Ancora una volta si ritorna a parlare della chiusura del Punto Nascite dell’Ospedale Bernardo Nagar…
Punto Nascite Pantelleria: il Sindaco scrive all’Assessore Regionale Razza
10/03/2020 0 Di RedazionePunto Nascite Pantelleria: il Sindaco scrive all’Assessore Regionale e chiede una nuova deroga per prorogarne l’apertura
A seguito della notizia della chiusura del Punto Nascite di Pantelleria che non ha ottenuto la deroga sperata e del conseguente annuncio di una mobilitazione popolare da parte del Vice Sindaco Maurizio Caldo, a Pantelleria si è formato un Comitato Cittadino che ha incontrato il Sindaco Vincenzo Campo nel fine settimana.
La prima iniziativa del Comitato, per sensibilizzare non solo i panteschi, che comunque negli anni hanno sempre combattuto per tenere aperto il Punto Nascite sull’isola, anche chi frequenta e conosce Pantelleria, è stato indire una raccolta firme dal titolo:
PANTELLERIA VUOLE NASCERE_interrogazione e richiesta riapertura punto nascite sull’Isola
Link diretto per firmare: http://chng.it/h9L2c6DWkS
Oggi il Sindaco, in accordo con il Vice Sindaco Maurizio Caldo, che ha la delega alla Sanità e l’Assessore Francesca Marrucci, che ha la delega ai Servizi Sociali, ha scritto una lettera all’Assessore Regionale Ruggero Razza per chiedere la riapertura in deroga del Punto Nascite. Qui di seguito ecco il testo della stessa.
COMUNE DI PANTELLERIA
PROVINCIA DI TRAPANI
Pantelleria, 10 Marzo 2020
All’Assessore alla Salute della Regione Siciliana Dott.Ruggero Razza
Al Direttore dell’ASP di Trapani Dott. Fabio Damiani
Al Viceministro della Salute Dott. Pierpaolo Sileri
Oggetto: Richiesta di apertura in deroga del Punto Nascita di Pantelleria causa emergenza Covid-19
Premesso che il Punto Nascita di Pantelleria ha cessato la sua deroga al 31 dicembre 2019 e che quindi le partorienti dell’Isola di Pantelleria dovrebbero spostarsi altrove per portare a termine la gravidanza, premesso che l’emergenza Covid-19 ha determinato l’impossibilità e la precarietà degli spostamenti da e per l’isola, premesso che il rischio di tale eventuale spostamento connesso con i rischi di contrarre il virus durante la degenza in altro ospedale o durante il viaggio, per una donna in gravidanza è tale da considerarsi elevatissimo, tutto ciò premesso, risulta evidente che l’assistenza sanitaria locale svolga un ruolo essenziale nella diminutio di tali rischi.
Pertanto alla luce di quanto sopra esposto, si chiede che al Punto Nascite di Pantelleria presso l’Ospedale B.Nagar, venga riconcessa la deroga al suo funzionamento.
Il Sindaco
Vincenzo Vittorio Campo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Articoli Correlati
- Pd Pantelleria: Musumeci ha cancellato il nostro Punto Nascite
- Pantelleria, il Sindaco risponde su Punto Nascite e Zona Franca
Abbiamo incontrato il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo a cui abbiamo fatto alcune domande sul…
- Pantelleria: il Comune ricorre al TAR sulla questione ‘Punto Nascite’
L’amministrazione comunale di Pantelleria farà ricorso al Tar della Regione Siciliana contro il decreto assessoriale…
Info sull'autore
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa. Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.