Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 5° puntata

Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 5° puntata

28/12/2019 0 Di Benedetta Errera

Ecco il quinto dei racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria sulla loro recente visita a Bruxelles.

Pantelleria Notizie pubblica oggi la testimonianza dello studente Francesco Acierno.

Nei prossimi giorni i ragazzi ci racconteranno quotidianamente come hanno vissuto questa esperienza. Le loro emozioni, oltre che tramite le parole, le potremo vivere anche attraverso le loro foto.

di Bene­det­ta Errera

Publi­chia­mo oggi il quin­to dei set­te rac­con­ti, che potre­te leg­ge­re in set­te pun­ta­te per la set­ti­ma­na nata­li­zia, dei ragaz­zi dell’Istituto Alman­za, Liceo Scien­ti­fi­co, clas­se V A, che ad ini­zio dicem­bre si sono reca­ti con la pro­fes­so­res­sa Fran­ce­sca Pon­ti­cel­lo a Bru­xel­les a riti­ra­re il sesto pre­mio vin­to nell’ambito del pro­get­to ASOC - A scuo­la di Open­Coe­sio­ne.

Il rac­con­to di oggi è di Fran­ce­sco Acier­no. Le foto del­la gal­le­ria sono sta­te gen­til­men­te con­ces­se dai ragaz­zi stes­si e ben rap­pre­sen­ta­no la sco­per­ta e l’emozione del viag­gio e del­la nuo­va espe­rien­za nel cuo­re del­la demo­cra­zia europea.

Francesco Acierno: un’esperienza che anche quando mi sentirò giù di morale sarà un cassetto della memoria da aprire

Bru­xel­les è una cit­tà affa­sci­nan­te, com­po­sta da varie sfu­ma­tu­re di colo­re che col­pi­sco­no come i tra­mon­ti dei pae­sag­gi inver­na­li ed infi­ne tra­pe­la la scis­sio­ne eco­no­mi­ca di quel­la cit­tà, poi­ché si vede­va chi ave­va “tut­to” e chi ave­va, pos­sia­mo dire, niente.

Que­sta espe­rien­za è sta­ta fun­zio­na­le nel­la mia cre­sci­ta per­so­na­le e soprat­tut­to veni­re a con­tat­to e cono­sce­re uomi­ni poli­ti­ci di una cer­ta rile­van­za, come l’umilissimo Dott. Bar­to­lo che è riu­sci­to a pie­ga­re la fred­dez­za dell’animo di mol­ti, rac­con­tan­do ciò che ha vis­su­to lui in pri­ma per­so­na in que­sti anni duran­te i qua­li ha pre­sta­to ser­vi­zio a Lam­pe­du­sa per l’accoglienza dei migranti.

Abbia­mo ascol­ta­to l’affascinante spie­ga­zio­ne del­la Gui­da Uffi­cia­le del Par­la­men­to Euro­peo, il Dott. Ala­gna, con una pic­co­la intro­du­zio­ne sul fun­zio­na­men­to del Par­la­men­to, i mem­bri che lo com­pon­go­no, la pras­si per le deci­sio­ni. Mostran­do­ci dei gra­fi­ci ci ha spie­ga­to chi ha mag­gior rile­van­za tra i vari Pae­si Euro­pei, ha espli­ca­to che nel luo­go dove ci tro­va­va­mo era il Par­la­men­to più “pic­co­lo”; al ter­mi­ne del­la spie­ga­zio­ne ci ha pre­sen­ta­to l’Europarlamentare Dott. Cor­rao, con il qua­le abbia­mo intra­pre­so una discus­sio­ne ponen­do­gli del­le doman­de per riu­sci­re a capi­re come fun­zio­nas­se il suo ruo­lo, che impor­tan­za rive­stis­se e come venis­se­ro trat­ta­te le pro­ble­ma­ti­che Euro­pee all’interno del­le assem­blee e la perio­di­ci­tà con cui si formano.

