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Comune di Pantelleria: online il nuovo servizio eURP

Servizio eURP Pantelleria

Comune di Pantelleria: online il nuovo servizio eURP, ora sarà possibile inviare segnalazioni e richieste al Comune direttamente da casa e da smartphone.

Il Vice Sindaco Maurizio Caldo: “Un modo per creare un legame tra i cittadini, l’Amministrazione e i Settori comunali”

 

È già onli­ne sul sito uffi­cia­le del Comu­ne di Pan­tel­le­ria il ser­vi­zio di URP Digi­ta­le eURP. Si trat­ta di un ser­vi­zio frui­bi­le onli­ne dal pc di casa o da smart­pho­ne che con­sen­ti­rà ai cit­ta­di­ni pan­te­schi di invia­re segna­la­zio­ni e/o richie­ste diret­ta­men­te al Comu­ne sen­za recar­si fisi­ca­men­te nel Palaz­zo Comunale.

Il soft­ware, basa­to su tec­no­lo­gia ISWEB, che gesti­sce il ser­vi­zio è già sta­to scel­to da diver­si Comu­ni ita­lia­ni come Udi­ne, Anco­na, Rimi­ni e Sor­ren­to, per citar­ne alcuni.

Con il nuo­vo ser­vi­zio non solo sarà pos­si­bi­le invia­re in modo più sem­pli­ce e velo­ce le segna­la­zio­ni che riguar­da­no qua­lun­que tipo di pro­ble­ma­ti­ca urba­na o socia­le, recla­mi, segna­la­zio­ni, espo­sti; o invia­re le pro­prie richie­ste per richie­de­re infor­ma­zio­ni e invia­re sug­ge­ri­men­ti per miglio­ra­re i ser­vi­zi, ma si potrà segui­re l’iter del­le stes­se, qua­le uffi­cio e ope­ra­to­re le han­no pre­se in cari­co e moni­to­ra­re come ven­go­no lavo­ra­te fino alla rispo­sta finale.

Attual­men­te, il ser­vi­zio si espli­ca in due sezio­ni: Segna­la­zio­ni e Richie­ste.

Le due sezio­ni sono divi­se in argo­men­ti che faci­li­ta­no lo smi­sta­men­to del­le segnalazioni/richieste: com­por­ta­men­ti stra­da­li scor­ret­ti; gestio­ne rifiu­ti; sicu­rez­za urba­na; dis­se­sti stra­da­li; ani­ma­li da affe­zio­ne (segna­la­zio­ni gat­ti e cani ran­da­gi); derat­tiz­za­zio­ni e disin­fe­sta­zio­ni; rumo­re e schia­maz­zi; sicu­rez­za ambien­ta­le; gua­sti, illu­mi­na­zio­ne pub­bli­ca e sema­fo­ri; segna­le­ti­ca stra­da­le; tom­bi­ni e cadi­to­ie; ver­de pub­bli­co; cimi­te­ri; edi­fi­cio e per­ti­nen­ze; area ester­na; for­ni­tu­re e dota­zio­ni; tra­slo­chi e movimentazioni.

Si trat­ta di un pas­so avan­ti impor­tan­te per la tra­spa­ren­za ammi­ni­stra­ti­va ed il dia­lo­go diret­to con i cit­ta­di­ni che si è otte­nu­to gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con il Set­to­re IV,” affer­ma il Vice Sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do, che si è occu­pa­to in pri­ma per­so­na del progetto.

È un modo per avvi­ci­na­re i cit­ta­di­ni ai ser­vi­zi comu­na­li sen­za la neces­si­tà che si rechi­no fisi­ca­men­te al Comu­ne, atti­vo 24/7 e rag­giun­gi­bi­le sem­pli­ce­men­te gra­zie ad una con­nes­sio­ne inter­net con un pc o uno smart­pho­ne. Lo sco­po è di incre­men­ta­re il dia­lo­go tra ammi­ni­stra­zio­ne e cit­ta­di­ni e crea­re un ulte­rio­re lega­me tra i cit­ta­di­ni e i Set­to­ri dei ser­vi­zi comunali. 

In que­sto modo il cit­ta­di­no non si fa solo par­te atti­va con le sue segna­la­zio­ni, è faci­li­ta­to nell’inoltrare le pro­prie richie­ste ai vari Set­to­ri e può moni­to­rar­le e seguir­ne la lavo­ra­zio­ne nei vari uffici. 

L’eURP vie­ne costan­te­men­te moni­to­ra­to dal set­to­re II, quel­lo dei Lavo­ri Pub­bli­ci e dal Set­to­re V del­la Poli­zia Muni­ci­pa­le, ma se ci saran­no segna­la­zio­ni e richie­ste rivol­te ad altri Set­to­ri, que­ste ver­ran­no pron­ta­men­te smi­sta­te ai Set­to­ri di competenza. 

Il soft­ware dell’eURP, inol­tre, ha mol­te pos­si­bi­li­tà di imple­men­ta­zio­ne e svi­lup­po con altri ser­vi­zi che con­tia­mo di met­te­re man mano a dispo­si­zio­ne dei pan­te­schi,” con­clu­de il Vice Sindaco.

 

Il collegamento all’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO eURP è all’indirizzo:

www.comunepantelleria.it > LINK UTILI > UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO.

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