GIARDINO PANTESCO: AL VIA IL CENSIMENTO DEI MANUFATTI, DA VALORIZZARE O RECUPERARE Il Parco di…
Novità estive al Circolo Velico di Pantelleria: regate e record di navigazione
27/05/2020Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, conferma le attività per la stagione sportiva 2020, seppur adattate al protocollo del Governo
Le date delle regate con le lance pantesche e il tentativo di record per la navigazione da Ustica a Pantelleria con un laser tra gli eventi della stagione estiva
di Flavio Silvia
Il Circolo Velico di Pantelleria conferma di aderire all’iniziativa “VELADAY” che sono delle giornate di promozione della vela specialmente indirizzata ai giovani, promossa dalla Federazione Italiana Vela.
Quest’anno, come ci racconta Daniele Alongi, Presidente del Circolo Velico di Pantelleria: “Il VELADAY sarà della durata di 3 giorni, quindi dal 26 al 28 giugno, proprio per aiutare gli organizzatori nell’evitare di formare assembramenti a causa delle attività. Saranno probabilmente promossi in giornate diverse a Pantelleria Centro, Scauri e Gadir. Vorrei ricordare, a chi volesse partecipare che l’iscrizione è completamente gratuita, e che alla fine delle attività verranno regalati dei gadget. Saranno delle giornate dedicate in particolare alla promozione della vela GIOVANILE che parte dai 6 anni.”
Inoltre come ci spiega, il Presidente: “Abbiamo attivato la Scuola Vela con OPTIMIST tutte ben equipaggiate e armate con attrezzature praticamente nuove. Ci saranno diversi istruttori che condurranno i corsi in base alle richieste e al tipo di corso da effettuare. L’attività della Scuola Vela avrà inizio dal 29 giugno, sarà costituita da corsi della durata di 6 uscite che permetteranno alla fine del corso di condurre la barca a vela nelle sue manovre più semplici.”
Cosa ci può dire riguardo la stagione sportiva?
Per la stagione sportiva 2020, il CONI e la FIV forniscono come prima data utile il 5 luglio, se questa data dovesse essere confermata, in quella giornata avverrà la prima regata delle LANCE PANTESCHE e delle derive OPEN, quindi, il calendario delle regate non dovrebbe subire momentaneamente alcuna modifica. Le regate da calendario si faranno il 12 luglio, 30 agosto, 13 settembre e 16 ottobre. Trattandosi di una stagione atipica potrebbe però essere necessario apportare qualche modifica al fine di adeguarsi alle normative che saranno emanate. Al momento è prevista la partecipazione di almeno 7 lance, tra cui per due di queste sono stati acquistati due alberi.
Il Presidente del Circolo Velico Daniele Alongi ci ha poi annunciato che:
Abbiamo avuto conferma che tra il 15 e il 31 luglio verrà effettuato il tentativo record, con barca a vela LASER, di navigare da Ustica a Pantelleria con arrivo al porto di Scauri, dove il Circolo darà supporto logistico e tecnico sia in mare che a terra essendoci la possibilità di “omologare”, il risultato con boe GPS di verifica di attraversamento e arrivo.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.