Pantelleria: celebrazioni del centenario della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti”- Giubileo Lauretano
I panteschi potranno porgere il loro omaggio alla Madonna Nera il 17, 18 e 20 gennaio
Per celebrare solennemente l’occorrenza in oggetto, è stato istituito il “Giubileo Lauretano” che vedrà la promozione di eventi ed iniziative culturali, religiose e di solidarietà per tutto l’anno 2020. L’anno è stato inaugurato con l’apertura della Porta Santa della Basilica Madre di Loreto.
A testimonianza del profondo legame che unisce la Beata Vergine Lauretana e gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare, nella prima decade di gennaio 2020 inizierà il percorso itinerante presso i Reparti della Forza Armata dell’effige sacra della Madonna di Loreto, rappresentata da una statua, preziosamente vestita contenuta in una teca di Rovere appositamente realizzata.
Il percorso itinerante toccherà gli enti della Forza Armata su tutto il territorio nazionale e la sacra statua sarà presente a Pantelleria dal 16 Gennaio al 21 Gennaio p.v. In tale periodo il Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Pantelleria ha programmato una serie di iniziative religiose e culturali con lo scopo di avvicinare il mondo aeronautico e le sue tradizioni alla comunità civile pantesca.
L’effige sarà visitabile presso la Cappella della Base che sarà aperta ai fedeli dell’isola negli orari e con le modalità riportate nel Programma.
Per l’occasione, saranno riservate 2 giornate per la comunità scolastica in cui sarà possibile per gli alunni anche una visita alle note strutture dell’Hangar Nervi.
In data 19 Gennaio sarà celebrata una solenne messa presso la chiesa madre alle ore 11:00 alla presenza della Sacra Effige con tutta la comunità pantesca e presso la Chiesa della Margana, nella stessa giornata, alle ore 21.00 si terrà infine il Concerto di Beneficienza del Coro Parrocchiale Iride.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.