Pantelleria: Ferragosto con concerti, spettacoli e risate. Iniziamo con Lipari

Pantelleria: Ferragosto con concerti, spettacoli e risate. Iniziamo con Lipari

10/08/2020 0 Di Redazione

Si parte domani con Roberto Lipari e si finisce con Gianni Nanfa, passando per il Cossyra Jazz Groove, la White Night Light con gli Yasmin Brother e Luna Rossa, tributo all’Orchestra Italiana 

(in fondo al Comunicato i link per prenotare i posti per gli spettacoli)

Una set­ti­ma­na di Fer­ra­go­sto pie­na di even­ti per Pan­tel­le­ria. Si comin­ce­rà già da doma­ni, mar­te­dì 11 ago­sto, con lo spet­ta­co­lo di e con Rober­to Lipa­ri, ‘Scu­sa­te se insi­sto’ che è anda­to tut­to esau­ri­to in due gior­ni.

Quan­ti han­no pre­no­ta­to dovran­no pre­sen­tar­si all’ingresso di Piaz­za Cavour dal­le 21.00 e non oltre le 21.30. Dopo le 21.30 i posti anco­ra non occu­pa­ti, saran­no resi dispo­ni­bi­li a chi non ha effet­tua­to la pre­no­ta­zio­ne. Lo spet­ta­co­lo sarà visi­bi­le anche dal­la Piaz­za, ma le For­ze dell’Ordine vigi­le­ran­no per­ché non si for­mi­no assembramenti.

Rober­to Lipa­ri è un caba­ret­ti­sta gar­ba­to ed intel­li­gen­te che in poco tem­po, gra­zie a Face­book, si è crea­to un buon segui­to di ammi­ra­to­ri in Ita­lia. Con i suoi fil­ma­ti umo­ri­sti­ci, pro­get­ta­ti e rea­liz­za­ti ad hoc, ha acqui­sta­to popo­la­ri­tà ed i suoi video sono lar­ga­men­te con­di­vi­si nel mon­do del web tra­mi­te i social net­work. I Temi socia­li, pre­sen­ti in tut­ti i video, sono affron­ta­ti con graf­fian­te iro­nia e con una mora­le che fa riflettere.

Nel suo spet­ta­co­lo, “Scu­sa­te se insi­sto”, ritrae per­so­nag­gi e ambien­ti rea­li ed attua­li, descrit­ti in toni che van­no dal­la paca­ta iro­nia alla denun­cia socia­le sui temi più cal­di qua­li la fami­glia, il futu­ro dei gio­va­ni, la poli­ti­ca, il lavo­ro. Mono­lo­ghi, bat­tu­te a raf­fi­ca, pen­sie­ri e rifles­sio­ni mesco­la­ti a momen­ti tea­tra­li in cui l’ar­ti­sta cita due dei suoi gran­di ido­li come Pino Caru­so e Gior­gio Gaber.

Il 13 ago­sto sarà la vol­ta del COSSYRA JAZZ GROOVE, una for­ma­zio­ne che pro­po­ne com­po­si­zio­ni di musi­ca jazz e fusion che abbrac­cia­no un perio­do piut­to­sto ampio: dagli anni ’70 del seco­lo scor­so fino ad oggi. Il reper­to­rio del­la for­ma­zio­ne è carat­te­riz­za­to da una impron­ta rit­mi­ca e armo­ni­ca che, nono­stan­te l’ampio perio­do com­po­si­ti­vo, si rife­ri­sce al cosid­det­to Groo­ve Jazz, ossia bra­ni che rie­sco­no ad esse­re di qua­si imme­dia­ta frui­zio­ne anche da un pub­bli­co non solo orien­ta­to al Jazz. Il pro­gram­ma del­la sera­ta pre­ve­de infat­ti musi­che di: Geor­ge Ben­son, Oli­ver Nel­son, Jaco Pasto­rius e Joe Zawi­nul (Wea­ther Report), Rus­sell Fer­ran­te e Bob Min­tzer (Yel­lo­w­jac­ke­ts), Chick Corea, Her­bie Han­cock, Mike Mai­nie­ri (Steps Ahead) e di altri compositori.

Il 14 ago­sto ci sarà la WHITE NIGHT LIGHT, una cele­bra­zio­ne del Fer­ra­go­sto ridot­ta a cau­sa dell’emergenza Covid a suon di musi­ca pop nel con­cer­to degli YASMIN BROTHER. A segui­re intrat­te­ni­men­to musi­ca­le anni 80–90.

Non si potrà bal­la­re in ottem­pe­ran­za alle nor­me anti-Covid, ma si potrà cantare!

Come da tra­di­zio­ne per la WHITE NIGHT, chie­dia­mo ai par­te­ci­pan­ti di indos­sa­re alme­no un capo di vestia­rio bian­co per l’occasione.

Il 15 ago­sto ci sarà da can­ta­re con l’Orchestra LUNA ROSSA, Tri­bu­to a Ren­zo Arbo­re e all’Orchestra Ita­lia­na, in uno spet­ta­co­lo per tut­te le età. La band Luna Ros­sa da diver­si anni riscuo­te un gran­de suc­ces­so in Sici­lia e sul ter­ri­to­rio nazio­na­le, coin­vol­gen­do il pub­bli­co in uno spet­ta­co­lo fol­klo­ri­sti­co cura­to nei mini­mi det­ta­gli, in gra­do di appas­sio­na­re con i rit­mi del­la musi­ca napo­le­ta­na arric­chi­ti con ori­gi­na­li arran­gia­men­ti di musi­ca latinoamericana. 

