Presentata la Stagione Culturale Estiva 2020 del Comune di Pantelleria

Presentata la Stagione Culturale Estiva 2020 del Comune di Pantelleria

23/07/2020 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: presentato il Programma degli eventi della Stagione Estiva 2020

Madrina della manifestazione, la giornalista Agnese Virgillito che oggi pomeriggio presenta il suo libro in Aula Consiliare

Più di 50 tra concerti, teatro, cinema, sagre, spettacoli, presentazioni di libri con la collaborazione di associazioni, privati e Forze civili e militari dell’isola

 

Si è tenu­ta ieri, mer­co­le­dì 22 luglio, alle ore 12.00 in Aula Con­si­lia­re, la pre­sen­ta­zio­ne del Pro­gram­ma degli even­ti del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le degli Even­ti del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Madri­na d’eccezione, la gior­na­li­sta Media­set, vol­to noto di Mat­ti­no 5, Agne­se Vir­gil­li­to, che ieri pome­rig­gio alle 18.00 ha pre­sen­ta­to il suo libro in Aula Con­si­lia­re, ‘Jasmi­ne fuma la pipa’.

La pre­sen­ta­zio­ne è sta­ta intro­dot­ta dal Vice Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Sabi­na Espo­si­to, che ha illu­stra­to come si è arri­va­ti ad un pro­gram­ma così vario e vasto, seb­be­ne doven­do fron­teg­gia­re tut­ti i pro­ble­mi crea­te­si a cau­sa del Covid, pro­ble­mi che han­no por­ta­to a ritar­di nel­la chiu­su­ra del pro­gram­ma e che anco­ra neces­si­ta­no di gran­de atten­zio­ne in atte­sa del­le nuo­ve nor­me che entre­ran­no in vigo­re dal 1° agosto.

L’Assessore alla Cul­tu­ra e allo Spet­ta­co­lo, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, ha rin­gra­zia­to sia gli uffi­ci, il per­so­na­le comu­na­le e le for­ze mili­ta­ri e civi­li come la Pro­te­zio­ne Civi­le, che si stan­no impe­gnan­do per risol­ve­re tut­ti i pro­ble­mi lega­ti all’emergenza, che le asso­cia­zio­ni pan­te­sche e i pri­va­ti che si sono ado­pe­ra­ti per ren­de­re il pro­gram­ma ric­co, con­di­vi­so e inclusivo.

Tea­tro, cine­ma, spet­ta­co­li, pre­sen­ta­zio­ni di libri, sagra, pre­mi, con even­ti per tut­ti i gusti, con gran­di nomi del­la comi­ci­tà e del tea­tro sici­lia­ni e nazio­na­li, come ROBERTO LIPARI, I SANSONI, Gian­ni Nan­fa, Fran­ce­sco Foti, Seba­stia­no Gavas­so, Sista Bra­mi­ni, Luca Pez­zul­lo e Livia Lup­pa­tel­li e poi con i con­cer­ti di ARISA e ALICE che can­te­rà i pez­zi che il Mae­stro Fran­co Bat­tia­to ha scrit­to per lei.

Anco­ra diver­ti­men­to e musi­ca popo­la­re e poi i gran­di talen­ti musi­ca­li pan­te­schi come Sin­fo­ro­sa Petra­lia, Nuc­cia Fari­na, Luca Valen­za, Gian­ni Bel­vi­si e Dani­lo Ruggero.

Il pro­gram­ma si arric­chi­rà in iti­ne­re, con gli even­ti spor­ti­vi, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Assessore allo Sport, Anto­nio Gut­te­rez e adot­te­rà un sim­bo­lo che raf­fi­gu­ra un cuo­re per gli even­ti dedi­ca­ti all’iniziativa #pan­tel­le­ria­per­tut­ti.

Si trat­ta di una serie di even­ti in cui la ‘pri­ma fila’ sarà dedi­ca­ta ai ragaz­zi diver­sa­men­te abi­li che dif­fi­cil­men­te tro­va­no spa­zi ade­gua­ti duran­te con­cer­ti, spet­ta­co­li, ecc. L’iniziativa, vedrà la col­la­bo­ra­zio­ne dell’Associazione L’Albe­ro Azzur­ro e pre­ve­de­rà anche il coin­vol­gi­men­to dei ragaz­zi che potran­no anch’essi esibirsi.

L’Assessore ha poi illu­stra­to gli even­ti mag­gio­ri, invi­tan­do ad entra­re nel det­ta­glio i vari protagonisti.

Si sono quin­di alter­na­ti a par­la­re nel­la pre­sen­ta­zio­ne, dopo il salu­to isti­tu­zio­na­le del Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, il Tenen­te di Vascel­lo, Anto­nio Ter­ro­ne, del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to, che ha illu­stra­to i due pro­get­ti inse­ri­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con la Guar­dia Costie­ra, uno dedi­ca­to ai diver­sa­men­te abi­li e uno all’ambiente, con la rac­col­ta del­la pla­sti­ca por­ta­ta dal mare sugli sco­gli, per ricor­da­re la voca­zio­ne di Pan­tel­le­ria come iso­la pla­stic free, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Assessore all’Ambiente Ange­lo Pari­si.

