Ecco il terzo dei racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria sulla loro recente visita a Bruxelles.
Pantelleria Notizie pubblica oggi la testimonianza dello studente Nicolò Rizzo.
Nei prossimi giorni i ragazzi ci racconteranno quotidianamente come hanno vissuto questa esperienza. Le loro emozioni, oltre che tramite le parole, le potremo vivere anche attraverso le loro foto.
di Benedetta Errera
Publichiamo oggi il terzo dei sette racconti, che potrete leggere in sette puntate per la settimana natalizia, dei ragazzi dell’Istituto Almanza, Liceo Scientifico, classe V A, che ad inizio dicembre si sono recati con la professoressa Francesca Ponticello a Bruxelles a ritirare il sesto premio vinto nell’ambito del progetto ASOC - A scuola di OpenCoesione.
Il racconto di oggi è di Nicolò Rizzo. Le foto della galleria sono state gentilmente concesse dai ragazzi stessi e ben rappresentano la scoperta e l’emozione del viaggio e della nuova esperienza nel cuore della democrazia europea.
Nicolò Rizzo: europarlamentare, non una meta irraggiungibile, ma una strada aperta ad un’Europa più evoluta
Aver avuto questa enorme opportunità, di grande valore culturale, conoscitivo e umano, quale la visita al Parlamento Europeo di Bruxelles, è stato il meritato frutto di un duro e poderoso lavoro di squadra, che di certo ha messo alla prova le qualità di ognuno di noi, al fine di diventare moltiplicatori di valori europei per contribuire, fin da ora, a creare un’Europa migliore.
Di certo, l’impatto visivo scaturito dalla bellezza architettonica dell’intero complesso parlamentare ha contribuito fin da subito ad alimentare la mia meraviglia e la curiosità di scoprire cosa si celasse dietro questa città nella città, vista solamente in TV dalla poltrona di casa. Perciò, accolti e guidati all’interno della sede Parlamentare, di cui già per quel poco visto assaporavo la grande organizzazione, abbiamo successivamente raggiunto un’aula conferenze e abbiamo incontrato Alfredo Alagna, il responsabile della sezione visite e seminari del Parlamento.
Grazie a lui ho compreso meglio le dinamiche e lo svolgimento delle attività parlamentari, attraverso efficaci schemi e dati statistici. In seguito abbiamo ascoltato l’intervento di Ignazio Corrao, europarlamentare italiano in carica dal 2014. Mi ha colpito in lui la determinazione e il suo amore verso ciò che fa. Di conseguenza ho capito che la posizione di europarlamentare non è una meta irraggiungibile o lontana dalla nostra realtà quotidiana, ma potrebbe rivelarsi una strada aperta per mettere in mostra idee e principi utili che favoriscano il mutamento di una Europa sempre più evoluta economicamente, politicamente e a livello umano.
Soffermandoci su quest’ultimo tema, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare le forti e vibranti parole del famoso dottore Bartolo, il quale ha raccontato con enorme emozione, sofferenza e coraggio la sua esperienza diretta con gli immigrati e l’immigrazione. La sua battaglia e la sua tenacia lo hanno portato a diventare un europarlamentare e oggi sono sicuro che sono uomini come lui che possono cambiare e smuovere le idee retrograde e razziste di ancora molti individui che sfortunatamente influenzano negativamente le scelte e le menti altrui.
La visita, infine, è terminata con la visita alla’Emiciclo del Parlamento, dove sempre il dottor Alagna ha spiegato lo svolgimento delle sedute plenarie e di come avvengano le traduzioni simultanee delle varie lingue degli stati membri.
Penso sia un’esperienza che mi porterò dietro per sempre e che conserverò nel mio bagaglio culturale, sono anche orgoglioso del lavoro fatto dal nostro team Back to school perché se abbiamo vissuto questa esperienza tutti insieme è l’esempio lampante che in gruppo si va lontano e il lavoro e la passione ripagano sempre.
Nicolò Rizzo
Le foto sono state gentilmente concesse dai ragazzi, rispettivi proprietari
LEGGI ANCHE: Pantelleria: i ragazzi dell’Almanza premiati a Bruxelles per il progetto ASOC
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 1° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 2° puntata
LINK AL SITO WEB DELL’OMNICOMPRENSIVO ALMANZA DI PANTELLERIA: http://www.omnicomprensivopantelleria.gov.it/
Sono una giovane leva, una ragazza amante del suo territorio.
Amo la musica e amo suonare, proprio per questo quando mi cimento nello studio della musica classica, mi sento libera.
Scrivere mi rilassa, anche se non è il mio punto forte, ma ho accettato di intraprendere questa esperienza per mettermi in gioco, per crescere, per superare quelle barriere che mi trovo davanti.
Comincio questa nuova esperienza in un giornale sperando di appassionare i lettori.