Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

27 gennaio 2020, Giornata della Memoria a Pantelleria

27 gennaio 2020, Giornata della Memoria a Pantelleria. L’Assessorato alla Cultura, insieme all’IS Omnicomprensivo Almanza e al Comitato Studentesco per non dimenticare gli orrori del passato.

Si ter­rà lune­dì 27 gen­na­io dal­le ore 10,30 in poi, pres­so il Cir­co­lo La Tinoz­za che ha gen­til­men­te pre­sta­to i suoi loca­li, la cele­bra­zio­ne del­la GIORNATA DELLA MEMORIA a Pan­tel­le­ria.

Da un’iniziativa dell’Assessorato alla Cul­tu­ra, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’IS Omni­com­pren­si­vo Alman­za e il Comi­ta­to Stu­den­te­sco, si ter­rà un incon­tro con le clas­si dell’istituto supe­rio­re per sot­to­li­nea­re il signi­fi­ca­to di que­sta Gior­na­ta: non dimen­ti­ca­re gli orro­ri del pas­sa­to per evi­ta­re di ripeterli.

Al ter­mi­ne dell’incontro, gli stu­den­ti e l’Amministrazione Comu­na­le si spo­ste­ran­no pres­so il Muni­ci­pio dove ver­rà sco­per­ta la tar­ga com­me­mo­ra­ti­va in ono­re di Car­lo e Alber­to Todros e Dona­to Spa­nò, tre ebrei di ori­gi­ne pan­te­sca soprav­vis­su­ti alla depor­ta­zio­ne nei cam­pi di con­cen­tra­men­to nazifascisti.

In un momen­to sto­ri­co come quel­lo che stia­mo attra­ver­san­do,” dichia­ra l’Assessore alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci che ha for­te­men­te volu­to quest’iniziativa, “è impor­tan­te far capi­re ai nostri gio­va­ni che davan­ti all’orrore del­la discri­mi­na­zio­ne e del­la repres­sio­ne vio­len­ta non ci si può vol­ta­re dall’altra parte. 

In que­sti anni ho lavo­ra­to tan­to sia nel­le scuo­le che negli incon­tri pub­bli­ci per tene­re vivo il ricor­do del­la Shoah ed il moni­to davan­ti a cui ci mette. 

Quest’anno, in accor­do con il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, il Pre­si­de, Fran­co Pavia, la Pro­fes­so­res­sa Ade­le Pine­da e il Pre­si­den­te del Comi­ta­to Stu­den­te­sco, Fla­vio Sil­via, ho volu­to por­re l’accento su tut­te le vit­ti­me dell’Olocausto, non solo gli Ebrei che sono sta­ti i pri­mi per­se­gui­ta­ti e quel­li che più han­no subi­to lo ster­mi­nio, ma anche tut­te le cate­go­rie non gra­di­te al Ter­zo Reich: zin­ga­ri, disa­bi­li, omo­ses­sua­li, Testi­mo­ni di Geo­va, gli oppo­si­to­ri poli­ti­ci, ecc. 

Anche mio non­no è sta­to pri­gio­nie­ro a Buche­n­wald e per­so­nal­men­te con­ser­vo e tra­smet­to quan­to era soli­to rac­con­tar­mi di quel­la ter­ri­bi­le espe­rien­za. Nel cli­ma di odio e discri­mi­na­zio­ne di que­sti anni, appa­re anco­ra più impor­tan­te tra­smet­te­re que­sto mes­sag­gio, così come ci inse­gna anche la Sena­tri­ce Lilia­na Segre, ora cit­ta­di­na ono­ra­ria di Pan­tel­le­ria.

La cit­ta­di­nan­za tut­ta e le Asso­cia­zio­ni sono invitate.

PROGRAMMA

Ore 10.30 Salu­to del Sin­da­co, Vin­cen­zo Campo

Salu­to del Pre­si­de dell’IS Alman­za, Fran­co Pavia

Salu­to del Pre­si­den­te del Comi­ta­to Stu­den­te­sco, Fla­vio Silvia

Il signi­fi­ca­to del­la Gior­na­ta del­la Memo­ria oggi, Asses­so­re alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li Fran­ce­sca Marrucci

Le poe­sie dei bam­bi­ni di Tere­zin, let­tu­re degli studenti

Un viag­gio ad Ausch­wi­tz, video-testi­mo­nian­za di Fran­ce­sco Casano

Ore 12.30 Appo­si­zio­ne sul­la fac­cia­ta del Comu­ne del­la tar­ga com­me­mo­ra­ti­va in ono­re di Car­lo e Alber­to Todros e Dona­to Spa­nò, tre ebrei di ori­gi­ne pan­te­sca soprav­vis­su­ti alla depor­ta­zio­ne nei cam­pi di con­cen­tra­men­to nazifascisti

 

 

Exit mobile version