Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 7° puntata

Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 7° puntata

30/12/2019 0 Di Benedetta Errera

Ecco il settimo ed ultimo dei racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria sulla loro recente visita a Bruxelles.

Pantelleria Notizie pubblica oggi la testimonianza dello studente Matteo Patané.

Nei prossimi giorni i ragazzi ci racconteranno quotidianamente come hanno vissuto questa esperienza. Le loro emozioni, oltre che tramite le parole, le potremo vivere anche attraverso le loro foto.

di Bene­det­ta Errera

Publi­chia­mo oggi l’ul­ti­mo dei set­te rac­con­ti, che potre­te leg­ge­re in set­te pun­ta­te per la set­ti­ma­na nata­li­zia, dei ragaz­zi dell’Istituto Alman­za, Liceo Scien­ti­fi­co, clas­se V A, che ad ini­zio dicem­bre si sono reca­ti con la pro­fes­so­res­sa Fran­ce­sca Pon­ti­cel­lo a Bru­xel­les a riti­ra­re il sesto pre­mio vin­to nell’ambito del pro­get­to ASOC - A scuo­la di Open­Coe­sio­ne.

Il rac­con­to di oggi è di Mat­teo Pata­né. Le foto del­la gal­le­ria sono sta­te gen­til­men­te con­ces­se dai ragaz­zi stes­si e ben rap­pre­sen­ta­no la sco­per­ta e l’emozione del viag­gio e del­la nuo­va espe­rien­za nel cuo­re del­la demo­cra­zia europea.

Matteo Patané: è stata una esperienza forgiante che ha attivato in noi la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini europei

Sin da subi­to il viag­gio per Bru­xel­les è sta­to vis­su­to da noi stu­den­ti con entu­sia­smo e feli­ci­tà, una vera e pro­pria oppor­tu­ni­tà per arric­chi­re il nostro baga­glio cul­tu­ra­le e per diven­ta­re cit­ta­di­ni atti­vi di un mon­do che ha biso­gno di noi giovani.

La cono­scen­za di altri Pae­si ed etnie, come dice anche Cice­ro­ne, è un con­cet­to chia­ve dell’humanitas, fon­da­men­ta­le per lo svi­lup­po e la cre­sci­ta di ogni indi­vi­duo. In par­ti­co­la­re Bru­xel­les è la men­te dell’Europa, Euro­pa di cui sen­tia­mo par­la­re poco oppu­re male, sen­za ren­der­ci con­to che pro­prio l’Unione Euro­pea ci ha dato la pos­si­bi­li­tà di anda­re a visi­ta­re la sua sede e tra­mi­te euro­par­la­men­ta­ri dele­ga­ti di capi­re il suo fun­zio­na­men­to, riba­den­do l’importanza che essa ha e le oppor­tu­ni­tà che può offri­re ai pro­pri cittadini.

Gli incon­tri con i par­la­men­ta­ri sono sta­ti inte­res­san­ti e di for­te impat­to, abbia­mo discus­so su tema­ti­che che ci riguar­da­no in pri­ma per­so­na, ma che spes­so cado­no nel dimen­ti­ca­to­io dai poli­ti­ci del nostro Pae­se. È sta­to un momen­to sug­ge­sti­vo di con­fron­to con del­le per­so­ne impor­tan­ti che rap­pre­sen­ta­no l’Italia all’interno dell’Europa e che ci par­la­va­no e guar­da­va­no come dei veri cit­ta­di­ni euro­pei e non come dei bam­bi­ni, come spes­so accade.

La visi­ta del Par­la­men­to è sta­ta orga­niz­za­ta in manie­ra impec­ca­bi­le e det­ta­glia­ta, ci è sta­to spie­ga­to il fun­zio­na­men­to di ogni par­te e ci han­no pro­spet­ta­to la pos­si­bi­li­tà, in un futu­ro non trop­po lon­ta­no, di lavo­ra­re all’interno di esso, sot­to­li­nean­do l’importanza del­lo stu­dio del­le lin­gue straniere.

Que­sta espe­rien­za sarò impos­si­bi­le da dimen­ti­ca­re: oltre alla visi­ta isti­tu­zio­na­le, ho gira­to in una metro­po­li come Bru­xel­les dove le abi­tu­di­ni sono chia­ra­men­te diver­se da quel­le del­la mia iso­la, ho cono­sciu­to mol­ti ragaz­zi del­la mia età con cui ho lega­to e che spe­ro di rive­de­re pre­sto. È sta­ta una espe­rien­za for­gian­te che ha atti­va­to in noi la con­sa­pe­vo­lez­za dell’importanza di esse­re cit­ta­di­ni euro­pei a tut­ti gli effet­ti e mol­ti­pli­ca­to­ri dei valo­ri europei.

Mat­teo Patanè


« 2 of 2 »

 


LEGGI ANCHEPan­tel­le­ria: i ragaz­zi dell’Almanza pre­mia­ti a Bru­xel­les per il pro­get­to ASOC

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 1° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 2° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 3° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 4° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 5° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 6° puntata

LINK AL SITO WEB DELLOMNICOMPRENSIVO ALMANZA DI PANTELLERIAhttp://www.omnicomprensivopantelleria.gov.it/