Pantelleria: Stefania Auci e Alessandra Brancolini presentano i loro libri venerdì e sabato

Pantelleria: Stefania Auci e Alessandra Brancolini presentano i loro libri venerdì e sabato

30/07/2020 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: 31 luglio e 1° agosto due presentazioni di libri a cura del Comitato Preziosa Pantelleria.

Stefania Auci, il successo letterario 2019 con ‘I leoni di Sicilia’ e Alessandra Brancolini con ‘Cala delle Giache’ ospiti della Stagione Culturale Estiva degli eventi comunali.

Due appun­ta­men­ti d’eccellenza quel­li orga­niz­za­ti dal Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria nell’ambito del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va del Comu­ne di Pantelleria.

Il pri­mo si ter­rà vener­dì 31 luglio alle ore 18.00 a Piaz­za Mes­si­na ed avrà come pro­ta­go­ni­sta l’Autrice feno­me­no del 2019, Ste­fa­nia Auci, che con la sto­ria del­la fami­glia Flo­rio, rac­con­ta­ta nel libro ‘I leo­ni di Sici­lia’ è rima­sta in cima alle clas­si­fi­che di ven­di­ta per set­ti­ma­ne. Il roman­zo è sta­to pub­bli­ca­to dap­pri­ma negli Sta­ti Uni­ti, in Fran­cia, in Ger­ma­nia, nei Pae­si Bas­si e in Spa­gna e in Ita­lia è sta­to pub­bli­ca­to dal­la casa edi­tri­ce Nord.

A dia­lo­ga­re con Ste­fa­nia Auci, ci sarà Nico­la Maca­io­ne, edi­to­re di ‘Spa­zio Cul­tu­ra’ a Paler­mo, men­tre l’accompagnamento musi­ca­le sarà cura­to dal Mae­stro Car­lo Bar­be­ra, com­po­si­to­re e musi­ci­sta di chi­tar­ra clas­si­ca e le let­tu­re di alcu­ni bra­ni del libro ver­ran­no fat­te da due gio­va­ni atto­ri, Fran­ce­sco Pel­le­gri­no e Ste­fa­no Par­ri­nel­lo.

Saba­to 1° ago­sto sem­pre alle 18.00 a Piaz­za Mes­si­na, sarà la vol­ta di Ales­san­dra Bran­co­li­ni che pre­sen­te­rà il suo libro ‘Cala del­le Gia­che’.

Nati­va di Mila­no e resi­den­te a Vero­na, inna­mo­ra­ta del­la “Per­la nera” del Medi­ter­ra­neo, ha ambien­ta­to sull’isola di Pan­tel­le­ria il suo roman­zo, in cui la natu­ra lus­su­reg­gian­te e il mare pla­ci­do e infi­ni­to fan­no da sfon­do. “Cala del­le Gia­che” è un roman­zo avvin­cen­te, di pia­ce­vo­le let­tu­ra, scrit­to in un lin­guag­gio flui­do e musi­ca­le, un omag­gio all’isola che l’ha accol­ta come sua figlia.

Intro­dur­rà la pre­sen­ta­zio­ne la prof.ssa Nico­let­ta Rodo, leg­ge­ran­no alcu­ni pas­si del roman­zo Ales­san­dra Bran­co­li­ni e Gio­van­na Dra­go. Par­te­ci­pe­rà alla sera­ta Nuc­cia Fari­na con chi­tar­ra e voce.

Sia­mo mol­to feli­ci di ospi­ta­re le pro­po­ste let­te­ra­rie del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria, la ter­za del­le qua­li sarà pre­sen­ta­ta a set­tem­bre, per­ché costi­tui­sco­no un indub­bio arric­chi­men­to cul­tu­ra­le di valo­re per que­sta Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le esti­va,” affer­ma l’Assessore alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, “e segna­no una con­ti­nui­tà pro­get­tua­le che carat­te­riz­za da anni l’opera di Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria nel­la let­te­ra­tu­ra, nell’arte, nel­la sto­ria che per­so­nal­men­te seguo sin da pri­ma del mio arri­vo sull’isola.

La pre­sen­za di Ste­fa­nia Auci è senz’altro moti­vo di orgo­glio per l’isola tut­ta e rin­gra­zio per­so­nal­men­te il Comi­ta­to per que­sto rega­lo che ha volu­to farci.

La col­la­bo­ra­zio­ne con il Comi­ta­to è un esem­pio impor­tan­te di come le asso­cia­zio­ni pos­so­no lavo­ra­re in siner­gia con il Comu­ne, qua­li­fi­can­do anche la pro­gram­ma­zio­ne in esse­re e man­te­nen­do comun­que la pro­pria auto­no­mia gestio­na­le.

Riten­go fon­da­men­ta­li le pre­sen­ta­zio­ni dei libri come mez­zo di dif­fu­sio­ne cul­tu­ra­le ed invi­to alla let­tu­ra e quan­do si ha il pri­vi­le­gio di ascol­ta­re auto­ri di pre­sti­gio, la spe­ran­za è sem­pre quel­la di moti­va­re nuo­vi let­to­ri e nuo­vi spun­ti di con­fron­to, quin­di qua­le miglio­ri occa­sio­ni di queste?”

L’accesso a Piaz­za Mes­si­na per entram­bi gli even­ti sarà aper­to alle 18,00 e i posti saran­no solo a sede­re fino ad esaurimento.

Si acce­de­rà alla piaz­za da via Cata­nia, che sarà chiu­sa al traf­fi­co e resa pedo­na­le a par­ti­re dal­le 17,00.

In vir­tù del­la nor­me anti-Covid l’accesso sarà con­sen­ti­to solo con la masche­ri­na (che può esse­re tol­ta una vol­ta sedu­ti) e biso­gne­rà pre­sen­ta­re all’ingresso l’autocertificazione sca­ri­ca­bi­le sul sito del Comu­ne di Pan­tel­le­ria www.comunapantelleria.it.