Ecco il settimo ed ultimo dei racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria sulla loro recente visita a Bruxelles.
Pantelleria Notizie pubblica oggi la testimonianza dello studente Matteo Patané.
Nei prossimi giorni i ragazzi ci racconteranno quotidianamente come hanno vissuto questa esperienza. Le loro emozioni, oltre che tramite le parole, le potremo vivere anche attraverso le loro foto.
di Benedetta Errera
Publichiamo oggi l’ultimo dei sette racconti, che potrete leggere in sette puntate per la settimana natalizia, dei ragazzi dell’Istituto Almanza, Liceo Scientifico, classe V A, che ad inizio dicembre si sono recati con la professoressa Francesca Ponticello a Bruxelles a ritirare il sesto premio vinto nell’ambito del progetto ASOC - A scuola di OpenCoesione.
Il racconto di oggi è di Matteo Patané. Le foto della galleria sono state gentilmente concesse dai ragazzi stessi e ben rappresentano la scoperta e l’emozione del viaggio e della nuova esperienza nel cuore della democrazia europea.
Matteo Patané: è stata una esperienza forgiante che ha attivato in noi la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini europei
Sin da subito il viaggio per Bruxelles è stato vissuto da noi studenti con entusiasmo e felicità, una vera e propria opportunità per arricchire il nostro bagaglio culturale e per diventare cittadini attivi di un mondo che ha bisogno di noi giovani.
La conoscenza di altri Paesi ed etnie, come dice anche Cicerone, è un concetto chiave dell’humanitas, fondamentale per lo sviluppo e la crescita di ogni individuo. In particolare Bruxelles è la mente dell’Europa, Europa di cui sentiamo parlare poco oppure male, senza renderci conto che proprio l’Unione Europea ci ha dato la possibilità di andare a visitare la sua sede e tramite europarlamentari delegati di capire il suo funzionamento, ribadendo l’importanza che essa ha e le opportunità che può offrire ai propri cittadini.
Gli incontri con i parlamentari sono stati interessanti e di forte impatto, abbiamo discusso su tematiche che ci riguardano in prima persona, ma che spesso cadono nel dimenticatoio dai politici del nostro Paese. È stato un momento suggestivo di confronto con delle persone importanti che rappresentano l’Italia all’interno dell’Europa e che ci parlavano e guardavano come dei veri cittadini europei e non come dei bambini, come spesso accade.
La visita del Parlamento è stata organizzata in maniera impeccabile e dettagliata, ci è stato spiegato il funzionamento di ogni parte e ci hanno prospettato la possibilità, in un futuro non troppo lontano, di lavorare all’interno di esso, sottolineando l’importanza dello studio delle lingue straniere.
Questa esperienza sarò impossibile da dimenticare: oltre alla visita istituzionale, ho girato in una metropoli come Bruxelles dove le abitudini sono chiaramente diverse da quelle della mia isola, ho conosciuto molti ragazzi della mia età con cui ho legato e che spero di rivedere presto. È stata una esperienza forgiante che ha attivato in noi la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini europei a tutti gli effetti e moltiplicatori dei valori europei.
Matteo Patanè
LEGGI ANCHE: Pantelleria: i ragazzi dell’Almanza premiati a Bruxelles per il progetto ASOC
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 1° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 2° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 3° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 4° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 5° puntata
Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 6° puntata
LINK AL SITO WEB DELL’OMNICOMPRENSIVO ALMANZA DI PANTELLERIA: http://www.omnicomprensivopantelleria.gov.it/
Sono una giovane leva, una ragazza amante del suo territorio.
Amo la musica e amo suonare, proprio per questo quando mi cimento nello studio della musica classica, mi sento libera.
Scrivere mi rilassa, anche se non è il mio punto forte, ma ho accettato di intraprendere questa esperienza per mettermi in gioco, per crescere, per superare quelle barriere che mi trovo davanti.
Comincio questa nuova esperienza in un giornale sperando di appassionare i lettori.