Il 27 febbraio a Pantelleria, presentazione del nuovo statuto del nascente Gruppo Sociale denominato “Avamposto Eco Pantelleria”
A tutti quelli che…
di Anselmo Consolo
Avamposto chiama gli umani di Terra Madre!
Siete invitati a partecipare alla presentazione del nuovo statuto del nascente Gruppo Sociale denominato “Avamposto Eco Pantelleria”. (1)
L’appuntamento si terrà giovedì 27 febbraio alle ore 17:00 nei locali della Mediateca Comunale di Pantelleria.
Questo incontro è dedicato a…
A tutti quelli che non hanno abbandonato il proprio bambino/a interiore e credono che in ognuno di noi risieda il potere di migliorare il mondo.
A tutti quelli che non si abituano alle brutture dell’esistenza, perché cosi fanno tutti e cercano di conoscere sempre meglio se stessi e la realtà che li circonda.
A tutti quelli che desiderano vivere in pace e armonia con tutte le creature, la Natura e la nostra Madre Terra e credono ancora di poter essere partecipi di una giustizia vera e universale.
A tutti quelli che credono che la libertà priva della fratellanza è ben poca cosa e che possano crollare le frontiere dell’ipocrisia con la sola forza dell’amore.
A tutti quelli che vogliono creare una società della gioia e non della guerra, del debito e dell’austerity.
A tutti quelli che non credono più al sistema imperante basato sulla separazione della destra e della sinistra, che non si arrendono e non hanno ancora perso la speranza…
So per certo che questo statuto racchiude in sé connotazioni del tutto innovative e forse per questo ad alcuni possono risultare solo all’inizio un po’ sconvolgenti.
Dopo questo primo incontro ce ne saranno altri, per eleggere regolarmente le cariche sociali e stipulare l’eventuale atto costitutivo.
Naturalmente per il momento questo statuto è solo oggetto di discussione e nulla è stato ancora deciso. Premetto che ho voluto scardinare i soliti vecchi schemi, che in molti come me hanno visto non funzionare più e pensano vadano necessariamente sostituiti.
Uno Statuto-Modello di transizione…
Infatti questo statuto nel suo piccolo, potrebbe fungere da modello per un più importante naturale processo di transizione dell’odierno status sociale, in particolare da un fallace e marcescente sistema di democrazia indiretta ad uno più solido e consono ai tempi moderni di democrazia diretta.
In questo caso, probabilmente con la fusione della razionalità e la passione, la concretezza e gli ideali, dell’emisfero destro con quello sinistro, magari, possibilmente uscirà fuori qualcosa di buono e unico.
Ho voluto rendere a questo statuto la possibilità di occuparsi dei vari problemi che attanagliano la società odierna, affrontandoli in maniera più olistica, basandolo sui sani principi del buon senso, di autodeterminazione degli individui e dei popoli.
Sebbene potrebbe essere alla fine solo un processo sperimentale a livello culturale e sociale, sempre se dovesse sussistere la volontà di portarlo avanti, soprattutto localmente, credo che comunque potrebbe essere un esperienza interessante da vivere e magari chissà a Pantelleria potrebbe verificarsi qualcosa di inaspettato e benefico per la collettività.
Basterebbe solo che ci creda qualche altro essere umano.
Mi auguro che in futuro questo statuto possa contribuire al naturale processo di cambiamento positivo per le società e possa fungere da modello più vicino allo spirito democratico ed avere una più profonda utilità sociale.
Umani di Terra Madre di Pantelleria se siete interessati a sperimentare nuove vie e possibilità e ad essere partecipi e pionieri di un idea che per adesso è solo un embrione, siete benvenuti. Spero che voi lo possiate leggere serenamente ed avere il tempo di assimilare le differenze sostanziali tra questo e gli statuti precostituiti e ricevere nella prossima presentazione un vostro prezioso parere.
Terra Madre il mio augurio più genuino e sincero è che questo statuto dalla meravigliosa isola di Pantelleria si propaghi come un onda benefica e approdi su ogni tua riva, su ogni città, paese, vetta e landa desolata.
Ps: A questo incontro non sono ammessi individui che fanno parte di organizzazioni segrete, massoniche, mafiose e chiunque abbia recato gravi danni alla comunità dei popoli del mondo, la natura e la nostra Madre Terra.
Sono un individuo in perenne ricerca di tutto, nel tutto.
L’amore lo trovai senza compiere alcuno sforzo, nato in casa, quando mi ritrovai tra le braccia di mia madre, che mi proteggeva e mi nutriva.
Già allora sentii di trovarmi nel luogo giusto e negli stadi successivi della mia esistenza sono stato sempre più grato alla vita, per come mi ha donato l’amore in ogni sua sfumatura, anche quando, talvolta non risparmiava sul dolore.
Crescendo, l’amore per gli animali, per la natura fu una costante compagnia e rifugio, mentre il richiamo della libertà diveniva troppo forte, un vento avvolgente che mi trascinava verso una ricerca forsennata e mi proiettava naturalmente a vivere tante esperienze.
E cercando di conoscere come meglio poter camminare sulla terra, successivamente imparai anche a volare e ad entrare ed uscire più facilmente da ogni possibile labirinto interiore.
Credo di poter affermare di protendere verso una crescente libertà interiore.
Oggi, invece, scrivo queste parole, come uno dei tanti che è ancora alla ricerca della felicità, nonostante abbia potuto gioire di mille cose, di ogni bellezza e dono dell’esistenza, non riesce ancora ad essere felice…