Socia­le, sport, ambien­te, poli­ti­che gio­va­ni­li, rispet­to per gli ani­ma­li si uni­sco­no quin­di alla cul­tu­ra e allo spet­ta­co­lo per crea­re un pro­gram­ma di even­ti real­men­te rap­pre­sen­ta­ti­vo dell’isola e che offra diver­ti­men­to per tut­ti, turi­sti e pan­te­schi,” ha affer­ma­to l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci nel com­men­ta­re le pre­zio­se col­la­bo­ra­zio­ni, “sot­to­li­nean­do l’esigenza di por­ta­re in risal­to la cul­tu­ra sici­lia­na e pan­te­sca, i talen­ti e le tra­di­zio­ni del­la nostra iso­la, abbia­mo dato spa­zio agli arti­sti pan­te­schi, così che pos­sa­no esse­re apprez­za­ti anche dai turi­sti che insie­me alle bel­lez­ze di Pan­tel­le­ria, potran­no gode­re del patri­mo­nio arti­sti­co ed eno­ga­stro­no­mi­co che ci carat­te­riz­za”.

Il Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria ha pre­sen­ta­to le sue tre pre­sen­ta­zio­ni di libri, che si van­no ad aggiun­ge­re a quel­le orga­niz­za­te dal Comu­ne, con l’apice del­la pre­sen­za sull’isola di Ste­fa­nia Auci il 31 luglio, autri­ce dell’acclamato best-sel­ler ‘I leo­ni di Sici­lia’.

Umber­to Mas­sa, vice­pre­si­den­te del Comi­ta­to che ha orga­niz­za­to il Pre­mio Fan­ta­sti­chi­ni che vedrà una serie di ini­zia­ti­ve tea­tra­li, arti­sti­che e cine­ma­to­gra­fi­che, oltre alla pre­mia­zio­ne stes­sa dedi­ca­ta all’attore ‘pan­te­sco acqui­si­to’, ha illu­stra­to lo spi­ri­to dell’iniziativa, che vedrà anche una Master­class con Ales­san­dro Haber.

Rosan­na Gabrie­le, Pre­si­den­te de I Vid­dra­ni, ha rac­con­ta­to come sarà la pri­ma Sagra del­lo Zibib­bo e del­la Cuci­na Pan­te­sca, anche que­sta pen­sa­ta per far cono­sce­re i pro­dot­ti e la cuci­na loca­le e che vedrà anche una gara di cuci­na pan­te­sca aper­ta a tut­te le signo­re pan­te­sche, con la cor­ni­ce di taran­tel­la, can­zo­ni e nar­ra­zio­ni dia­let­ta­li pan­te­sche e siciliane.

Sal­va­to­re Gabrie­le di Pan­tel­le­ria Inter­net ha pre­sen­ta­to il Pre­mio ‘Pro­get­to da Pan­tel­le­ria’ giun­to quest’anno alla sua XIV Edi­zio­ne. Il 17 ago­sto in Aula Con­si­lia­re si sapran­no i per­so­nag­gi che quest’anno rice­ve­ran­no i pre­mi, deci­si in col­la­bo­ra­zio­ne con il Rota­ry Club.

Cate­ri­na D’Ancona, Pre­si­den­te di Pan­tel­le­ria Eroi­ca ha ricor­da­to le dome­ni­che di ‘ben­ve­nu­to pan­te­sco’ con le degu­sta­zio­ni di pas­si­to e pro­dot­ti tipi­ci a cura dei pro­dut­to­ri loca­li su Bor­go Ita­lia che anche quest’anno si ripe­te­ran­no ade­gua­te alle nor­me in vigore.

Infi­ne, il Diret­to­re del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, Anto­nio Par­ri­nel­lo, ha accen­na­to anche agli even­ti che il Par­co sta orga­niz­zan­do in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne in una set­ti­ma­na d’agosto da sta­bi­li­re, even­ti che segna­no un vero e pro­prio ‘anno zero’ da cui par­ti­re per una pro­fi­cua col­la­bo­ra­zio­ne tra Comu­ne e Parco.

Infi­ne, le sera­te dedi­ca­te al Cine­ma sot­to le Stel­le, che si ter­ran­no a Piaz­za Mes­si­na che saran­no nove. L’Asso­cia­zio­ne Resi­lea inve­ce por­te­rà sem­pre in Piaz­zet­ta Mes­si­na PILLOLE DI RESILEA FEST, due gior­ni di even­ti per “un’i­so­la per spe­ri­men­ta­re la resilienza”.

I tito­li dei film, così come il pro­gram­ma det­ta­glia­to del Pre­mio Fan­ta­sti­chi­ni, del­la Sagra e del RESILEA FEST saran­no resi in det­ta­glio nei pros­si­mi gior­ni, in atte­sa di ottem­pe­ra­re alle ulti­me pra­ti­che burocratiche.

LEGGI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Resta inte­so che gli even­ti sono ad ingres­so con­tin­gen­ta­to e a nume­ro chiu­so, come da restri­zio­ni anti-Covid in vigo­re fino al 31 luglio 2020. 

I posti saran­no solo a sede­re fino ad esau­ri­men­to, meno che per le degu­sta­zio­ni, la Sagra e gli even­ti in mare. 

Per entra­re biso­gne­rà pre­sen­ta­re all’ingresso l’autocertificazione sca­ri­ca­bi­le dal 29 ago­sto dal sito del Comu­ne www.comunepantelleria.it e acclu­sa in allegato.

Gli even­ti potran­no subi­re varia­zio­ni o annul­la­men­ti in base alla situa­zio­ne lega­ta all’emergenza e alle con­di­zio­ni di sicurezza.