Pantelleria alla BIT di Milano: il resoconto di Vivere Pantelleria sulla partecipazione di Comune, Parco, Operatori Turistici e Produttori alla vetrina per l’Isola
Si è conclusa ieri la BIT – la Borsa Internazionale del Turismo di Milano che ha coinvolto quest’anno nella partecipazione anche il Comune di Pantelleria all’interno dello stand dal nome “The Best of Western Sicily”.
Lo spazio espositivo è stato progettato dall’agenzia Feedback di Palermo con l’obiettivo di promuovere le eccellenze della Sicilia Occidentale, grazie alla presenza di altri partner quali il comune di Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, le Isole Egadi, Erice, il Gac Isole di Sicilia, Liberty Lines e la funicolare di Erice.
“È stato un successo,” afferma Danilo Giglio, responsabile commerciale di Vivere Pantelleria, “queste sinergie tra luoghi dal forte interesse turistico, appartenenti alla provincia di Trapani, sono fondamentali per dare unicità al territorio e per presentare un’offerta territorialmente coordinata.”
Durante la conferenza stampa avvenuta lunedì 10 febbraio, l’isola di Pantelleria è stata presentata con passione dal vice Sindaco, Maurizio Caldo e dagli operatori turistici presenti, valorizzandone gli aspetti naturalistici, termali, archeologici.
L’isola, divenuta Parco Nazionale, il 24mo in Italia, ci deve far pensare che Pantelleria è un territorio magico adagiato al centro del Mediterraneo con peculiarità naturalistiche non indifferenti.
“L’Ente Parco,” afferma il Direttore, Antonio Parrinello, “è nato con lo scopo non di proteggere la natura, bensì l’azione dell’uomo sulla natura e tutti i prodotti quali le uve zibibbo, i capperi e non per ultimo gli ulivi coltivati bassi, devono essere integramente preservati e recuperati per poter consentire anche ai giovani di investire e ritornare sull’Isola diventando produttori di unicità.”
Durante la conferenza sono stati presentati anche gli eventi che verranno organizzati nella prossima estate. Torna l’evento legato al ciclismo dal 18 al 25 luglio, la maratona in occasione della festa del Santo Patrono il 16 ottobre e poi Passitaly a fine settembre che ha come focus i prodotti tipici nonché i passiti e vini da meditazione. Un evento novità si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno ed interesserà coloro che hanno bisogno di ritrovarsi all’interno di una natura selvaggia come Pantelleria sa offrire con la presenza della migliore musica internazionale nel rispetto del territorio.
Grazie, inoltre, al supporto delle aziende agricole e cantine isolane, i sapori di Pantelleria sono arrivati anche a Milano con una degustazione di dolcetti tipici del laboratorio Le Mille Voglie, dei crostini al pesto e patè di capperi delle aziende La Nicchia by Bonomo&Giglio ed Emanuela Bonomo, i capperi della Coop. Produttori, il tutto irrorato con i migliori vini bianchi e passiti prodotti dalle aziende Minardi, Ketty D’Ancona, Solidea, Basile, Dietro Isola.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.