Que­sto incon­tro per me è sta­to un pas­so in più nel­la cono­scen­za del­la vita poli­ti­ca e del suo fun­zio­na­men­to, l’incontro con l’Europarlamentare è sta­to a dir poco affa­sci­nan­te ed è riu­sci­to a susci­ta­re l’interesse di tut­ti, nono­stan­te il son­no che si accu­mu­la­va per la stan­chez­za del viaggio.

Il dott. Cor­rao si è dimo­stra­to pro­pen­so nel rispon­de­re alle nostre curio­si­tà, ai nostri dub­bi con una carat­te­ri­sti­ca che mi ha col­pi­to, cioè sem­pre con il sor­ri­so. Ter­mi­na­to l’incontro con l’Europarlamentare e con la pro­mes­sa che venis­se a Pan­tel­le­ria, abbia­mo pro­se­gui­to nel­la visi­ta, incon­tran­do il Dott. Bar­to­lo, abbia­mo visto da dove si tro­va­no gli spal­ti, il Par­la­men­ta­rium dall’alto: era bel­lis­si­mo e li ci han­no spie­ga­to il fun­zio­na­men­to del­le tra­du­zio­ni simultanee.

Ter­mi­na­to il break ci han­no por­ta­to a visi­ta­re il museo del­la sto­ria Euro­pea, posto che ema­na­va un gran­de fasci­no, per­ché si par­ti­va dal­le ori­gi­ni del mito dell’Europa per giun­ge­re fino ai gior­ni nostri. Il Museo era com­po­sto da ben sei pia­ni, al ter­zo ave­va due aree, una occu­pa­ta dal­la Bel­le Epo­que e l’altra area dal­la secon­da Guer­ra Mon­dia­le e dal­la Guer­ra Fred­da; da quest’ala di museo, per me par­ti­co­lar­men­te affa­sci­nan­te, pos­so ammet­te­re che non vole­vo più usci­re, per­ché c’era una spie­ga­zio­ne mol­to coin­vol­gen­te, mista ai reper­ti sto­ri­ci, come i cime­li del­le varie guer­re, i moti­vi che han­no spin­to al con­flit­to, le testi­mo­nian­ze dei sol­da­ti in trin­cea attra­ver­so le let­te­re invia­te ai pro­pri cari. Per­so­nal­men­te è sta­ta l’area del museo nel­la qua­le mi sono immer­so di più. Pur­trop­po era ter­mi­na­ta la spie­ga­zio­ne di quell’ala e con­ti­nuan­do a sali­re, i pia­ni che si sus­se­gui­va­no segui­va­no una spi­ra­le che si erge­va per tut­ti e sei i pia­ni e costeg­gia­va le sca­le, pre­sen­tan­do all’interno scrit­te di un cer­to impatto.

Abbia­mo fat­to mol­te cono­scen­ze e sia­mo riu­sci­ti più o meno con tut­ti a man­te­ne­re i rap­por­ti, si sono dimo­stra­te per­so­ne mol­to dispo­ni­bi­li. La Dott.ssa Fer­ran­tel­li ha mani­fe­sta­to una gran­de ener­gia e si è rive­la­ta mol­to umi­le, sem­pre al mio fian­co così come il miti­co ed indi­men­ti­ca­bi­le Giro­la­mo, video­ma­ker del viag­gio, ci ha sor­pre­si con la sua immen­sa “posi­ti­vi­tà”.

E soprat­tut­to cre­do sia giu­sto dire gra­zie ai nostri due pro­fes­so­ri che ci han­no dato la pos­si­bi­li­tà di rea­liz­za­re que­sta espe­rien­za che por­te­rò sem­pre con me, anche quan­do mi sen­ti­rò giù di mora­le saprò qua­le cas­set­to del­la memo­ria aprire. 

Fran­ce­sco Acierno


LEGGI ANCHEPan­tel­le­ria: i ragaz­zi dell’Almanza pre­mia­ti a Bru­xel­les per il pro­get­to ASOC

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 1° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 2° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 3° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 4° puntata

LINK AL SITO WEB DELLOMNICOMPRENSIVO ALMANZA DI PANTELLERIAhttp://www.omnicomprensivopantelleria.gov.it/


« 2 of 2 »