È stato trovato pochi minuti fa morto in un dirupo l’imprenditore scomparso ieri a Pantelleria.…
Pantelleria, Flavio Silvia (Comitato Studentesco): bilancio di un anno scolastico segnato dal Covid
08/06/2020Pantelleria: Flavio Silvia, Presidente del Comitato Studentesco fa un bilancio di questo difficilissimo anno scolastico segnato dall’emergenza Covid-19
Oggi termina un anno scolastico complicato sotto tutti i punti di vista.
Ad oggi il mio primo pensiero vorrei dedicarlo a tutte quelle persone che ci hanno tutelato durante il periodo di lockdown, penso a tutti i medici, infermieri, forze dell’ordine, volontari e a tutti coloro che durante questo periodo difficile hanno comunque messo a disposizione i loro servigi mettendo in alcuni casi a rischio la propria vita.
Il Comitato Studentesco purtroppo non è riuscito a mettere in atto tutte quelle attività, per cui abbiamo lavorato tre interi mesi, come ad esempio “La Settimana dello Studente”, per la quale vorremmo ringraziare l’Amministrazione Comunale, nelle persone dell’Assessore Marrucci e dell’Assessore Parisi per la disponibilità e la tenacia che hanno messo in questa iniziativa, speriamo inoltre che sia una attività che si potrà realizzare prossimamente, come tutta una serie di iniziative che sono già programmate per il prossimo anno con o senza questo Comitato.
Vorrei fare un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi che quest’anno affronteranno l’esame di maturità.
Durante questo periodo, il Comitato ha sempre lavorato a riflettori spenti, portando a casa diversi risultati. È arrivato il momento di fare un bilancio complessivo.
È con soddisfazione che posso affermare che l’Istituto V. Almanza ha risposto in maniera efficace, rapido e impeccabile all’emergenza.
Per questo, dobbiamo ringraziare il nostro Preside Francesco Pavia, il vicepreside Fortunato Di Bartolo e tutti coloro che hanno contribuito nel poter dare una risposta rapida all’emergenza in atto, tra questi non vorrei dimenticare tutto il personale ATA e soprattutto la segreteria, e tutti coloro che anche durante questo periodo di stop totale hanno continuato a lavorare all’interno di tutti gli istituti scolastici.
Un ringraziamento speciale vorrei farlo a tutti i rappresentanti di classe e ai ragazzi che hanno collaborato con il Comitato, che non si sono fatti scoraggiare dalla pandemia, ma hanno sempre mantenuto aperto quel canale di comunicazione che è stato di vitale importanza per l’escalation di informazione che ci arrivavano in maniera incessante, con tenacia e senso di responsabilità.
Ma il grazie più importante lo devo fare a studenti ed insegnanti.
Gli insegnanti che con estrema professionalità e senso di responsabilità verso il proprio lavoro, hanno mantenuto, se pur con tutte le difficoltà che sono sopraggiunte, quel senso di dedizione verso la propria professione. Gli studenti che hanno dimostrato, anche nei momenti più complicati di essere vivi, di avere voglia di fare.
Sono orgoglioso dei ragazzi dell’Istituto Almanza, che si sono rivelati delle persone serie ed affidabili.
Un pensiero forte lo voglio dedicare a tutti i morti causati dal COVID-19.
Il coronavirus ci ha lasciato una ferita enorme che porteremo sempre con noi.
Dobbiamo imparare a tornare a vivere e lo faremo insieme.
Buone vacanze a tutti.
Flavio Silvia
Presidente del Comitato Studentesco di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.