Ieri pomeriggio si è tenuta la videoconferenza tra il rappresentante delle imprese locali e l’Amministrazione Comunale di Pantelleria
di Flavio Silvia
Ieri pomeriggio si è tenuta una videoconferenza tra gli imprenditori locali e l’amministrazione Comunale di Pantelleria, alla presenza delle testate locale. A rappresentare gli imprenditori dell’isola è stato il signor Alberto Zaccagni.
Presenti oltre al Sindaco, il vicesindaco Maurizio Caldo e l’Assessore Gutterez.
È proprio sua la firma su una lettera pubblica (che la nostra testata non ha precedentemente pubblicato perché non ci è pervenuta), come rappresentante di alcune imprese isolane che hanno chiesto un’incontro con l’Amministrazione Comunale.
La natura della richiesta pervenuta alle istituzioni è stata “la condivisione di un progetto per il futuro dell’Isola in un momento così complicato”. Il rappresentante delle imprese ci ha tenuto a ribadire fin da subito che l’obbiettivo comune di tutti i panteschi, imprenditori e non, deve essere quello di mantenere il numero dei contagi pari a zero. In merito a questo obbiettivo, il signor Zaccagni, ha poi proposto di adottare un’ordinanza del Comune di Lipari, nella quale si ordina di dover presentare una documentazione di negatività al virus per entrare nell’Isola.
Il Sindaco riferisce che non si spiega come sia stata concessa dal Prefetto un’ordinanza del genere, infatti egli stesso ha poi comunicato la sua decisione di revocare alcune ordinanze dei giorni scorsi perché risultate all’autorità prefettizia “troppo restrittive”.
Il focus del discorso si è poi spostato “sulle forme di aiuti” che verranno adottate per imprenditori, artigiani e le attività commerciali, quelle che ormai sembra essere diventata una crisi economica. Il signor Zaccagni ha spiegato la sua volontà nel costruire un progetto comune in materia di agevolazioni o contributi economici alle imprese isolane, chiedendo se fosse possibile recuperare la liquidità dalla tassa di sbarco.
“La tassa di sbarco è una tassa di sbarco e come tale va trattata”
Fumata nera da parte del Sindaco Campo che spiega che si tratta di una “tassa di scopo” e come tale va trattata, salvo il caso in cui nei prossimi giorni il Governo Nazionale e Regionale non diano direttive differenti.
Sembra invece che la strategia su cui sta lavorando l’Amministrazione Comunale sia quella di intervenire sulla TARI, cercando così di venire incontro alle imprese dal punto di vista della tassazione, aspetto che, ha spiegato il Sindaco Campo, è stato anche ribadito nei giorni scorsi nell’incontro con gli aziende che si occupano di turismo.
Il Primo Cittadino afferma come comunque saranno adottate delle misure diverse a seconda delle categorie, perché alcune verranno sicuramente ritenute “più in perdita”, quindi con più necessità di aiuti, e tra queste le attività che vivono di turismo.
Il Sindaco ha poi tenuto a rassicurare: “Non lasceremo indietro nessuno”.
Alla domande del Signor Zaccagni sulla possibilità di collaborazione con l’Ente Parco, il Sindaco Campo ha risposto che “ci deve essere è c’è sempre stato un dialogo con il Parco, è opportuno però che in questa situazione, se il Parco ha un’iniziativa da proporre si faccia promotore”.
Si è poi aperta una piccola parentesi critica tra i due interlocutori sulle restrizioni e sui controlli messi in atto per fronteggiare il diffondersi del virus e il Sindaco Campo svela che fosse stato per lui, avrebbe applicato restrizioni ancora più severe.
“Sulla base di questi incontri si devono necessariamente costruire i progetti e i programmi futuri per l’isola. Gli incontri con i cittadini devono essere per l’Amministrazione Comunale un punto di contatto con la realtà pantesca e il futuro di questa,” ha concluso il Sindaco Campo.
La Fase 2 deve essere un grande progetto comune per rinascere più forti di prima. È arrivato il momento per la classe dirigente nazionale di riavvicinarsi alla popolazione, così come sta facendo l’Amministrazione Comunale di Pantelleria, ascoltando e proponendo.
Ascoltare e proporre: questo deve essere l’obbiettivo.
Siamo nella fase della rinascita. Rinasceremo insieme.
Pantelleria ancora una volta Resiste.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.