ZEFIRO 2018 – PANTELLERIA DOP BIANCO – riconosciuto quale VINO A CINQUE STELLE alla selezione di VINITALY per 5STARWINES-THE BOOK 2021
Il vino ZEFIRO 2018 – Pantelleria Dop Bianco è fra le eccellenze enologiche degustate per la selezione organizzata da VeronaFiere
Ecco le note di assaggio dei giudici:
”Un vino dal colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Ha aromi deliziosi e altamente profumati tipici dello zibibbo secco (moscato), con fiori d’arancio, litchi, frutti di bosco maturi e un tocco di spezie. Questi si combinano perfettamente al palato con una vivace acidità e un piacevole amaro di mandorla.”
Vinisola, giovane cantina di Pantelleria, è passione. La passione per i vini (Vini) e per l’isola di Pantelleria (Isola); da cui Vinisola.
Con qualsiasi vino che produciamo vorremmo essere in grado di confinare in una bottiglia tutti i sentori, profumi, sapori di Pantelleria e portarli in tutto il mondo.
Francesco Rizzo, dopo anni passati ad occuparsi di finanza in un gruppo internazionale, decide di tornare nella ventosa isola della sua famiglia. Con l’enologo Antonio D’Aietti, il maestro dell’enologia pantesca, con ormai 40 vendemmie sull’isola, e altri amici panteschi fondano nel 2010 Vinisola.
Vinisola intende contribuire alla valorizzazione dei frutti dell’isola, della tradizione in campo enologico tramite la produzione in loco e la distribuzione di prodotti derivati dall’uva Zibibbo.
Le etichette prodotte oggi sono nove, di cui sei Pantelleria Dop, tutte prodotte solo con Zibibbo Pantesco: Passito di Pantelleria – Arbaria, Pantelleria Moscato Liquoroso, Bianco Secco – Zefiro, Bianco secco invecchiato 5 anni – A’mmare, Bianco Frizzante – Amanolibera, Spumante Demi-Sec – Shalai. Fra gli IGP Terre Siciliane anche un rosato frizzante con uve Perricone dell’Isola.
“Siamo entusiasti di questo riconoscimento attribuito al nostro “Zibibbo secco” ZEFIRO, riconoscimento che premia la passione che dedichiamo alle nostre uve, alla cultura e alle tradizioni di Pantelleria che portiamo avanti ogni giorno con la nostra attività. Questo è il segno di una produzione sempre di altissima qualità” – afferma Francesco Rizzo, titolare dell’azienda Vinisola - “Vinisola continua ad investire nel continuo miglioramento dei propri prodotti e siamo felici di essere sempre fra le eccellenze di Vinitaly da quando 5STARWINES – THE BOOK è nato, quattro anni fa.”
5StarWines – the Book è la selezione annuale di vini organizzata da Veronafiere. Tenuta appena prima del più grande Salone Internazionale del Vino al mondo, l’evento è giunto alla sua quarta edizione. 5StarWines è una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte le cantine che investono nel miglioramento dei propri prodotti. Durante l’evento, una giuria di professionisti altamente qualificati del settore degusta e attribuisce un voto in centesimi ai vini partecipanti. Nella quarta edizione, quella “agile”, più di 2.000 campioni hanno preso parte alla Selezione; di questi, 847 sono stati selezionati e quindi inseriti nella guida 5StarWines – the Book.
VINISOLA s.r.l.
web: www.vinisola.it
Fb: vinisolawinery
IG: vinisola_winery
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.