Ieri si è celebrata a Pantelleria, nella Chiesa Madre, Santa Barbara, la patrona di marinai…

Pantelleria: massima cautela nell’uso dei fuochi d’artificio
29/12/2019Poche regole possono servire per evitare conseguenze gravi.
INNANZITUTTO, NON COMPRARE BOTTI ILLEGALI.
In ogni caso, mi rivolgo al buon senso di ogni cittadino perché si evitino situazioni pericolose per la propria e l’altrui incolumità.
I fuochi d’artificio benché legali e utilizzati per un evento festoso quale l’arrivo del nuovo anno, sono pur sempre prodotti che esplodono e come tali pericolosi e imprevedibili, quindi da trattare con la massima attenzione.
E’ importante non raccogliere materiale inesploso da terra, NON FAR USARE AI BAMBINI I PRODOTTI PIROTECNICI, tenere al riparo gli animali domestici durante l’utilizzo dei fuochi. Lanciare i fuochi d’artificio distanti dalle persone, non utilizzarli in luoghi chiusi, non direzionarli verso le abitazioni e comunque non rivolti verso zone buie.
Si raccomanda di raccogliere i fuochi esplosi in modo tale da evitare l’abbandono di rifiuti sul territorio comunale.
In questi casi il senso di responsabilità deve prevalere su tutto e in caso di dubbio non utilizzarli perché i festeggiamenti per il nuovo anno possono essere ugualmente gioiosi anche senza l’utilizzo dei fuochi d’artificio.
Auguro a tutti un nuovo anno pieno di felicità e soddisfazioni.
Il Sindaco
Vincenzo Campo

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.