Pantelleria: consegnati stamattina i lavori per la Strada del Lago

Pantelleria: consegnati stamattina i lavori per la Strada del Lago

20/02/2020 0 Di Redazione

Pantelleria: consegnati stamattina i lavori per la Strada del Lago.

 L’Amministrazione esprime rammarico per le informazioni tendenziose date nei giorni scorsi da chi vuole solo esasperare gli animi: ‘I fatti valgono più delle chiacchiere’

 

Que­sta mat­ti­na, sono sta­ti con­se­gna­ti i lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za dei costo­ni roc­cio­si sovra­stan­ti la Stra­da del Lago e Gadir alle impre­se che si sono aggiu­di­ca­te i lavori.

Come è sta­to anti­ci­pa­to nel comu­ni­ca­to dira­ma­to mar­te­dì del­la scor­sa set­ti­ma­na, insie­me ai ver­ba­li del­le ope­ra­zio­ni di veri­fi­ca con la pro­po­sta di aggiu­di­ca­zio­ne del­la gara, il RUP ave­va richie­sto all’Ufficio del Com­mis­sa­rio l’inizio anti­ci­pa­to dei lavo­ri, richie­sta che è sta­ta accol­ta dal Dott. Cro­ce, che rin­gra­zio per la sen­si­bi­li­tà dimostrata.

Da oggi, ini­zia­no a decor­re­re i 105 gior­ni neces­sa­ri al com­ple­ta­men­to dei lavo­ri, che comin­ce­ran­no non appe­na sarà alle­sti­to il can­tie­re e arri­ve­ran­no sull’isola ope­rai, mac­chi­ne e mate­ria­li. La con­se­gna pre­vi­sta dei lavo­ri è al 4 giu­gno 2020.

Ades­so che anche i lavo­ri sono sta­ti con­se­gna­ti, non pos­sia­mo non ram­ma­ri­car­ci per quan­to avve­nu­to nei gior­ni scor­si quan­do, alla noti­zia dell’aggiudicazione del­la gara atte­sa da mesi, non si è avu­ta remo­ra alcu­na a divul­ga­re noti­zie ten­den­zio­se, mira­te ad esa­spe­ra­re i già pro­va­ti ani­mi cit­ta­di­ni, al solo sco­po di tro­va­re l’ennesima scu­sa per attac­ca­re l’amministrazione comunale.

Non solo alcu­ni gior­na­li loca­li, ma anche alcu­ni ‘pre­sun­ti’ ami­ci di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne, han­no lascia­to inten­de­re che i lavo­ri non sareb­be­ro potu­ti ini­zia­re subi­to per­ché, come ripor­ta­to nel­la deter­mi­na di aggiu­di­ca­zio­ne, il con­trat­to dovrà esse­re sot­to­scrit­to entro 60 gior­ni e che chi vuo­le ricor­re­re al TAR può far­lo entro 30 giorni.

È gra­ve che sia sta­ta fat­ta con­fu­sio­ne tra con­se­gna, ini­zio dei lavo­ri e sot­to­scri­zio­ne del con­trat­to, in spe­cie da par­te di chi fa infor­ma­zio­ne, ma soprat­tut­to da chi pre­ten­de di ‘bac­chet­ta­re’ l’amministrazione spin­to da inte­res­si che ormai sono pale­se­men­te tutt’altro che comunitari.

Oggi i fat­ti smen­ti­sco­no le chiac­chie­re di que­sti auto­no­mi­na­ti ‘esper­ti del­lo sci­bi­le uma­no’.

E sono i fat­ti che val­go­no e rimangono.