Il poeta pantesco Lillo Di Bonsulton stavolta dedica una poesia in dialetto alla Donna e all’effetto che questa ha sull’uomo.
A questo proposito ecco come ha commentato la sua poesia: “Secondo me, la dipendenza dell’uomo dalla donna è come il vizio del fumo: cominci con qualche sigaretta e poi ne fumi interi pacchetti, poi quando ti rendi conto che il fumo fa male, ormai è troppo tardi e fumiamo, fumiamo… quanto siamo stupidi che ci facciamo condizionare dal tabacco e più che gli anni passano, poi è sempre più difficile smettere, quindi ci avveleniamo, coscienti che ci facciamo del male.”
LA DONNA
Pi la donna bella o brutta,
Si ‘ngramaghia tutta a vita,
Sunnu pocu cu la scansa,
Esti comu calamita,…😉
Su’ attirati li duj parti,
Comu l’apa a lu fasceddru,
Resta sempri chiu’ frigata,
Chiddra longa di cappeddru,…
E la vita si ccj pensi,
Esti bella frigatura,
Pi la Donna bella, ho brutta,
Certu l’omu assai ccj suda,
Ma esti tuttu naturali,
Senza d’jddra un si po’ stari,
Pi la vita jri avanti,
Esti a Donna assaj ‘mpurtanti,
Nun c’è nuddru pi stu scrittu,
Ca mia tortu possa dari,
Pirchì a Donna bella o brutta,
Sempri all’omu va’ a frigari!
Lillo Di Bonsulton
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.