La band tri­bu­to a Ren­zo Arbo­re è l’unica rico­no­sciu­ta sul ter­ri­to­rio nazio­na­le e accre­di­ta­ta dal­lo stes­so Ren­zo Arbo­re. Vin­ci­tri­ce di rico­no­sci­men­ti pre­sti­gio­si come L’Oscar del Medi­ter­ra­neo nel 2011 ed il pre­mio Euro­peo “Orgo­glio Sici­lia­no” nel 2012, si è esi­bi­ta negli ulti­mi anni in occa­sio­ne di mani­fe­sta­zio­ni ed even­ti di rilie­vo, riu­scen­do ogni vol­ta a crea­re nuo­ve e cal­de atmosfere. 

Lo spet­ta­co­lo pro­po­ne gli stu­pen­di clas­si­ci del­la musi­ca napo­le­ta­na come Luna Ros­sa, ‘O Sar­ra­ci­no, Gua­glio­ne, Tu Vuò Fa’ l’Americano, ‘O Mare­na­riel­lo, Piglia­te ‘na Pasti­glia, Aumm Aumm e tan­ti altri brani. 

Infi­ne, il 16 ago­sto anco­ra uno spet­ta­co­lo tea­tra­le bril­lan­te con Gian­ni Nan­fa e il suo ‘Chi mi bada?’, una situa­tion-come­dy in due tem­pi che met­te insie­me musi­ca, comi­ci­tà e un tema di attua­li­tà, quel­lo del­le badan­ti e degli anzia­ni. I mono­lo­ghi comi­ci di Nan­fa, incal­za­ti dal­le musi­che di Nico­la Vita­le, crea­no un fre­ne­ti­co svol­ger­si di even­ti che, alla fine, dan­no rispo­ste al pub­bli­co, sem­pre più curio­so di sape­re chi bade­rà all’anziano pro­fes­so­re pro­ta­go­ni­sta del­lo spet­ta­co­lo teatrale.

Gli even­ti di Rober­to Lipa­ri, Luna Ros­sa e Gian­ni Nan­fa rien­tra­no nel­la cam­pa­gna #pan­tel­le­ria­per­tut­ti che pre­ve­do­no i posti in pri­ma fila a dispo­si­zio­ne a richie­sta dei ragaz­zi diver­sa­men­te abi­li. Le richie­ste devo­no per­ve­ni­re all’Assessorato ai Ser­vi­zi Socia­li entro e non oltre le 12.00 del gior­no dell’evento all’indirizzo email: assessoremarrucci@comunepantelleria.it.

Acclu­dia­mo link per le pre­no­ta­zio­ni e l’autocertificazione e le info uti­li per acce­de­re agli eventi.

 

INFORMAZIONI UTILI:

 

  • Per tut­ti gli spet­ta­co­li, quan­ti han­no pre­no­ta­to dovran­no pre­sen­tar­si all’ingresso di Piaz­za Cavour dal­le 21.00 e non oltre le 21.30. Dopo le 21.30 i posti even­tual­men­te anco­ra non occu­pa­ti, saran­no resi dispo­ni­bi­li a chi non ha effet­tua­to la prenotazione.
  • Ingres­so gra­tui­to solo su pre­no­ta­zio­ne onli­ne e pre­sen­ta­zio­ne di auto­cer­ti­fi­ca­zio­ne com­pi­la­ta all’ingresso.
  • Ingres­so dal­le 21.00 per ini­zia­re lo spet­ta­co­lo alle 22.00.
  • Rac­co­man­dia­mo sem­pre di por­ta­re l’autocertificazione già com­pi­la­ta per evi­ta­re assem­bra­men­ti e pre­sen­tar­la all’ingresso insie­me al bigliet­to del­la pre­no­ta­zio­ne (che potrà esse­re pre­sen­ta­to anche solo su smartphone).
  • Chi non rispet­te­rà le nor­me, non potrà entrare.
  • I link per pre­no­tar­si agli even­ti e l’autocertificazione sono scaricabili: 
  • dal­le Pagi­ne Face­book del Comu­ne di Pantelleria: 

 

Link per prenotare i posti:

 

13 ago­sto COSSYRA JAZZ GROOVE

Ingres­so dal­le 21.00 per ini­zia­re lo spet­ta­co­lo alle 22.00.

https://billetto.it/e/cossyra-jazz-groove-biglietti-463586

 

14 ago­sto WHITE NIGHT LIGHT – CONCERTO DEGLI YASMIN BROTHER

Non si potrà bal­la­re in ottem­pe­ran­za alle nor­me anti-Covid, ma si potrà cantare!

Ingres­so dal­le 21.00 per ini­zia­re lo spet­ta­co­lo alle 22.00.

https://billetto.it/e/white-night-light-concerto-degli-yasmin-brother-biglietti-463626

 

15 ago­sto LUNA ROSSA – Con­cer­to tri­bu­to a Ren­zo Arbo­re e all’Or­che­stra Italiana

Ingres­so dal­le 21.00 per ini­zia­re lo spet­ta­co­lo alle 22.00.

https://billetto.it/e/luna-rossa-concerto-tributo-a-renzo-arbore-e-all-orchestra-italiana-biglietti-463631

 

16 ago­sto GIANNI NANFA in CHI MI BADA?

Ingres­so dal­le 21.00 per ini­zia­re lo spet­ta­co­lo alle 22.00.

https://billetto.it/e/gianni-nanfa-in-chi-mi-bada-biglietti-463632