Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: gli eventi dal 17 al 23 agosto della Stagione Culturale Estiva 2020

Pantelleria: gli eventi dal 17 al 23 agosto della Stagione Culturale Estiva 2020.

Dal Premio ‘Progetto da Pantelleria’ al Resilea Fest, dal Cinema sotto le Stelle a Piazzetta Messina ai concerti blues, soul e folk, fino alla presentazione del nuovo giallo di Marilina Giaquinto e alle Degustazioni di Pantelleria Eroica: ancora tanto da fare per panteschi e turisti.

Tan­ti even­ti in que­sta set­ti­ma­na che va da oggi, lune­dì 17 a dome­ni­ca 23 ago­sto, even­ti orga­niz­za­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria per la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2020, ma anche dal­le asso­cia­zio­ni locali.

Sta­se­ra si è spo­sta­to a Piaz­za Cavour, sul pal­co prin­ci­pa­le alle 21.00 il Pre­mio ‘PROGETTO DA PANTELLERIA’ orga­niz­za­to da Pan­tel­le­ria Inter­net, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Rota­ry Club e con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. A Pep­pe D’Ajetti il vin­ci­to­re del­la XIV edi­zio­ne del ‘Pro­get­to da Pan­tel­le­ria’ sarà con­se­gna­to uffi­cial­men­te il rico­no­sci­men­to alla pre­sen­za del Diret­to­re di Pan­tel­le­ria Inter­net, Sal­va­to­re Gabrie­le, del Pre­si­den­te del­la Giu­ria, Ita­lo Cuc­ci e del Pre­si­den­te del Rota­ry Club, Vito Simon­te e dell’Assessore alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci. Pre­sen­te­rà l’evento Mascia Malu­ta.

Pep­pe D’Ajetti, auto­re de ‘L’Isola di ter­ra’, scrit­to­re, esper­to del ter­ri­to­rio, come lui stes­so ama defi­nir­si, gui­da turi­sti­ca di raro talen­to, Pep­pe è anche figlio d’arte, in un cer­to sen­so. Suo padre era infat­ti quell’Angelo D’Ajetti che scris­se quel­la che è con­si­de­ra­ta un po’ l’enciclopedia dell’isola: ‘Il libro dell’isola di Pan­tel­le­ria’, anco­ra oggi pun­to fer­mo di chi vuo­le appro­fon­di­re la sto­ria del­la Per­la Nera.

Pep­pe pro­se­gue la tra­di­zio­ne di far cono­sce­re il meglio di que­sta ter­ra, non solo scri­ven­do­ne, ma soprat­tut­to por­tan­do le per­so­ne sul posto, spie­gan­do la Sto­ria e le sto­rie, le tra­di­zio­ni, gli usi e i costu­mi di una ter­ra ric­ca non solo di bel­lez­ze, ma anche di mate­ria­le di nar­ra­zio­ne. Oltre al Pre­mio prin­ci­pa­le a Pep­pe D’Ajetti, saran­no con­se­gna­ti due pre­mi spe­cia­li, uno a Gabrie­le Fer­ro e uno a Gabriel­la Giun­to­li e un Pre­mio alla memo­ria a Pier Vit­to­rio Mar­va­si.

Doma­ni, mar­te­dì 18 ago­sto par­ti­rà la ras­se­gna CINEMA SOTTO LE STELLE a Piaz­zet­ta Mes­si­na, nel Bor­go di Pan­tel­le­ria. Alle 22.00 sarà pro­iet­ta­to il film di Pupi Ava­ti IL FIGLIO PIU’ PICCOLO con un ine­di­to Chri­stian De Sica in un ruo­lo dram­ma­ti­co e con il pan­te­sco acqui­si­to, Luca Zingaretti.

