Il Partito Democratico Pantelleria ha posto l’attenzione sul mancato utilizzo del Castello medievale di Pantelleria in questa stagione turistica.
Avendo visto il programma delle manifestazioni estive e raccogliendo diverse richieste di chiarimenti pervenuteci dai nostri concittadini abbiamo sentito il dovere di chiedere all’Assessore Marrucci, che detiene la delega alla Valorizzazione e Gestione del Patrimonio culturale, come mai in nessun evento estivo è previsto l’utilizzo del Castello medievale di Pantelleria.
Dobbiamo riconoscere che nell’atrio centrale del Castello, luogo di assoluto prestigio, sarebbe stato possibile ospitare più persone rispetto alla location scelta del Centro Culturale Giamporcaro o dell’aula consiliare”.
Nella medesima nota ci siamo soffermati anche sulle tre teste imperiali, chiedendo sempre all’Assessore Marrucci dove attualmente sono conservate e dove si pensa di esporle in considerazione che attualmente il Castello medievale di Pantelleria è chiuso e, come sopra detto, nessuna manifestazione estiva è stata programmata al suo interno.
Riteniamo che il Castello Medievale deve ritornare ad essere vero cuore pulsante dell’attività culturale dell’isola e non possiamo permetterci di vedere disperso un così importante patrimonio storico, dopo i tanti sforzi profusi in passato; in tal senso abbiamo rivolta la nostra richiesta di chiarimenti all’Amministrazione comunale che, anche su questo settore, riteniamo non stia lavorando in maniera adeguata”.
Pd Pantelleria
LEGGI LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRUCCI
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.