Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: un weekend lungo di eventi d’autore sull’isola che culminerà nel Premio Fantastichini

Sarà un lun­go wee­kend d’autore quel­lo dell’Isola di Pan­tel­le­ria, con even­ti e nomi impor­tan­ti del­la musi­ca, del tea­tro e del cinema.

Si comin­cia sta­se­ra, gio­ve­dì 6 ago­sto, con il Con­cer­to del­la accla­ma­ta pia­ni­sta Sin­fo­ro­sa Petra­lia, accom­pa­gna­ta da Sal­va­to­re Magaz­zù, Pri­ma Trom­ba dell’Orchestra Filar­mo­ni­ca Sici­lia­na e da Lau­ra Con­te, Pri­mo Fagot­to del­la stes­sa Filar­mo­ni­ca che si esi­bi­ran­no nel­la sug­ge­sti­va cor­ni­ce del­la Chie­sa del­la Mar­ga­na alle 21.00, con ingres­so dal­le 20.00.

Si con­ti­nua doma­ni, vener­dì 7 ago­sto, alle 16.30 in Aula Con­si­lia­re, dove ci sarà la Con­se­gna dell’opera sim­bo­lo del Pre­mio Fan­ta­sti­chi­ni all’Amministrazione Comu­na­le e a segui­re, alle 18.00 in Aula Con­si­lia­re con la pre­sen­ta­zio­ne del libro ‘L’Eco del Mae­stra­le’ dell’Autrice Vene­ri­na Gabrie­le, pan­te­sca doc che rac­con­ta la sto­ria di tre don­ne e una fami­glia pan­te­sca dal Nove­cen­to ad oggi. In evi­den­za i temi del­la resi­lien­za, dell’identità pan­te­sca, del­la nostalgia.

La sera­ta sarà inve­ce all’insegna del gran­de tea­tro d’autore, con Livia Lupat­tel­li che por­te­rà in sce­na ‘Con­tro’, un libe­ro adat­ta­men­to dal roman­zo “Una ragaz­za con­tro la mafia” di San­dra Riz­za, la sto­ria vera di Rita Atria che si è ucci­sa a 17 anni. Quan­do ne ave­va 11 la mafia le ha ammaz­za­to il padre, pochi anni dopo aver­le ucci­so il fra­tel­lo. Si è ribel­la­ta al desti­no del silen­zio, vole­va una vita diver­sa, ha rac­con­ta­to ai magi­stra­ti quel­lo che sape­va sul­la mafia del suo pae­se. La pau­ra del­la ven­det­ta mafio­sa l’ha esi­lia­ta dal­la Sici­lia. Il 19 luglio 1992 Pao­lo Bor­sel­li­no, giu­di­ce e padre per Rita Atria, muo­re in un aggua­to. Una set­ti­ma­na dopo Rita, dispe­ra­ta, si è suicidata.

Lo spet­ta­co­lo ini­zie­rà alle 22.00, ma l’ingresso sarà aper­to alle 21.00 solo a quan­ti si saran­no pre­no­ta­ti onli­ne al link: https://bit.ly/3klKZH0 e pre­sen­te­ran­no insie­me al bigliet­to l’autocertificazione com­pi­la­ta. Come pre­vi­sto dal­le nor­me in vigo­re, i posti sono con­tin­gen­ta­ti e solo a sedere.

Saba­to sarà la vol­ta del­la gran­de sera­ta del PEF – Pre­mio Ennio Fan­ta­sti­chi­ni. Nel nome del cele­bre atto­re scom­par­so lo scor­so anno e di casa a Pan­tel­le­ria, saran­no pre­mia­ti il miglior atto­re e la miglio­re attri­ce ita­lia­ni emer­gen­ti sul pal­co prin­ci­pa­le in Piaz­za Cavour. Pre­sen­ta­to­re del­la mani­fe­sta­zio­ne orga­niz­za­ta dal Loup Garoux Pro­du­zio­ni srl di Mar­ta Bifa­no sarà Bep­pe Con­ver­ti­ni, Madri­na dell’evento inve­ce un’altra iso­la­na acqui­si­ta, Isa­bel­la Fer­ra­ri e come ospi­te d’eccezione, Ales­san­dro Haber. Ingres­so solo su pre­no­ta­zio­ne onli­ne: https://billetto.it/e/pef-premio-fantastichini-biglietti-463249

Haber ter­rà anche una Master­class sul­la reci­ta­zio­ne dome­ni­ca mat­ti­na alle 11.00, con ingres­so alle 10.00 pres­so l’Aula Con­si­lia­re. Per acce­de­re alla Master­class, dispo­ni­bi­le per max 40 per­so­ne, è neces­sa­rio pre­no­tar­si al link: https://bit.ly/2XzlCrP.

Anco­ra dome­ni­ca sera ci sarà in Piaz­za Cavour la pro­ie­zio­ne del film “L’Arrivo di Wang” dei MANETTI BROS, come idea­le chiu­su­ra del Pre­mio Fan­ta­sti­chi­ni. Pre­no­ta­zio­ni onli­ne: https://billetto.it/e/pef-proiezione-film-l-arrivo-di-wang-dei-manetti-bros-biglietti-463251 

La sera­ta del Pre­mio e anche la pro­ie­zio­ne del film, come tut­ti gli even­ti che si ter­ran­no in Piaz­za Cavour e in Piaz­za Mes­si­na avran­no ingres­so solo su pre­no­ta­zio­ne onli­ne, alme­no fino a che non cam­bie­ran­no le vigen­ti nor­me anti-Covid.

Gli even­ti in Aula Con­si­lia­re saran­no a dispo­si­zio­ne sen­za pre­no­ta­zio­ne fino ad esau­ri­men­to posti, pre­sen­tan­do sem­pre l’autocertificazione ed indos­san­do la mascherina.

Rac­co­man­dia­mo sem­pre di por­ta­re l’autocertificazione già com­pi­la­ta per evi­ta­re assem­bra­men­ti e pre­sen­tar­la all’ingresso insie­me al bigliet­to del­la pre­no­ta­zio­ne (che potrà esse­re pre­sen­ta­to anche solo su smartphone).

Chi non rispet­te­rà le nor­me, non potrà entrare. 

I link per pre­no­tar­si agli even­ti e l’autocertificazione sono sca­ri­ca­bi­li dal sito del Comu­ne www.comunepantelleria.it dai siti dei Media Part­ner: www.pantellerianotizie.it e www.pantelleria.com/news, dal­le Pagi­ne Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria/, https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria/ e https://www.facebook.com/assessoratoculturapnl/

Exit mobile version