Trascrizione video:
Buongiorno dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria.
Oggi lungo le nostre coste il mare sarà calmo o quasi calmo, avremo venti deboli, buona la visibilità. la tendenza per le successive 24/36 ore prevede brezza vivace da nordovest con cielo sereno o poco nuvoloso.
_________________________________________________________________
Quest’oggi rammentiamo che…
In caso di avvistamento o ritrovamento di cetacei e tartarughe marine, è importante segnalare l’evento al Comando Guardia Costiera più vicino, fornendo il maggior numero di informazioni possibili come ad esempio il luogo del ritrovamento, le condizioni di salute dell’esemplare, le dimensioni e l’eventuale presenza di targhetta identificativa.
In questo modo si potrà consentire il tempestivo intervento del personale della Guardia Costiera, nonché dei veterinari del centro studi cetacei più vicino che forniranno le dovute cure.
Gli esemplari che necessitano di cure sanitarie saranno trasferiti presso il Centro Tartarughe Area Marina Protetta delle Egadi con sede a Favignana fino alla completa guarigione, per poi essere rilasciati in mare aperto, operazione che viene effettuata con l’impiego delle motovedette della Guardia Costiera.
Come sempre, ricordiamo che per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppure telefonicamente allo 0923 911027.
Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.
Con questo è tutto per oggi.
Buona fine settimana a tutti!
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.