Al via il corso di aggiornamento in tema di attività antincendio, promosso dall’Ente Nazionale Parco di Pantelleria con D.R.E.AM. Italia, società di settore già incaricata della stesura del piano antincendio per l’isola, che vede la partecipazione interforze di tutti i soggetti attivi sul territorio. Amministrazione comunale, Marina Militare, Aeronautica, Protezione Civile, Vigili del Fuoco acquisiranno aggiornamenti sulle modalità operative, in maniera congiunta, in caso di prevenzione e previsione degli incendi; nonché sulla partecipazione attiva dei ruoli in caso di emergenza, al fine di difendere il patrimonio boschivo, la popolazione e le abitazioni dal rischio incendi. Le attività formative prevedono due incontri e‑learning e tre giornate di attività pratica, nel mese di luglio, con prove operative e sopralluoghi in campo.
Il tema della prevenzione degli incendi rappresenta una delle azioni più significative del Parco Nazionale, che va sviluppato in un’ottica condivisa tra normativa di riferimento, strumenti e professionalità per rafforzare la rete di valorizzazione ambientale e paesaggistica che non esclude la popolazione locale.
A tal proposito l’Ente Parco invita i residenti a prestare le dovute attenzioni in tutte le attività di bruciatura sterpaglie, effettuando le dovute comunicazioni con i moduli predisposti e scaricabili direttamente dal sito www.parconazionalepantelleria.it, al fine di scongiurare episodi di criticità, come accaduto di recente a causa di disattenzioni.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.