Situazione fanale del Porto di Pantelleria: il Comune non può eseguire interventi senza l’autorizzazione della Regione
Come noto, le mareggiate che si sono abbattute sull’Isola di Pantelleria nel periodo natalizio hanno danneggiato il fanale posto a segnalamento della secca di San Leonardo. Per tale ragione con l’Ordinanza del Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria n. 19 del 30/12/2019 è stato vietato l’ingresso e l’uscita dal Porto di Pantelleria nelle ore notturne.
Il Comune, appena ha avuto notizia del danneggiamento, si è subito attivato per risolvere il problema in modo da ripristinare il prima possibile le condizioni di sicurezza e permettere l’ingresso e l’uscita delle unità navali anche nelle ore notturne.
Il primo intervento eseguito è consistito nello smontaggio del palo sul quale era posizionato il fanale e, contemporaneamente, si provvedeva a contattare le ditte per richiedere dei preventivi per la fornitura di un nuovo fanale.
La risposta ricevuta non è stata incoraggiante in quanto i tempi per la consegna erano superiori a 30 giorni.
A peggiorare la situazione è stato il fatto che l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, cui spetta la competenza dei porti, al momento non può autorizzare il Comune ad eseguire gli interventi in via sostitutiva in quanto la Regione è priva di bilancio di previsione e non ha ancora approvato la legge che autorizza l’esercizio provvisorio.
Il Comune, da parte sua, non può farsi carico di eseguire interventi senza una preventiva autorizzazione dell’Ente competente, per cui si è costretti ad attendere, se non proprio il bilancio di previsione 2020, almeno l’approvazione della legge regionale che autorizza l’esercizio provvisorio.
Al momento, quindi, l’ingresso e l’uscita delle unità navali nel Porto di Pantelleria possono avvenire solo nelle ore diurne, come ordinato dal Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.