I risultati di Pantelleria Notizie per il mese di gennaio 2020 hanno dell’incredibile.
All’inizio pensavamo ad un attacco hacker addirittura, perché i numeri delle visite a partire da metà mese avevano subito un’impennata sostanziale, ma il trend iperpositivo si conferma anche ad oggi, segno che la nostra testata pantesca ha raggiunto i livelli della testata nazionale e in alcuni casi li ha superati.
Nonostante i palesi boicottaggi di alcuni soggetti a cui non abbiamo dato peso, continuando a fare il nostro lavoro con umiltà, pazienza e dedizione, il risultato in termini di lettori ci ha ampiamente ripagato.
Fare in un giorno le visite medie di un mese, vedere articoli letti addirittura 60 mila volte in due settimane, credo dia il senso di una testata che ormai ha una sua vita, anche se non sempre la Redazione, fatta di volontari, riesce a pubblicare quotidianamente.
Significa che i pezzi sono e continuano ad essere interessanti, significa dare spazio a temi importanti e sorvolare su temi trattati da altri, proprio per evitare conflitti e garantire una pluralità di idee, opinioni e soggetti trattati.
È importante sottolineare questo: Pantelleria Notizie è no profit, non è in concorrenza con nessuno e se può, anzi, per vocazione della onlus che la edita, promuove e sostiene l’editoria locale.
Il buon giornalismo trova sempre temi, senza dover fare guerre.
Chi scrive in questo giornale, persone a cui devo dire sempre grazie, ancor più ora che procedono con le loro gambe, lo fa perché crede in un progetto che in tanti non capiscono o fanno finta di non capire, ma che dà tante soddisfazioni.
Il mio grazie, da Presidente di Punto a Capo Onlus, prima ancora che da Direttore Editoriale delle tre testate, va alla Redazione Pantesca ed ai collaboratori esterni che non si sono lasciati spaventare in primis dalla mia assenza e in secondo luogo da intimidazioni, insulti e boicottaggi, portando a questi livelli il giornale (a saperlo lasciavo prima!) e facendolo diventare una voce importante dell’isola in specie all’esterno.Grazie ai lettori, che continuano a premiarci e stimolarci e che sostengono i due giovani redattori, Flavio e Benedetta, che stanno facendo un lavoro encomiabile.
Grazie anche ai colleghi locali che nonostante alcuni screzi precedenti, hanno dimostrato disponibilità e collaborazione in alcune situazioni recenti.
Lo dico sinceramente: mi manca questo giornale. Mi manca la mia creatura. È come vedere un figlio che cresce e procede da solo, con le sue gambe e per quanto tu ne possa essere fiera, ti spiace che si allontani da te e sia in grado di vivere da solo.
D’altra parte se ha raggiunto questi risultati, forse la mia lontananza gli fa bene :)))
A parte gli scherzi e la nostalgia, sono onorata che questo progetto abbia questi risultati e rinnovo i miei complimenti e ringraziamenti a quanti li hanno resi possibili.
Questa è la dimostrazione che le chiacchiere contano poco. I fatti fanno la differenza. E questa Redazione ha pienamente dimostrato di saper fare la differenza.
Bravissimi.
Francesca Marrucci
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.