Pantelleria: domani inizia il teatro con Sista Bramini a Punta Spadillo

Pantelleria: domani inizia il teatro con Sista Bramini a Punta Spadillo

31/07/2020 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: domani iniziano gli eventi teatrali con Sista Bramini in ‘Viaggio di Psiche’ in una location magica, Punta Spadillo

 

Ini­zia­no doma­ni, saba­to 1° ago­sto, gli even­ti tea­tra­li del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va del Comu­ne di Pan­tel­le­ria con un appun­ta­men­to d’eccezione, il mono­lo­go ‘Viag­gio di Psi­che’ di Sista Bra­mi­ni, che por­te­rà in sce­na un viag­gio ver­so la rina­sci­ta e l’amore sul­lo sfon­do di una del­le sce­no­gra­fie più magi­che dell’isola di Pan­tel­le­ria: Pun­ta Spa­dil­lo. Lo spet­ta­co­lo ini­zie­rà alle 21.00, ma l’ingresso sarà aper­to alle ore 20.00 fino ad esau­ri­men­to posti.

Viag­gio di Psi­che, trat­to da Amo­re e Psi­che di Apu­leio, nar­ra le pere­gri­na­zio­ni dell’Anima per riu­sci­re a con­giun­ger­si con l’Amore. Anco­ra oggi que­sta sto­ria, in cui i signi­fi­ca­ti nasco­sti e pale­si si apro­no a mil­le inter­pre­ta­zio­ni (misti­che, psi­coa­na­li­ti­che, let­te­ra­rie, eso­te­ri­che…), affa­sci­na il pubblico.

Psi­che ado­ra­ta da tut­ti per la sua bel­lez­za si sen­te fred­da, tri­ste e sola: nes­su­no si fa avan­ti per amar­la dav­ve­ro. La sua imma­gi­ne ido­la­tra­ta, sfrut­ta­ta in vario modo, fini­sce per sosti­tui­re il cul­to di Afro­di­te fin­ché la dea per puni­re la stol­tez­za uma­na deci­de di far inna­mo­ra­re la ragaz­za di un mostro… ha ini­zio così la tri­bo­la­ta ini­zia­zio­ne di Psi­che all’Amore.

Come ogni mito, Viag­gio di Psi­che è una nar­ra­zio­ne ora­le del­le ori­gi­ni da ascol­ta­re dal vivo, un rac­con­to che attra­ver­so il suo­no del­la paro­la, voce uni­ver­sa­le dell’anima, sve­la la sua radi­ce ini­zia­ti­ca. Sista Bra­mi­ni incar­na e scol­pi­sce il flus­so musi­ca­le, com­po­sto da Gio­van­na Nata­li­ni, in vicen­de e per­so­nag­gi facen­do viag­gia­re il pub­bli­co accan­to a Psi­che che, per impa­ra­re ad ama­re, spez­za la sua gab­bia dora­ta e si sot­to­po­ne a pro­ve che non è in gra­do di affrontare.

Sista Bra­mi­ni por­ta a Pan­tel­le­ria, dopo esser­si appe­na esi­bi­ta nel Par­co del Gran Para­di­so, uno spet­ta­co­lo uni­co e affa­sci­nan­te di tea­tro, musi­ca e natura.

Sista diri­ge la com­pa­gnia tea­tra­le O Thia­sos Tea­tro­Na­tu­ra in nume­ro­si spet­ta­co­li pre­sen­ta­ti in par­chi, riser­ve natu­ra­li, giar­di­ni sto­ri­ci e siti archeo­lo­gi­ci in Ita­lia e all’estero, col­la­bo­ra con uni­ver­si­tà e enti loca­li por­tan­do un tea­tro d’ensemble, essen­zial­men­te d’attore, che s’immerge e si sno­da nel pae­sag­gio al tra­mon­to e all’alba, dia­lo­gan­do con gli ele­men­ti natu­ra­li e cul­tu­ra­li presenti.

Ricor­dia­mo che l’appuntamento è a nume­ro chiu­so, fino ad esau­ri­men­to posti. Per par­te­ci­par­vi, biso­gne­rà pre­sen­ta­re l’autocertificazione, sca­ri­ca­bi­le dal sito del Comu­ne: http://www.comunepantelleria.it/autodichiarazione-covid-19-per-partecipazione-eventi/