Mer­co­le­dì, 19 ago­sto alle 22.00 nel­la stes­sa Piaz­zet­ta Mes­si­na sarà di sce­na il RESILEA FEST in una ver­sio­ne in ‘pil­lo­le’ in cui i temi trat­ta­ti saran­no quel­li dell’indagine sul­le nuo­ve for­me di eco­no­mia aggre­ga­ti­va che pos­sa­no esse­re rivol­te alla comu­ni­tà rura­le e pro­dur­re uno svi­lup­po soste­ni­bi­le basa­to sull’agricoltura fami­glia­re, e del­la bio­di­ver­si­tà di un ter­ri­to­rio antro­piz­za­to in manie­ra soste­ni­bi­le. Ci sarà la Pro­ie­zio­ne del film “Pan­tel­le­ria Giar­di­no Ance­stra­le” di Gian­pao­lo Ram­pi­ni e Ales­san­dra Rai­chi – Musi­che di Pao­lo Ange­li e a fine pro­ie­zio­ne, pre­sen­ta­zio­ne del Pro­get­to Resi­lea a tito­lo “La comu­ni­tà si fa impresa”.

Gio­ve­dì, 20 ago­sto alle 22.00, si tor­na in Piaz­za Cavour per il con­cer­to dei MALACARNE BLUES, for­ma­zio­ne inte­ra­men­te pan­te­sca, che suo­ne­rà pez­zi di reper­to­rio blues tra i più noti.

Vener­dì, 21 ago­sto ci saran­no due appun­ta­men­ti. Uno alle 18.00 in Aula Con­si­lia­re, dove Mari­li­na Gia­quin­ta pre­sen­te­rà il suo libro gial­lo NON ROMPERE NIENTE, del­la Euno Edi­zio­ni. Una esu­be­ran­te scrit­tri­ce, con un pas­sa­to di diri­gen­te in poli­zia, dà vita a uno dei più irri­ve­ren­ti per­so­nag­gi del roman­zo poli­zie­sco ita­lia­no. La pri­ma, vera, gran­de rispo­sta al fem­mi­ni­le al com­mis­sa­rio Montalbano.

Mari­li­na Gia­quin­ta, è nata e vive a Cata­nia, diri­gen­te supe­rio­re del­la Poli­zia di Sta­to in quie­scen­za. Ha pub­bli­ca­to rac­con­ti e poe­sie. Nel 2017 la sua rac­col­ta di rac­con­ti Mala­not­te è sta­ta inse­ri­ta nel­la clas­si­fi­ca di qua­li­tà de La Let­tu­ra del Cor­rie­re del­la Sera. Nel 2018 ha pub­bli­ca­to la rac­col­ta di poe­sie Addi­mo­ra, che l’ha por­ta­ta in giro per l’Italia per rea­ding poe­ti­ci e per­for­man­ce let­te­ra­ri insie­me al per­cus­sio­ni­sta Gio­na­ta Cola­pri­sca, sto­ri­co bat­te­ri­sta di Lucio Dalla.

Nel­la stes­sa gior­na­ta, ma la sera alle ore 22.00 in piaz­zet­ta Mes­si­na ci sarà di nuo­vo l’appuntamento con il CINEMA SOTTO LE STELLE e il film di Pao­lo Vir­zì LA PRIMA COSA BELLA, con Vale­rio Mastan­drea, Micae­la Ramaz­zot­ti, Ste­fa­nia San­drel­li, Clau­dia Pan­dol­fi, Mar­co Messeri.

Saba­to 22 ago­sto si tor­na a Piaz­za Cavour con la musi­ca e il con­cer­to del LUCA VALENZA SOUL PROJECT. Con­cer­to soul con bra­ni ine­di­ti com­po­sti da Luca Valen­za e bra­ni com­po­sti in col­la­bo­ra­zio­ne con Pie­tro Ven­za, mem­bro co-fon­da­to­re del grup­po e attua­le chi­tar­ri­sta di Dol­ce­ne­ra. In aggiun­ta, bra­ni mol­to cono­sciu­ti per apri­re e chiu­de­re la per­for­man­ce. La band è com­po­sta da musi­ci­sti alta­men­te qua­li­fi­ca­ti nell’ambito live jazz, pop, rock e blues. Inol­tre, tut­ti i musi­ci­sti pre­sen­ti sono pro­fes­sio­ni­sti lau­rea­ti in musi­ca e van­ta­no mol­te esi­bi­zio­ni e col­la­bo­ra­zio­ni con impor­tan­ti nomi del pano­ra­ma musicale/teatrale ita­lia­no ed estero.

