Pantelleria, ieri l’incontro tra imprenditori e Amministrazione Comunale

Pantelleria, ieri l’incontro tra imprenditori e Amministrazione Comunale

23/04/2020 0 Di Flavio Silvia

Ieri pomeriggio si è tenuta la videoconferenza tra il rappresentante delle imprese locali e l’Amministrazione Comunale di Pantelleria

di Fla­vio Silvia

Ieri pome­rig­gio si è tenu­ta una video­con­fe­ren­za tra gli impren­di­to­ri loca­li e l’am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Pan­tel­le­ria, alla pre­sen­za del­le  testa­te loca­le. A rap­pre­sen­ta­re gli impren­di­to­ri del­l’i­so­la è sta­to il signor Alber­to Zaccagni.

Pre­sen­ti oltre al Sin­da­co, il vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do e l’As­ses­so­re Gutterez.

È pro­prio sua la fir­ma su una let­te­ra pub­bli­ca (che la nostra testa­ta non ha pre­ce­den­te­men­te pub­bli­ca­to per­ché non ci è per­ve­nu­ta), come rap­pre­sen­tan­te di alcu­ne impre­se iso­la­ne che han­no chie­sto un’in­con­tro con l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comunale.

La natu­ra del­la richie­sta per­ve­nu­ta alle isti­tu­zio­ni è sta­ta “la con­di­vi­sio­ne di un pro­get­to per il futu­ro del­l’I­so­la in un momen­to così com­pli­ca­to”. Il rap­pre­sen­tan­te del­le impre­se ci ha tenu­to a riba­di­re fin da subi­to che l’ob­biet­ti­vo comu­ne di tut­ti i pan­te­schi, impren­di­to­ri e non, deve esse­re quel­lo di man­te­ne­re il nume­ro dei con­ta­gi pari a zero. In meri­to a que­sto obbiet­ti­vo, il signor Zac­ca­gni, ha poi pro­po­sto di adot­ta­re un’or­di­nan­za del Comu­ne di Lipa­ri, nel­la qua­le si ordi­na di dover pre­sen­ta­re una docu­men­ta­zio­ne di nega­ti­vi­tà al virus per entra­re nell’Isola.

Il Sin­da­co rife­ri­sce che non si spie­ga come sia sta­ta con­ces­sa dal Pre­fet­to un’or­di­nan­za del gene­re, infat­ti egli stes­so ha poi comu­ni­ca­to la sua deci­sio­ne di revo­ca­re alcu­ne ordi­nan­ze dei gior­ni scor­si per­ché risul­ta­te all’au­to­ri­tà pre­fet­ti­zia “trop­po restrittive”. 

Il focus del discor­so si è poi spo­sta­to “sul­le for­me di aiu­ti” che ver­ran­no adot­ta­te per impren­di­to­ri, arti­gia­ni e le atti­vi­tà com­mer­cia­li, quel­le che ormai sem­bra esse­re diven­ta­ta una cri­si eco­no­mi­ca. Il signor Zac­ca­gni ha spie­ga­to la sua volon­tà nel costrui­re un pro­get­to comu­ne in mate­ria di age­vo­la­zio­ni o con­tri­bu­ti eco­no­mi­ci alle impre­se iso­la­ne, chie­den­do se fos­se pos­si­bi­le recu­pe­ra­re la liqui­di­tà dal­la tas­sa di sbarco.

“La tassa di sbarco è una tassa di sbarco e come tale va trattata”

Fuma­ta nera da par­te del Sin­da­co Cam­po che spie­ga che si trat­ta di una “tas­sa di sco­po” e come tale va trat­ta­ta, sal­vo il caso in cui nei pros­si­mi gior­ni il Gover­no Nazio­na­le e Regio­na­le non dia­no diret­ti­ve differenti.

Sem­bra inve­ce che la stra­te­gia su cui sta lavo­ran­do l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le sia quel­la di inter­ve­ni­re sul­la TARI, cer­can­do così di veni­re incon­tro alle impre­se dal pun­to di vista del­la tas­sa­zio­ne, aspet­to che, ha spie­ga­to il Sin­da­co Cam­po, è sta­to anche riba­di­to nei gior­ni scor­si nel­l’in­con­tro con gli azien­de che si occu­pa­no di turismo.

Il Pri­mo Cit­ta­di­no affer­ma come comun­que saran­no adot­ta­te del­le misu­re diver­se a secon­da del­le cate­go­rie, per­ché alcu­ne ver­ran­no sicu­ra­men­te rite­nu­te “più in per­di­ta”, quin­di con più neces­si­tà di aiu­ti, e tra que­ste le atti­vi­tà che vivo­no di turismo. 

Il Sin­da­co ha poi tenu­to a ras­si­cu­ra­re: “Non lasce­re­mo indie­tro nessuno”.

Alla doman­de del Signor Zac­ca­gni sul­la pos­si­bi­li­tà di col­la­bo­ra­zio­ne con l’En­te Par­co, il Sin­da­co Cam­po ha rispo­sto che “ci deve esse­re è c’è sem­pre sta­to un dia­lo­go con il Par­co, è oppor­tu­no però che in que­sta situa­zio­ne, se il Par­co ha un’i­ni­zia­ti­va da pro­por­re si fac­cia pro­mo­to­re”. 

Si è poi aper­ta una pic­co­la paren­te­si cri­ti­ca tra i due inter­lo­cu­to­ri sul­le restri­zio­ni e sui con­trol­li mes­si in atto per fron­teg­gia­re il dif­fon­der­si del virus e il Sin­da­co Cam­po sve­la che fos­se sta­to per lui, avreb­be appli­ca­to restri­zio­ni anco­ra più severe.

Sul­la base di que­sti incon­tri si devo­no neces­sa­ria­men­te costrui­re i pro­get­ti e i pro­gram­mi futu­ri per l’i­so­la. Gli incon­tri con i cit­ta­di­ni devo­no esse­re per l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le un pun­to di con­tat­to con la real­tà pan­te­sca e il futu­ro di que­sta,” ha con­clu­so il Sin­da­co Campo.

La Fase 2 deve esse­re un gran­de pro­get­to comu­ne per rina­sce­re più for­ti di pri­ma. È arri­va­to il momen­to per la clas­se diri­gen­te nazio­na­le di riav­vi­ci­nar­si alla popo­la­zio­ne, così come sta facen­do l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Pan­tel­le­ria, ascol­tan­do e proponendo.

Ascol­ta­re e pro­por­re: que­sto deve esse­re l’obbiettivo.

Sia­mo nel­la fase del­la rina­sci­ta. Rina­sce­re­mo insieme.

Pan­tel­le­ria anco­ra una vol­ta Resiste.