È stato trovato pochi minuti fa morto in un dirupo l’imprenditore scomparso ieri a Pantelleria.…
Pantelleria: Resilea il 10 gennaio presenta ‘Coltiviamo in Comunità’
08/01/2020Venerdì 10 gennaio ore 21.00
presso la sala del Resilea Center (ex Santa Teresa – Sibà)
Resilea aps presenta
Coltiviamo in comunità
La direzione che prenderà la tutela ambientale nei prossimi anni sarà basata sul rapporto uomo e ambiente.
Considerando i territori come sistemi socio-ecologici in cui le comunità locali sono custodi della biodiversità, bisognerà costituire attorno loro reti di stakeholders, amministratori e ricercatori per fornire strumenti e know how , affinché il rapporto tra comunità locale e territorio sia solido e diventi concretamente il perno di un modello di sviluppo sostenibile.
Sta nascendo Resilea, un’idea di crescita sostenibile.
Inizia un percorso che ci porta a lavorare la terra assieme, che ci porta creare sinergie per creare filiere corte, per far diventare la nostra comunità più forte.
L’opportunità nasce anche dalla recente collaborazione tra l’associazione di promozione sociale Resilea e la Fondazione Elser, che proprietaria di una tenuta a Sibà di circa 15 ettari. Le due organizzazioni hanno deciso di sviluppare un progetto di rafforzamento sociale di comunità attraverso lo sviluppo sostenibile,
che partirà proprio dalla tenuta.
Come primo passo di questo cammino verrà presentata un’idea di coltivazione comunitaria dei terreni della Fondazione Elser di Sibà.
Nella serata l’associazione di promozione sociale Resilea esporrà il progetto generale e le linee guida di questa prima attività: verranno infine raccolte le adesioni.
Progetto in collaborazione con la Fondazione Elser e il Dipartimento SAAF – Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo
Per prenotare è obbligatorio confermare al seguente numero 393 3362928 lasciando un messaggio su WhatsApp specificando cognome e il numero di persone.
L’ingresso è libero.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.