Per fini­re dome­ni­ca 23 ago­sto dal­le 21.00 sul Lun­go­ma­re con le degu­sta­zio­ni di pas­si­to e pro­dot­ti loca­li di PANTELLERIA EROICA e poi alle 22.00 sul Pal­co Prin­ci­pa­le di Piaz­za Cavour NUCCIA FARINA si esi­bi­rà in CANTASTORIE –  IN VIAGGIO TRA DUE MONDI, Lo spet­ta­co­lo pre­ve­de un viag­gio musi­ca­le nel tem­po, in cui si alter­na­no le nar­ra­zio­ni del­la can­ta­sto­rie e le inter­pre­ta­zio­ni pia­ni­sti­che di can­zo­ni di diver­se epoche.

L’intento è quel­lo di rivol­ger­si ad un vasto pub­bli­co attra­ver­so una moda­li­tà gio­co­sa e coin­vol­gen­te, toc­can­do una vasta gam­ma di tema­ti­che leg­ge­re ma anche pro­fon­de, con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to al pas­sag­gio epo­ca­le che l’umanità sta attra­ver­san­do, inter­pre­ta­to all’insegna del­la positività.

Anche que­sta set­ti­ma­na tan­ti even­ti per tut­ti i gusti, dedi­ca­ti ai turi­sti sì, ma anche ai pan­te­schi, che han­no par­te­ci­pa­to con entu­sia­smo agli even­ti del­la set­ti­ma­na di Fer­ra­go­sto. Di segui­to il pro­gram­ma det­ta­glia­to con i link per pre­no­ta­re i posti.

 

EVENTI DI QUESTA SETTIMANA – 17/23 AGOSTO 2020

 

17 ago­sto ore 21.00 Piaz­za Cavour Pal­co Principale

PREMIO DA PANTELLERIA a cura di Pan­tel­le­ria Inter­net e Rota­ry Club

Ingres­so gra­tui­to fino ad esau­ri­men­to posti.

 

18 ago­sto ore 22.00 Piaz­za Messina

CINEMA SOTTO LE STELLE

IL FIGLIO PIU’ PICCOLO di Pupi Avati

Con Chri­stian De Sica, Lau­ra Moran­te, Luca Zin­ga­ret­ti, Syd­ne Rome, Nico­la Nocella.

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-il-figlio-piu-piccolo-di-pupi-avati-biglietti-464909

Non si pos­so­no pre­no­ta­re più di 4 bigliet­ti alla volta.

L’in­gres­so è alle 21.00, se non si può più veni­re, avver­ti­re l’or­ga­niz­za­zio­ne alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it.

Dal­le 21.30 i posti non recla­ma­ti ver­ran­no mes­si a disposizione.

 

19 ago­sto ore 21.00 Piaz­za Messina

RESILEA FEST

Ingres­so gra­tui­to fino ad esau­ri­men­to posti.

 

20 ago­sto ore 22.00 Piaz­za Cavour Pal­co Principale

MALACARNE BLUES in concerto

Quat­tro talen­ti pan­te­schi: Luca Valen­za, Gian­ni Bel­vi­si, Giu­sep­pe Pipi­to­ne e Sal­va­to­re Casa­no ese­gui­ran­no un reper­to­rio blues tradizionale.

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/malacarne-blues-in-concerto-biglietti-464933

 

Non si pos­so­no pre­no­ta­re più di 5 bigliet­ti alla volta.

L’in­gres­so è alle 21.00, se non si può più veni­re, avver­ti­re l’or­ga­niz­za­zio­ne alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it.

