Pantelleria: venerdì 28 febbraio incontro in Mediateca sulla questione ‘Pantelleria Doc’ convocato dalla Regione.
Il Sindaco Campo: “Noi ci saremo e ancora una volta peroreremo le nostre ragioni e la difesa della nostra identità”
Si terrà venerdì 28 febbraio alle ore 17.00 presso la Mediateca Comunale di Pantelleria un incontro convocato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, in merito alla domanda di proposta di modifica del Disciplinare ‘Pantelleria Doc’.
L’incontro è stato indetto a seguito della domanda presentata dal Consorzio Volontario per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini Doc dell’Isola di Pantelleria il 21 ottobre 2019, pubblicata sul GURS n. 53 del 29 novembre 2019, a seguito della quale sono pervenute alla Regione diverse opposizioni.
Nell’assise, a cui sono stati invitati oltre al Consorzio, il Comune di Pantelleria, il Parco Nazionale e tutti i soggetti che con i due enti hanno presentato opposizione alla modifica, si ascolteranno le motivazioni delle parti e saranno forniti eventuali chiarimenti.
“È importante che i panteschi partecipino a questo incontro,” dichiara il Sindaco, Vincenzo Campo. “Abbiamo intrapreso una battaglia importante sulla salvaguardia della nostra identità e dei nostri prodotti e questa assise può essere un momento fondamentale per rappresentare le nostre ragioni alla presenza dei funzionari del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.
Ci facciamo latori dell’invito dell’Assessorato Regionale alla cittadinanza tutta a partecipare, anche se ancora non sembra esserci la conferma della presenza del Consorzio.
Noi ci saremo e ancora una volta peroreremo le nostre ragioni e la difesa della nostra identità. Speriamo vivamente che nessuno si sottragga a questo confronto, nel rispetto della cittadinanza, dei produttori e dell’isola tutta.”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.