Nasce a Pantelleria il primo gruppo di studio di micologia denominato “Gruppo Micologico Pantelleria”
di Anselmo Consolo
Avamposto agli umani di Terra Madre!
Con questo messaggio desidero annunciare la nascita del primo gruppo micologico operante nella meravigliosa isola di Pantelleria. Infatti oggi 30 gennaio si è costituita una sezione micologica in seno alla storica Sede dell’Associazione Culturale Giamporcaro. Di certo una simile iniziativa non poteva più tardare, vista l’incredibile quantità e varietà di funghi presenti sull’isola.
Ci tengo molto a raccontare da dove siamo partiti prima di decidere di attivare una simile iniziativa, che mi pregio di aver vissuto da vicino, passo dopo passo fin dall’inizio.
Come tutte le storie straordinarie, spesso alla loro base ci sono uomini straordinari, così come donne straordinarie, che come fiamme vive riescono a trasmettere la loro passione agli altri esseri umani. E credo non ci sia cosa migliore di quando si decide ad un certo punto della propria vita di donarsi agli altri con tutto se stessi.
Infatti, comincia tutto da un primo corso di micologia al quale ho avuto la fortuna di partecipare a marzo dell’anno scorso, tenuto dal meraviglioso Professore Nino Mannina. Non è solo la profondissima conoscenza del misterioso mondo dei funghi, dell’ecologia e della natura in generale, che ha coinvolto e appassionato me e indistintamente tutti gli altri corsisti, ma anche di come è stato capace a coinvolgerci tutti in un tema così difficile da trattare come la micologia.
Come un vero amico Nino ci ha preso tutti per mano ed è riuscito magistralmente da vero artista ad alternare momenti di ironica leggerezza, di interessanti escursioni, di approfondito studio e severa disciplina, perchè sapete, con i funghi non si scherza! E tutto questo è stato fatto nella giusta misura.
Quando incontrai il Professore la prima volta, per un empatico naturale come me, non fu difficile percepire la luce dell’uomo che avevo difronte ed ogni giorno fu come scorgere in lui infinite ore a passeggiare per boschi, infinite ore di studio e mondi su mondi che si slanciavano sulle ali della bellezza della sua anima.
Per questo con tale scritto credo di potere dare a nome di tutti, il nostro più sincero e profondo ringraziamento a te Professore Nino Mannina, se oggi ci siamo riuniti per istituire questo fantastico gruppo di studio lo dobbiamo a te. Quando dico fantastico non esagero, non mi piace esagerare, chi mi conosce lo sa.
Infatti, ho avuto modo di conoscere più approfonditamente i pilastri storici del Centro Culturale; Anna Rita, Sergio, Antonio, Giovanni, Lillo anche se lui non viene spesso, ma le sue poesie incorniciate alle pareti mi accompagnano in quegli spazi vuoti tra un apprendimento e l’altro, ogni tanto lo immagino al centro del crogiolo dell’ispirazione sublime in quella terra di confine dove finisce il mondo degli umani e inizia quello dei poeti.
Oltre a loro che in parte ho avuto l’onore di conoscere già da tempo e prima del corso micologico, ho avuto pure l’onore di conoscere Salvatore, Paolo, Claudia, Gabriele, Beppe e Brigida, Piero, Leontiziano, Gianluca, Francesco, Piergiacomo, Adriana. Da tutti mi sono sentito accolto come uno di famiglia e se oggi mi sento più parte di questa comunità così speciale è grazie a tutti loro.
Altra cosa importante da dire, è che nel tempo si è delineata un unione eterogenea di individui, alcuni giovani di età ed altri giovani di spirito, tutti con il proprio bagaglio unico di esperienze personali, ognuno pronto a metterlo a disposizione degli altri in maniera genuina e priva di mero protagonismo, tanto da riuscire a vivere momenti di pura condivisione e semplice piacere di stare assieme.
Si discute armoniosamente ed anche quando ci si becchetta lo si fa con tenera ironia e sincero desiderio di conoscersi sempre meglio. Terra Madre in un mondo dove la disgregazione sociale sembra dilagare, tutto ciò mi sembra già un miracolo, una sorta di magica alchimia riunita attorno ad una delle tue infinite e magiche meraviglie, i Funghi.
Il gruppo non è solo di studio ma è anche un gruppo di azione che riunisce chiunque abbia conseguito il patentino per una raccolta consapevole dei funghi e abbia a cuore l’interesse di custodire e tutelare l’importante patrimonio boschivo e naturale della nostra amata isola di Pantelleria.
Quindi siete tutti benvenuti, le iscrizioni sono iniziate.
Terra Madre se necessario faremo l’impossibile per continuare a difendere come paladini le tue infinite meraviglie!
Ps: per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo: gruppomicologicopantelleria@gmail.com e al numero di tel. 339 342 64 06
Sono un individuo in perenne ricerca di tutto, nel tutto.
L’amore lo trovai senza compiere alcuno sforzo, nato in casa, quando mi ritrovai tra le braccia di mia madre, che mi proteggeva e mi nutriva.
Già allora sentii di trovarmi nel luogo giusto e negli stadi successivi della mia esistenza sono stato sempre più grato alla vita, per come mi ha donato l’amore in ogni sua sfumatura, anche quando, talvolta non risparmiava sul dolore.
Crescendo, l’amore per gli animali, per la natura fu una costante compagnia e rifugio, mentre il richiamo della libertà diveniva troppo forte, un vento avvolgente che mi trascinava verso una ricerca forsennata e mi proiettava naturalmente a vivere tante esperienze.
E cercando di conoscere come meglio poter camminare sulla terra, successivamente imparai anche a volare e ad entrare ed uscire più facilmente da ogni possibile labirinto interiore.
Credo di poter affermare di protendere verso una crescente libertà interiore.
Oggi, invece, scrivo queste parole, come uno dei tanti che è ancora alla ricerca della felicità, nonostante abbia potuto gioire di mille cose, di ogni bellezza e dono dell’esistenza, non riesce ancora ad essere felice…