Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Novità estive al Circolo Velico di Pantelleria: regate e record di navigazione

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, conferma le attività per la stagione sportiva 2020, seppur adattate al protocollo del Governo

Le date delle regate con le lance pantesche e il tentativo di record per la navigazione da Ustica a Pantelleria con un laser tra gli eventi della stagione estiva

di Fla­vio Silvia

Il Cir­co­lo Veli­co di Pan­tel­le­ria con­fer­ma di ade­ri­re all’i­ni­zia­ti­va “VELADAY” che sono del­le gior­na­te di pro­mo­zio­ne del­la vela spe­cial­men­te indi­riz­za­ta ai gio­va­ni, pro­mos­sa dal­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Vela. 

Que­st’an­no, come ci rac­con­ta Danie­le Alon­gi, Pre­si­den­te del Cir­co­lo Veli­co di Pan­tel­le­ria: “Il VELADAY sarà del­la dura­ta di 3 gior­ni, quin­di dal 26 al 28  giu­gno, pro­prio per aiu­ta­re gli orga­niz­za­to­ri nel­l’e­vi­ta­re di for­ma­re assem­bra­men­ti a cau­sa del­le atti­vi­tà. Saran­no pro­ba­bil­men­te pro­mos­si in gior­na­te diver­se a Pan­tel­le­ria Cen­tro, Scau­ri e Gadir. Vor­rei ricor­da­re, a chi voles­se par­te­ci­pa­re che l’i­scri­zio­ne è com­ple­ta­men­te gra­tui­ta, e che alla fine del­le atti­vi­tà ver­ran­no rega­la­ti dei gad­get. Saran­no del­le gior­na­te dedi­ca­te in par­ti­co­la­re alla pro­mo­zio­ne del­la vela GIOVANILE che par­te dai 6 anni.

Inol­tre come ci spie­ga, il Pre­si­den­te: “Abbia­mo atti­va­to la Scuo­la Vela con OPTIMIST tut­te ben equi­pag­gia­te e arma­te con attrez­za­tu­re pra­ti­ca­men­te nuo­ve. Ci saran­no diver­si istrut­to­ri che con­dur­ran­no i cor­si in base alle richie­ste e al tipo di cor­so da effet­tua­re. L’at­ti­vi­tà del­la Scuo­la Vela avrà ini­zio dal 29 giu­gno, sarà costi­tui­ta da cor­si del­la dura­ta di 6 usci­te che per­met­te­ran­no alla fine del cor­so di con­dur­re la bar­ca a vela nel­le sue mano­vre più sem­pli­ci.

Cosa ci può dire riguardo la stagione sportiva?

Per la sta­gio­ne spor­ti­va 2020, il CONI e la FIV for­ni­sco­no come pri­ma data uti­le il 5 luglio, se que­sta data doves­se esse­re con­fer­ma­ta, in quel­la gior­na­ta avver­rà la pri­ma rega­ta del­le LANCE PANTESCHE e del­le deri­ve OPEN, quin­di, il calen­da­rio del­le rega­te non dovreb­be subi­re momen­ta­nea­men­te alcu­na modi­fi­ca. Le rega­te da calen­da­rio si faran­no il 12 luglio, 30 ago­sto, 13 set­tem­bre e 16 otto­bre. Trat­tan­do­si di una sta­gio­ne ati­pi­ca potreb­be però esse­re neces­sa­rio appor­ta­re qual­che modi­fi­ca al fine di ade­guar­si alle nor­ma­ti­ve che saran­no ema­na­te. Al momen­to è pre­vi­sta la par­te­ci­pa­zio­ne di alme­no 7 lan­ce, tra cui per due di que­ste sono sta­ti acqui­sta­ti due alberi. 

Il Presidente del Circolo Velico Daniele Alongi ci ha poi annunciato che:

Abbia­mo avu­to con­fer­ma che tra il 15 e il 31 luglio ver­rà effet­tua­to il ten­ta­ti­vo record, con bar­ca a vela LASER, di navi­ga­re da Usti­ca a Pan­tel­le­ria con arri­vo al por­to di Scau­ri, dove il Cir­co­lo darà sup­por­to logi­sti­co e tec­ni­co sia in mare che a ter­ra essen­do­ci la pos­si­bi­li­tà di “omo­lo­ga­re”, il risul­ta­to con boe GPS di veri­fi­ca di attra­ver­sa­men­to e arrivo.

 

Exit mobile version