Si è concluso il Carnevale 2020 di Pantelleria in paese e a Khamma e Tracino.
Nonostante le divisioni, un pomeriggio di divertimento per tutte le età con l’auspicio di unità per i prossimi eventi
di Benedetta Errera
Può dirsi concluso il Carnevale 2020 di Pantelleria. Ricorrenza molto sentita sull’isola che unisce, coinvolge e diverte gli abitanti delle diverse zone.
Un Carnevale un pò travagliato quest’anno a causa del poco tempo e delle divisione tra i Circoli e le Contrade di Pantelleria.
Il Carnevale a Khamma e Tracino
Nonostante ciò, dopo diversi anni, grazie all’organizzazione del Comune, il Martedì Grasso si è festeggiato anche nelle contrade di Khamma e Tracino, attraverso un gemellaggio con la contrada di Scauri.
Dopo il corteo partito da Piazza Aloi, aperto dal Sindaco Campo e concluso nel parcheggio di Piazza Perugia, sono seguiti un mix di balli, musica, esibizioni dei circoli, degustazioni, battute scherzose e il tanto atteso rogo del Pupazzo del Carnevale, seguito da pasta e dolcetti.
Il Carnevale a Pantelleria paese
A Pantelleria centro si è svolta la sfilata dei Circoli Ogigia, La Tinozza e di Grazia, insieme all’Associazione Le Fate che poi ha offerto anche lo zucchero filato e la cioccolata ai bambini, l’Asilo Giovanni XXIII che ha anche fatto sfilare il Carro di Giotto insieme ai bambini, per finire in Piazza Cavour, dove i Circoli si sono esibiti e i bambini hanno potuto assistere all’animazione ed i giochi delle ragazze di DPlanet di Dora Pia Brignone e alla musica del Dj Tony.
Alla fine delle esibizioni lo storico presentatore, Gaspare Gisone, ha animato la piazza e divertito tutti, come ogni anno.
Il Sindaco Vincenzo Campo e l’Assessore Francesca Marrucci hanno ringraziato tutti i partecipanti – la maggior parte volontari – che hanno permesso alle due manifestazioni di potersi svolgere, auspicando festeggiamenti unitari per il prossimo anno e poi, prendendo parte ai balli di gruppo con grandi e piccini, insieme ad altri membri dell’Amministrazione, hanno offerto ai presenti le chiacchiere donate dal Circolo La Tinozza.
Al termine della manifestazione, si è dato fuoco al Pupazzo del Carnevale, davanti ad un tramonto spettacolare e Sindaco e Assessore sono andati a portare il saluto e a chiudere anche il Carnevale a Tracino.
Le foto delle due manifestazioni
Sono una giovane leva, una ragazza amante del suo territorio.
Amo la musica e amo suonare, proprio per questo quando mi cimento nello studio della musica classica, mi sento libera.
Scrivere mi rilassa, anche se non è il mio punto forte, ma ho accettato di intraprendere questa esperienza per mettermi in gioco, per crescere, per superare quelle barriere che mi trovo davanti.
Comincio questa nuova esperienza in un giornale sperando di appassionare i lettori.