di popo­la­zio­ne, di busi­ness e di varie atti­vi­tà eco­no­mi­che, diven­ta sem­pre più evi­den­te la neces­si­tà per lo Sta­to di soste­ne­re le aree in ritar­do di svi­lup­po che meri­ta­no la stes­sa attenzione.

Le iso­le mino­ri han­no la mas­si­ma atten­zio­ne del­lo Sta­to. Dal 2020 il Fon­do sarà ripar­ti­to per soste­ne­re nuo­vi inve­sti­men­ti. Chi vive nel­le iso­le mino­ri non può esse­re con­si­de­ra­to un cit­ta­di­no con mino­ri dirit­ti”. Così il Mini­stro per gli Affa­ri regio­na­li e le Auto­no­mie, Fran­ce­sco Boc­cia.