Ecco il video che mostra le attività della Cooperativa Tanit, oggetto dell’istanza del consigliere Della Gatta illustrata nel Consiglio Comunale del 5 maggio 2020
di Flavio Silvia
Se da un lato, lo scorso Consiglio Comunale è passato alla storia come il primo trasmesso in diretta streaming, (qui la pagina con i video integrali del Consiglio) dall’altro sarà ricordato anche uno dei più discussi. Infatti, nel corso del Consiglio Comunale è stata presentata un’istanza dal consigliere Claudia della Gatta, nella quale sostiene “l’incompatibilità” del Presidente del Consiglio Comunale Erik Vallini e del consigliere comunale Stefano Scaltriti, in quanto rispettivamente Presidente e Vicepresidente della società cooperativa Tanit.
L’istanza del consigliere Claudia Della Gatta, che non abbiamo pubblicato perché non pervenuta alla nostra testata, chiedeva al Consiglio Comunale di verificare se ci fosse “incompatibilità” nei ruoli del Presidente del Consiglio Comunale Erik Vallini e del Capo-gruppo del gruppo consiliare del M5S Stefano Scaltriti, visto che nel 2017, quindi un’anno prima che si insediasse l’attuale Consiglio Comunale, la loro cooperativa aveva vinto un bando, nel quale si portava avanti un progetto intitolato “Orto Sociale” per il recupero di soggetti disagiati.
Durante il Consiglio Comunale all’istanza presentata del consigliere Claudia della Gatta, ha risposto il consigliere Stefano Scaltriti chiedendo di mostrare un video, in cui veniva illustrata l’attività del progetto “Orto Sociale”.
Il video è stato mostrato in diretta streaming, ma non si è riuscito a sentire granché delle immagini in questione. Per diritto di cronaca e per i nostri lettori che hanno seguito la diretta del Consiglio Comunale dal giornale, pubblichiamo il video inviatoci dal Capogruppo M5S Stefano Scaltriti.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.