Ecco il terzo dei racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di…
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 6° puntata
29/12/2019Ecco il sesto dei racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria sulla loro recente visita a Bruxelles.
Pantelleria Notizie pubblica oggi la testimonianza della studentessa Ludovica Franco.
Nei prossimi giorni i ragazzi ci racconteranno quotidianamente come hanno vissuto questa esperienza. Le loro emozioni, oltre che tramite le parole, le potremo vivere anche attraverso le loro foto.
di Benedetta Errera
Publichiamo oggi il quinto dei sette racconti, che potrete leggere in sette puntate per la settimana natalizia, dei ragazzi dell’Istituto Almanza, Liceo Scientifico, classe V A, che ad inizio dicembre si sono recati con la professoressa Francesca Ponticello a Bruxelles a ritirare il sesto premio vinto nell’ambito del progetto ASOC - A scuola di OpenCoesione.
Il racconto di oggi è di Ludovica Franco. Le foto della galleria sono state gentilmente concesse dai ragazzi stessi e ben rappresentano la scoperta e l’emozione del viaggio e della nuova esperienza nel cuore della democrazia europea.
Ludovica Franco: ascoltando le notizie giornaliere, di frequente mi vergogno di essere italiana, ma Pietro Bartolo mi ha dimostrato che vale la pena lottare per il cambiamento
Ci sono momenti ed esperienze che si conservano e custodiscono nel cuore: il viaggio a Bruxelles, senza dubbio, rimarrà tra i ricordi più belli di questi anni. È una citta dal fascino rilevante, molto suggestiva nel periodo invernale con la presenza dei mercatini natalizi. Mi sono sentita piccolissima osservando la grande struttura del Parlamento Europeo. Interessanti e formativi sono stati gli incontri all’interno della sede che ci hanno permesso di comprendere l’attività di questo organo legislativo che opera a stretto contatto con la Commissione Europea e il Consiglio Europeo. Particolarmente emozionante l’incontro con Pietro Bartolo, responsabile delle prime visite ai migranti che sbarcano a Lampedusa e politico italiano.
Le sue parole pregnanti di pathos, dolore e tenacia hanno cancellato ogni traccia di stanchezza, dopo un viaggio costituito da numerosi scali e corse per non perdere le coincidenze. Il medico ha attivato una riflessione sull’uguaglianza, sulla pari dignità che ogni uomo dovrebbe avere, rivelandoci informazioni che spesso vengono tralasciate. Ci ha raccontato delle donne che arrivano in Italia in cerca di speranza per conto di padroni brutali, che attraverso dei sistemi anticipano la menopausa, eliminando il rischio di rimanere in gravidanza.
Il medico è riuscito a toccare le corde del cuore, trasmettendo quello che ha provato in questi anni di visite ai migranti. Sicuramente questo incontro rimarrà ben saldo dentro di noi per la profondità dei messaggi che vengono spesso o trascurati o travisati. La diversità di un uomo è ricchezza e bellezza del mondo. Ascoltando le notizie giornaliere, di frequente mi vergogno di essere italiana, ma Bartolo mi ha dimostrato che vale la pena lottare per il cambiamento. Un altro aspetto positivo del viaggio è stato inoltre socializzare, conoscendo alcuni studenti di altre scuole, che si sono rivelati simpatici e che mi hanno permesso di conoscere nuove realtà.
Si è creato un bel gruppo con il quale tuttora cerchiamo di mantenere i contatti. Il posto che più mi ha colpito è stata la Grand Place, uno spettacolo mozzafiato con le sue architetture gotico rinascimentali. Sono molto soddisfatta di aver potuto fare questa esperienza insieme alla mia classe e alla professoressa di italiano che ci ha sempre sostenuto nei nostri progetti. È un’avventura che auguro ad ogni ragazzo, poiché promuove la cooperazione e sensibilizza alla cittadinanza attiva.
Ludovica Franco
LEGGI ANCHE: Pantelleria: i ragazzi dell’Almanza premiati a Bruxelles per il progetto ASOC
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 1° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 2° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 3° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 4° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 5° puntata
LINK AL SITO WEB DELL’OMNICOMPRENSIVO ALMANZA DI PANTELLERIA: http://www.omnicomprensivopantelleria.gov.it/
Sono una giovane leva, una ragazza amante del suo territorio.
Amo la musica e amo suonare, proprio per questo quando mi cimento nello studio della musica classica, mi sento libera.
Scrivere mi rilassa, anche se non è il mio punto forte, ma ho accettato di intraprendere questa esperienza per mettermi in gioco, per crescere, per superare quelle barriere che mi trovo davanti.
Comincio questa nuova esperienza in un giornale sperando di appassionare i lettori.