In questa poesia, Lillo Di Bonsulton descrive in modo ironico una delle attività frequenti presso il Centro Giamporcaro: rimettere a posto le sedie, ‘riposanatichi’, quando è terminato un evento.
Lillo è uno dei membri del Centro e dà sempre una mano.
In questa poesia ha inteso ricordare anche tutto il lavoro che i volontari fanno dopo le attività e il clima di collaborazione e amicizia che li caratterizza.
LAMENTU DI RIPOSANATICHI
Tutti j voti chi lu tempu,
Si va sempri a mascariari,
Dintra u’ Centru Gianpurcaru,
Si va genti a munsiddrari.
Mmecj quannu chi lu tempu,
Esti chiaru e risplinnenti,
Vannu tutti a passiggjari
Senza traccja, cca lassari.
E li seggi rifriddrati,
Senza j natichi pujati,
Vannu tutti a murmurjari,
E santiuna vannu a jccari!
“Nvecj quannu lu caluri,
Di li natichi ccj rriva,
Tutti j seggi ammunsiddrati,
Fannu festa accalurati.
E sj sentinu ‘mpurtanti,
Tutti chini d’allegria,
Pur si sunnu ripizzati,
D’a Saputa e cumpagnja.
Lillo Di Bonsulton
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.