La conferenza ‘Raccontare è viaggiare due volte’, organizzata dall’Agenzia di viaggi e turismo Vivere Pantelleria, in collaborazione col Circolo Ogigia, ha avuto riscontri molto positivi per i temi trattati e per il valore attribuito alle potenzialità della scrittura dalla Prof.ssa Antonietta Valenza e dal Prof. Guido Bosticco, docente presso l’ Università di Pavia.
La scuola del viaggio di cui è membro attivo il Prof. Bosticco, propone ogni anno corsi di scrittura di viaggio e dal 20/27 Giugno Pantelleria sarà protagonista nel racconto di chi sceglierà l’isola per le proprie vacanze e per vivere un’esperienza impari in un territorio dove la natura esprime sé stessa coi suoi silenzi e un paesaggio creato dalle mani esperte dei suoi abitatori.
La magia del luogo ha già attraversato l’esperienza vissuta dal Prof. Bosticco quando, ospite nell’isola dal 13 al 15 febbraio, ha potuto conoscere non solo aspetti emblematici del territorio, ma anche le abitudini sociali e le tradizione della nostra terra in un momento in cui la comunità festeggia il carnevale.
A Pantelleria avrà luogo una settimana di scritture per ricercare quanto c’è dell’altro dentro di noi stessi, affidandolo ad un foglio bianco.
La nuova proposta del Laboratorio per Pantelleria sarà: La scrittura dell’altro. Viaggi, incontri, racconti e sarà condotta dal Prof. Guido Bosticco. Ogni giorno si impara, si discute, si cammina, si scrive e ci si riposa.
Il Laboratorio prevede anche la partecipazione di abitanti dell’isola e di quanti soggiornano in quel periodo a Pantelleria, interessati alla scrittura creativa e del viaggio.
Per info e iscrizioni contattare l’Agenzia Vivere Pantelleria al numero 0923/916307. Il Laboratorio avrà il patrocinio non oneroso del Comune.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.