Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria al primo posto nella Provincia per la raccolta differenziata. Soddisfazione dell’Assessore Parisi

angelo parisi lago di venere

Angelo Parisi

Pantelleria ancora al primo posto nella Provincia di Trapani per la raccolta differenziata.

L’Assessore Parisi: “In attesa del nuovo impianto di trattamento dell’organico, il plauso va ai panteschi sempre attenti sul tema difesa ambientale”

Con una per­cen­tua­le annua del 73,6%, e un pic­co del 78,4% nel mese di otto­bre, Pan­tel­le­ria si posi­zio­na al pri­mo posto in Pro­vin­cia di Tra­pa­ni e al 42° posto in Sici­lia sul fron­te del­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta. A cer­ti­fi­car­lo è il Dipar­ti­men­to regio­na­le del­l’ac­qua e dei rifiuti.

Un plau­so va alla popo­la­zio­ne pan­te­sca da sem­pre atten­ta sul fron­te del­la dife­sa ambien­ta­le. Infat­ti, a que­sto dato biso­gna som­ma­re anche che la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta vie­ne fat­ta nel modo cor­ret­to, al pun­to che la qua­li­tà del­le fra­zio­ni è sem­pre quel­la più elevata.

Que­sto risul­ta­to non deve esse­re visto come il rag­giun­gi­men­to di un tra­guar­do, ma come un pun­to da cui par­ti­re per miglio­rar­ci anco­ra di più e por­ta­re l’i­so­la a dipen­de­re il meno pos­si­bi­le dagli impian­ti di trat­ta­men­to siciliani.

Infat­ti, si sta lavo­ran­do insie­me agli Uffi­ci al nuo­vo ban­do per il ser­vi­zio di igie­ne ambien­ta­le, nel qua­le abbia­mo l’intenzione di appor­ta­re del­le cor­re­zio­ni per ridur­re i dis­ser­vi­zi e i costi del­la raccolta.

In que­sti mesi, inol­tre, è sta­to già redat­to il pro­get­to per la rea­liz­za­zio­ne dell’impianto di trat­ta­men­to del­la fra­zio­ne orga­ni­ca dei rifiu­ti con pro­du­zio­ne di com­po­st di qua­li­tà e biometano.

L’impianto avrà la capa­ci­tà di trat­ta­re cir­ca 2.200 ton­nel­la­te annue e con­sen­ti­rà all’isola di esse­re total­men­te indi­pen­den­te dagli impian­ti sici­lia­ni, con un rispar­mio dei costi cre­scen­ti per il trat­ta­men­to dell’umido e la fine dei pun­tua­li momen­ti di emer­gen­za cau­sa­ti dal­la chiu­su­ra dei pochi impian­ti di trat­ta­men­to pre­sen­ti in Sicilia.

Il pro­get­to è sta­to pre­sen­ta­to al Dipar­ti­men­to dell’Acqua e dei Rifiu­ti per ini­zia­re l’iter di appro­va­zio­ne, e dal­le inter­lo­cu­zio­ni avu­te in que­sti mesi sia con il Diri­gen­te del Dipar­ti­men­to che con l’Assessore Pie­ro­bon, pare ci sia la dispo­ni­bi­li­tà del­la Regio­ne a finanziarlo.

Si spe­ra che i tem­pi buro­cra­ti­ci non sia­no lun­ghi così che quan­to pri­ma Pan­tel­le­ria pos­sa diven­ta­re un model­lo per tut­te le iso­le mino­ri nel­la gestio­ne dei rifiuti.

 

L’Assessore all’Ambiente

Ange­lo Parisi

Exit mobile version