Sulla questione dei “fasci littori” posti all’ingresso dell’aeroporto militare di Pantelleria, il Partito Democratico non vuole alimentare alcuna polemica, ma vogliamo essere chiari.
Fortunatamente abbiamo chiuso i conti con le atrocità del fascismo ben 75 anni fa, il 25 aprile 1945. Da lì a poco l’Italia sarebbe ritornato un paese libero e repubblicano.
Non possiamo accettare però che i “fasci littori” vengano illuminati addirittura con i colori della nostra bandiera italiana. Ecco che quindi chiediamo che vengano spente quelle luci, anche per non alimentare manipolazioni e strumentalizzazioni, ricordando come le forze armate italiane sono anch’esse garanti della nostra costituzione, una costituzione antifascista!
Quei fasci littori sono un chiaro riferimento del periodo fascista, un periodo buio della nostra storia, dove trovarono spazio le leggi razziali, dove fu tolta la libertà di voto, di associazione, di sciopero, dove vigeva la pena di morte e poco importa se sotto il fascismo a Pantelleria, per scopi bellici, vennero realizzate le strade, l’aeroporto e l’hangar Nervi.
Chiediamo semplicemente di non accendere i riflettori su un periodo storico buio, che tale deve rimanere!
Pd Pantelleria
LEGGI ANCHE:
Pantelleria: è polemica sui fasci littori illuminati. Pezzino: rimuoviamoli!
Pantelleria, polemica fasci. Assessore Marrucci: ‘Non sono d’accordo con Pezzino”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.