Dal­le 21.30 i posti non recla­ma­ti ver­ran­no mes­si a disposizione.

 

21 ago­sto ore 18.00 Aula Consiliare

MARILINA GIAQUINTA pre­sen­ta il suo libro NON ROMPERE NIENTE

Una esu­be­ran­te scrit­tri­ce, con un pas­sa­to di diri­gen­te in poli­zia, dà vita a uno dei più irri­ve­ren­ti per­so­nag­gi del roman­zo poli­zie­sco ita­lia­no. La pri­ma, vera, gran­de rispo­sta al fem­mi­ni­le al com­mis­sa­rio Montalbano.

Ingres­so gra­tui­to fino ad esau­ri­men­to posti.

 

Ore 22.00 Piaz­za Messina

CINEMA SOTTO LE STELLE

LA PRIMA COSA BELLA di Pao­lo Virzì

Con Vale­rio Mastan­drea, Micae­la Ramaz­zot­ti, Ste­fa­nia San­drel­li, Clau­dia Pan­dol­fi, Mar­co Messeri..

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-la-prima-cosa-bella-di-paolo-virzi-biglietti-464930

Non si pos­so­no pre­no­ta­re più di 4 bigliet­ti alla volta.

L’in­gres­so è alle 21.00, se non si può più veni­re, avver­ti­re l’or­ga­niz­za­zio­ne alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it.

Dal­le 21.30 i posti non recla­ma­ti ver­ran­no mes­si a disposizione.

 

22 ago­sto ore 22.00 Piaz­za Cavour Pal­co Principale

LUCA VALENZA SOUL PROJECT in concerto

Con­cer­to soul con bra­ni ine­di­ti com­po­sti da Luca Valen­za e bra­ni com­po­sti in col­la­bo­ra­zio­ne con Pie­tro Ven­za, mem­bro co-fon­da­to­re del grup­po e attua­le chi­tar­ri­sta di Dol­ce­ne­ra e bra­ni mol­to cono­sciu­ti ad apri­re e chiu­de­re la performance.

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/luca-valenza-soul-project-in-concerto-biglietti-464943

Non si pos­so­no pre­no­ta­re più di 5 bigliet­ti alla volta.

L’in­gres­so è alle 21.00, se non si può più veni­re, avver­ti­re l’or­ga­niz­za­zio­ne alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it.

Dal­le 21.30 i posti non recla­ma­ti ver­ran­no mes­si a disposizione.

 

23 ago­sto ore 21.00 Lungomare

DEGUSTAZIONI DI PANTELLERIA EROICA

 

Ore 22.00 Piaz­za Cavour Pal­co Principale

NUCCIA FARINA in CANTASTORIE – IN VIAGGIO TRA DUE MONDI

Lo spet­ta­co­lo pre­ve­de un viag­gio musi­ca­le nel tem­po, in cui si alter­na­no le nar­ra­zio­ni del­la can­ta­sto­rie e le inter­pre­ta­zio­ni pia­ni­sti­che di can­zo­ni di diver­se epo­che. Nuc­cia Fari­na è autri­ce dei testi reci­ta­ti e dei bra­ni musi­ca­li ine­di­ti del­la cantastorie

Pre­no­ta­zio­ne: https://billetto.it/e/nuccia-farina-in-cantastorie-in-viaggio-tra-due-mondi-biglietti-464946

Non si pos­so­no pre­no­ta­re più di 5 bigliet­ti alla volta.

L’in­gres­so è alle 21.00, se non si può più veni­re, avver­ti­re l’or­ga­niz­za­zio­ne alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it.

Dal­le 21.30 i posti non recla­ma­ti ver­ran­no mes­si a disposizione.

 

L’autocertificazione si può sca­ri­ca­re dal link: https://www.pantellerianotizie.it/wp/wp-content/uploads/2019/10/Autodichiarazione-PNL-2020.png

 

Exit mobile version