CONVENZIONE TRA FEDERPARCHI E PARCO DI PANTELLERIA: PRIMO PASSO VERSO LA CARTA EUROPEA DEL TURISMO…
La cartina dei sentieri di Pantelleria del Parco Nazionale: scaricatela
10/07/2020NUOVA CARTINA DEL PARCO DI PANTELLERIA: FRA LE NOVITA’ 21 SENTIERI CAI, TRE ITINERARI TEMATICI, NOMI ORIGINARI E VADEMECUM DI SICUREZZA
È disponibile online la nuova cartina aggiornata del Parco Nazionale Isola di Pantelleria che comprende i 21 sentieri tracciati CAI, per percorsi di trekking, con descrizione tecnica e luoghi principali; più tre itinerari tematici percorribili anche in auto: itinerario culturale della pratica agricola della vite ad alberello; itinerario geovulcanologico; itinerario archeologico.
Il lavoro dettagliato, di aggiornamento, è stato possibile grazie al contributo di numerosi appassionati dell’isola e collaboratori dell’Ente Parco che hanno fornito descrizioni, materiale fotografico, competenze tecniche e grafiche, supervisione dei testi. Fra le novità di questa nuova ufficiale cartina, da sottolineare, i nomi mappati, riportati in due versioni: termine originario, solitamente di derivazione araba, e termine di uso comune. Una peculiarità che il Parco ha voluto attenzionare per valorizzare le origini toponomastiche dell’isola e presentarle a tutti i visitatori, come una sorta di refreshment della storia pantesca.
La nuova versione della cartina contiene anche un dettagliato Vademecum per l’escursionista con informazioni ufficiali per eliminare il fattore rischio e consone agli accorgimenti post-covid, al fine di consentire una esperienza di viaggio sicura. Si tratta comunque di un lavoro work in progress che tende ad essere più completo possibile per rappresentare un efficace strumento di guida per conoscere Pantelleria.
CLICCA PER SCARICARE LA CARTINA PARCO PANTELLERIA
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.