Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Sirignano (Guardia Costiera), catamarano, controlli al porto di Pantelleria

catamarano

Allarme ingiustificato stamattina per l’arrivo di un catamarano al porto di Pantelleria.

Donato Sirignano, Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto, rassicura i cittadini e spiega come vengono effettuali i controlli di chi arriva via mare

Sta­mat­ti­na è arri­va­to nel por­to di Pan­tel­le­ria un cata­ma­ra­no e in poco tem­po si è sca­te­na­to l’in­fer­no non solo sui social, ma anche ai cen­tra­li­ni del­la Capi­ta­ne­ria di Porto.

Tut­ti chie­de­va­no se era­no in atto con­trol­li, spes­so con toni più che allar­ma­ti e pre­oc­cu­pa­ti, quin­di il Tenen­te di Vascel­lo, Dona­to Siri­gna­no ha rila­scia­to que­sta dichia­ra­zio­ne onde assi­cu­ra­re la cit­ta­di­nan­za tutta.

La Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria ha rice­vu­to la chia­ma­ta via radio di que­sto cata­ma­ra­no che richie­de­va il per­mes­so di attrac­ca­re in por­to e noi li abbia­mo auto­riz­za­ti. Subi­to ci sia­mo coor­di­na­ti con i Cara­bi­nie­ri e l’Uf­fi­cia­le Medi­co, infor­man­do il Sin­da­co e abbia­mo pro­ce­du­to ai controlli.

Il pro­to­col­lo pre­ve­de che la Guar­dia Costie­ra con­trol­li i docu­men­ti di bor­do, i Cara­bi­nie­ri i docu­men­ti per­so­na­li e l’Uf­fi­cia­le Medi­co la sani­tà per­so­na­le e così abbia­mo fat­to. Abbia­mo tro­va­to sot­to coper­ta due mem­bri del­l’e­qui­pag­gio pro­ve­nien­ti dal­la Fran­cia che tem­po due ore ripar­ti­ran­no per la Gre­cia. Han­no chie­sto solo di fare una sosta tem­po­ra­nea per acqui­sta­re vive­ri. Han­no supe­ra­to tut­ti i con­trol­li e han­no avu­to il via libera. 

Li abbia­mo comun­que infor­ma­ti che c’e­ra la pos­si­bi­li­tà di frui­re del ser­vi­zio di spe­sa a domi­ci­lio offer­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria e dal­la Pro­te­zio­ne Civi­le, così che non avreb­be­ro dovu­to scen­de­re dal­la bar­ca, e han­no deci­so di usu­fruir­ne. Ripar­ti­ran­no a bre­ve.”

Tenente Sirignano, in molti in questi giorni stanno scrivendo sui social che non ci sono controlli per chi arriva dal porto, cosa risponde ai cittadini che fanno tali affermazioni?

I con­trol­li ci sono e stia­mo lavo­ran­do in par­ti­co­la­re sul­l’e­mer­gen­za Coro­na­vi­rus già da due set­ti­ma­ne, con incon­tri con le auto­ri­tà civi­li, mili­ta­ri e sani­ta­rie. L’at­ten­zio­ne da par­te nostra, in qua­li­tà di Auto­ri­tà Marit­ti­ma, è mol­to alta. Ogni imbar­ca­zio­ne che arri­va deve infor­ma­re la Capi­ta­ne­ria di Por­to pri­ma di attrac­ca­re, e c’è in vigo­re l’Or­di­nan­za del Sin­da­co che pre­ve­de l’au­toi­so­la­men­to per 14 gior­ni per chi voles­se rima­ne­re sull’isola.

In por­to, la Guar­dia Costie­ra, all’ar­ri­vo di ogni imbar­ca­zio­ne for­ni­sce tut­te le info sul­le nor­me in vigo­re, per­ché anche noi ci tenia­mo a pro­teg­ge­re l’i­so­la e stia­mo facen­do tut­to il pos­si­bi­le, pur tute­lan­do anche i nostri uomi­ni. Abbia­mo dimez­za­to il per­so­na­le del­la Guar­dia Costie­ra e non fac­cia­mo più accet­ta­zio­ne con il front offi­ce. Le richie­ste si accet­ta­no solo via email all’in­di­riz­zo ucpantelleria@mit.gov.it

A fine settimana tornerà il bel tempo e probabilmente arriveranno altre imbarcazioni…

Lo sap­pia­mo, come sem­pre, per tut­te le imbar­ca­zio­ni ver­rà appli­ca­to il pro­to­col­lo e tut­ti i con­trol­li che abbia­mo atti­va­to anche oggi. Sia­mo in con­tat­to gior­na­lie­ro con il Sin­da­co, con i Cara­bi­nie­ri e con le auto­ri­tà sani­ta­rie, quin­di i cit­ta­di­ni devo­no sta­re tran­quil­li e devo­no ave­re fidu­cia nel­le auto­ri­tà che stan­no lavo­ran­do gior­no e not­te per garan­ti­re la mas­si­ma sicurezza.

Exit mobile version